• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rizomi di DALIA, toglierli o lasciarli?

rondinella

Giardinauta
Ho piantato dei bulbi di Dalia la primavera scorsa. so che non era stagione ed infatti non sono fioriti ma punto sul lungo periodo...

qui in inverno gela, cosa mi suggerite? lascio i rizomi a riposo sotto terra o meglio che li tolga?
se li tolgo li dovrò ripiantare dopo le gelate e credo questo significhi non avere la fioritura nemmeno il prossimo anno

voi come fate?
 

Platycodon

Florello
Ciao. Anche qui da me l'inverno gela, però io avevo una dalia che lasciata in terra poi l'anno dopo è germogliata, è morta solo perchè il cane non so che c'abbia fatto.
 

rondinella

Giardinauta
Ciao. Anche qui da me l'inverno gela, però io avevo una dalia che lasciata in terra poi l'anno dopo è germogliata, è morta solo perchè il cane non so che c'abbia fatto.

eh lo capisco, il cane di mio padre sradica regolarmente i bulbi (tranne i tulipani per fortuna)

ok allora resiste alle gelate, ottimo. faccio una bella pacciamatura e speriamo bene
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Anch'io le lascio in terra, ma gli faccio una pacciamatura bella spessa con stallatico maturo, corteccia di pino e tnt. Cosa che fra l'altro mi aiuta a ricordare dove sono e mi impedisce di zapparle via durante i lavori primaverili.
 

rondinella

Giardinauta
grazie fearan, io tra le altre cose come foglie e paglia al posto del tnt ho preso il tessuto non tessuto. è efficace lo stesso? temo sempre che il tnt non faccia filtrare sufficiente luce al suolo
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Si si, la paglia è un ottimo materiale per la pacciamatura, le foglie pure, a patto ovviamente che siano sane. Alle volte si rastrella tutto e magari in quel modo si raccolgono anche foglie cadute per ticchiolatura o patologie varie, in questo modo si aiuta la diffusione di spore e batteri. Quanto al Tnt, è prorpio quello che dici tu, il tessuto non tessuto, la sigla vuol dire proprio quello, non sò tu cosa intendevi per tnt...quello bianco, semitrasparente per intendersi. Ad ogni modo se anche tu usassi della iuta, che è coprente, andrebbe bene ugualmente perchè fin quando sono sottoterra la luce conta poco.
 

rondinella

Giardinauta
ah ok, dall'alto della mia ignoranza non ho mai guardato di cosa fosse composto il tessuto non tessuto :storto:
benissimo, grazie dei preziosi consigli
 
Alto