• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tsunami in giappone...

M

[marS]

Guest
Salve a tutti. E' il mio primo intervento.
Mi sono iscritto da poco e sto spulciando un po il forum.

...
purtroppo o per fortuna abbiamo un patrimonio edilizio esistente molto vecchio, alle volte vetusto che non è possibile mettere a norma da un punto di vista sismico un po per impossibilità pratica di farlo, un po perchè si tratta di edifici storici che difficilmente è possbilile toccare.
E' il rovescio della medaglia di avere tanti edifici e città storiche.
Non è pensabile che tutti gli edifici ma neanche solo quelli pubblici, siano sottoposti ad interventi migliorativi in quel senso, sarebbe impossibile nella pratica ma anche economicamente non affrontabile.
...

Purtroppo in italia per questo dato di fatto, ci dobbiamo affidare alla sorte

Niente "purtroppo" ti do una buona notizia.
Lo Stato in casi d'emergenza può e deve (per costituzione) autofinanziarsi creando da sè la moneta che serve per eventuali casi d'emergenza o, come nel caso di cui si parla, prevenire situazioni a rischio per i cittadini.
Ci sono tanti disoccupati in giro. La voglia di lavorare di sicuro non manca. Il problema è che l'Italia come molti altri paesi non ha sovranità monetaria (a causa dell'ignoranza dei propri cittadini).
Lo stesso in Giappone - se nessuno mandasse i messagini d'aiuto e nessuno si muovesse perché non ci fossero i soldi, cosa succederebbe? Lo Stato giapponese rinuncerebbe all'aiuto per mancanza di "pezzi di carta"? No. Se li stamperebbe da solo. Ma siccome è schiavo delle banche (entità private non nazionali in tutti i paesi) aumenterà le tasse (come ha già detto di fare) e si farà aiutare dagli altri.

Ultima modifica di un moderatore:

scardan2

Maestro Giardinauta
[marS];1669118 ha scritto:
S
Lo Stato in casi d'emergenza può e deve (per costituzione) autofinanziarsi creando da sè la moneta che serve per eventuali casi d'emergenza o, come nel caso di cui si parla, prevenire situazioni a rischio per i cittadini.
Ci sono tanti disoccupati in giro. La voglia di lavorare di sicuro non manca. Il problema è che l'Italia come molti altri paesi non ha sovranità monetaria

Immissione di nuova moneta sarebbe demenziale, creerebbe solo inflazione, attivando una spirale perversa. Per fortuna stati europei che in passato hanno abusato di questi strumenti, ora non possono più farlo.

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
L'hanno tolto l'articolo Scardan, probabilmente perchè era terroristico. Parlavano di un vulcano non so a che profondità del mare, il più grande d'Europa che ha magma in ebollizioni e le pareti fragilissime, se arrivasse ad esplodere tutto il sud Italia scomparirebbe inghiottito dalle acque.

marsili???????????

M

[marS]

Guest
Immissione di nuova moneta sarebbe demenziale, creerebbe solo inflazione, attivando una spirale perversa. Per fortuna stati europei che in passato hanno abusato di questi strumenti, ora non possono più farlo.

L'inflazione la crei se c'è disparità tra la moneta creata e l'effettivo bisogno per la comunità.
In questo caso invece il bisogno di nuova moneta c'è (pagare il lavoro per la ristrutturazione).

Green95

Fiorin Florello
L'hanno tolto l'articolo Scardan, probabilmente perchè era terroristico. Parlavano di un vulcano non so a che profondità del mare, il più grande d'Europa che ha magma in ebollizioni e le pareti fragilissime, se arrivasse ad esplodere tutto il sud Italia scomparirebbe inghiottito dalle acque.
beh e che dire del Vesuvio? anche se il territorio rimarrebbe intatto, la Campania sarebbe dimezzata...e poi con le ceneri tutto il sud rimarrebbe intossicato...
stamm mis proprij buon :lol:

E

elicriso

Guest
Scusa l'ignoranza marS, ma uno stato per battere moneta non deve avere copertura aurea nelle sue casse?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff

Ne hanno parlato mesi fa in un bellissimo reportage sul national geographic channel....una cosa veramente preoccupante.

E

elicriso

Guest
Non c'è più dagli anni 70 per evitare che alcuni paesi come l'Italia stampassero denaro privi di garanzie auree, ovvero per limitare l'inflazione?
Ma sono ignorante, mi fermo lì. E poi sono fuori 3d. Scusate.

M

[marS]

Guest
Non c'è più dagli anni 70 per evitare che alcuni paesi come l'Italia stampassero denaro privi di garanzie auree, ovvero per limitare l'inflazione?
Ma sono ignorante, mi fermo lì. E poi sono fuori 3d. Scusate.

Inizia da qui:
http://www.primit.it/forum/phpBB3/viewtopic.php?p=27772#p27772

Non siamo OT. Qualcuno sta dicendo che dobbiamo rassegnarci e affidarci alla sorte perché non si può fare niente per sistemare le strutture a rischio per mancanza di pezzi di carta. E' come dire "un ingegnere non può costruire strade per mancanza di chilometri".

scardan2

Maestro Giardinauta
Nessuno ha sostenuto che dobbiamo rassegnarci, ma sostenere che stampare moneta sarebbe positivo è semplicemente assurdo dal punto di vista economico.
Eviterei poi di tirare in ballo i fantomatici siti con le fantasiose teorie sul complotto del signoraggio e altre amenità. Come se la BCE fosse un ente astratto.

