• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa devo fare?

Momma55

Aspirante Giardinauta
Ho un ciotolone dove ho messo crochi, tulipani e giacinti che ormai sono arrivati a fine fioritura.
Cosa devo fare? Posso togliere i bulbi per conservarli per il prossimo anno e riutilizzare la ciotola per altri fiori, oppure devo lasciare i bulbi interrati?
Grazie
 

Momma55

Aspirante Giardinauta
Navigando qua e là nel forum (e anche altrove) ho letto che vanno prima fatti asciugare al sole. Va bene? Qualcuno, per la conservazione, consiglia di metterli sotto la segatura, altri di avvolgerli in scottex e metterli in una scatola di cartone, ma sempre al buio al fresco. Altri parlano di frigorifero. Ecco: adesso sono in piena confusione. Cosa devo fare?
Oltretutto i crochi manco li ho visti fiorire... me li ha mangiati la gatta...
cat_roaar.gif
e volevo dare loro un'altra possibilità!
 

iridella

Giardinauta
io faccio così: a foglie completamente secche li tolgo dal vaso, li faccio asciugare all'OMBRA, dò una spolverata di unfungicida in polvere poi li conservo al fresco e al buio dentro sacchetti di carta riposti in una scatola, questo per giacinti, narcisi, crochi e tulipani.di questi ultimi, ad ottobre, ripianto nei vasi solo i bulbi più grossi mentre i bulbilli li pianto in altri vasetti di poco conto perchè sò già che non rifioriranno finchè il bulbillo non sarà diventato più grosso. li concimo come gli altri e, a foglie secche li tolgo in un ciclo continuo fino a farli rifiorire, ma io ho molto spazio per cui non ho problemi a fare tutto questo traffico. fritillarie, dalie, begonie, astilbe e altre bulbose estive si conservano meglio coperte di segatura leggermente umida in una scatola al buio e al riparo dal gelo.
 
Alto