Nel mio piccolo in fondo una laurea in pari e con lode in economia e commercio me la sono pur presa, se non altro come requisito di legge per la carriera universitaria. Oggi insegno altri temi, non temi macro-economici, ma che quelle siano assurdità ci arrivo pur sempre lo stesso.

Ed è decisamente OT, si sta parlando di una tragedia umanitaria in giappone, non di fantapolitica del tipo se l'italia non avesse l'euro allora....
L'italia ha l'euro, e lo tsunami è avvenuto in giappone.
Tra l'altro in Italia uno tsunami di quelle proporzioni non può avvenire, abbiamo un mare troppo piccolo per reggerlo. Questo è un dato di fatto. Il problema da noi sono i terremoti (che non è poco, ma è meno peggio).

Quindi essendo decisamente OT, da utente verso gli altri utenti mi permetto di invitare tutti a tornare in tema.

Ultima modifica:
E

elicriso

Guest
Ok, il documento si apre, prometto di leggerlo ... permettimi intanto di sorridere alla similitudine con ingegnere /km.

[marS];1669317 ha scritto:
Inizia da qui:
http://www.primit.it/forum/phpBB3/viewtopic.php?p=27772#p27772

Non siamo OT. Qualcuno sta dicendo che dobbiamo rassegnarci e affidarci alla sorte perché non si può fare niente per sistemare le strutture a rischio per mancanza di pezzi di carta. E' come dire "un ingegnere non può costruire strade per mancanza di chilometri".

ammazza ti hanno massacrato di bollini rossi, ci hanno fatto il tiro al bersaglio con te!!!

Tra l'altro in Italia uno tsunami di quelle proporzioni non può avvenire, abbiamo un mare troppo piccolo per reggerlo..

ricordo che nel 1996, mangiai pepata di cozze e fagioli alla messicana, feci il bagno di mezzanotte ma mi colse un attacco di meteorismo, con una conseguente onda anomala che spazzò le coste adriatiche...

Quindi essendo decisamente OT, da utente verso gli altri utenti mi permetto di invitare tutti a tornare in tema.

sorry per il commento, ma mi andava di caxxeggiare perchè lo tsunami del Giappone mi ha lasciato abbastanza stranito. A parte la simpatia che provo per i jappi, credo avrà forti ripercussioni sull'economia mondiale, in più ha messo in chiaro evidenti problematiche e urgenze da metterci mano quanto prima.

M

[marS]

Guest
...
Nel mio piccolo in fondo una laurea in pari e con lode in economia e commercio me la sono pur presa, se non altro come requisito di legge per la carriera universitaria.
...

Capirai...
Sarai fra gli ultimi ad accettare che il problema sia la mancanza di sovranità monetaria. C'è un po di ego in tutti noi, ti capisco.

Non siamo "decisamente" OT, invece

Cosa facciamo, ci dobbiamo sorprendere e disperare ogni volta che succedono catatrofi prevedibili ed evitabili, oppure si cerca di capire la causa ed evitare che si ripetano?
No, non puoi prevedere un terremoto ma puoi minimizzare i suoi effetti.
Non fai una centrale nucleare in un paese ad alto rischio sismico, tsunami ecc. a pochi metri dalla costa. "e ma ci conviene così perché..." OK... ma non lamentarti dopo se diventi fluorescete;
Non costruisci abitazioni a pochi metri dal mare in un paese ad alto rischio blablabla. "E ma ci conviene così perché..." Perfetto... ma non lamentarti se vedi la casa in mezzo all'oceano con tuo zio sul tetto.

Il sistema attuale costringe la gente a ripetere gli stessi sbagli, per "mancanza di soldi". Vogliamo discuterne o vogliamo disperarci perché "tanto le cose vanno così"?

scardan2

Maestro Giardinauta
[marS];1669409 ha scritto:
Capirai...Sarai fra gli ultimi ad accettare che il problema sia la mancanza di sovranità monetaria.

Si, solo solo un docente universitario che insegna in una facoltà di economia e interviene su un tuo post in cui parli di economia.
Se domani scrivi qua che a chi ha un osso rotto va data la vodka per curarlo, ogni medico interviene per dirti che è un medico e non funziona così. Non è questione di ego ma di cose sbagliate. Ti ho detto che è una cosa sbagliata e te lo ho detto come fredda constazione tecnica, non come giudizio moraleggiante su te, su me o sul mondo. Ti ho detto il lavoro che faccio solo per farti capire che se dico "no" in questo caso ho un po' di cognizione di causa.

E ripeto che nessuno qui ha mai detto di rassegnarsi, ci sono pagine di post infervorati tra silvio e bausette che mostrano tutto il contrario della rassegnazione !!

Ultima modifica:

Ari68

Florello

Grazie Artemide,molto interessante.
Il terremoto in Giappone prima o poi sarebbe venuto, come si aspetta quello in California (La faglia di Sant'Andrea)...la Terra è un pianeta vivo e in continuo movimento e certi eventi ci saranno sempre.....poi che l'uomo riesca in tutto ciò a dare una buona mano.....bhè come negare l'evidenza dei fatti!!!

Alto