• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viaggio in Giappone

monikk64

Fiorin Florello
PREMESSA: questa è una fantasticheria.
per ora non ho nessuna possibilità di farlo, ma...diciamo che inizio a prepararlo:)
chi vuol contribuire è molto ben accetto
-se in Giappone ci siete già stati e avete consigli e indicazioni utili
-se sognate anche voi di farlo
-se volete fantasticare con me, sapendo che forse in G. non ci andrete mai.....

cominciamo con Wikipedia, per avere un primo quadro....

Il Giappone è un arcipelago composto da 6.852 isole, le cui cinque isole più grandi sono: Honshū, Hokkaidō, Kyūshū,Shikoku e Okinawa, che da sole rappresentano circa il 97% della superficie terrestre del Giappone. Molte isole sonomontagne, alcune di origine vulcanica e la vetta più alta del Giappone è il Monte Fuji, un vulcano attivo.[8]

Con una popolazione di circa 127 milioni di abitanti è l'undicesimo Stato più popoloso del mondo. La Grande Area di Tokyo, che include Tokyo e numerose prefetture vicine, è di fatto la più grande area metropolitana del mondo con oltre 30 milioni di residenti. Ricerche archeologiche indicano che l'arcipelago è abitato dal Paleolitico superiore. La prima menzione scritta sul Giappone si ha con una breve apparizione in un libro di storia cinese del primo secolo a.C. Alle influenze provenienti dal mondo esterno seguì un lungo periodo di isolamento che caratterizzò profondamente la storia del Giappone. Fin dall'adozione dell'odierna Costituzione il Giappone mantiene una monarchia parlamentare con unimperatore e un parlamento eletto noto come Dieta, rendendolo di fatto l'ultimo impero rimasto nel mondo.

Grande potenza regionale asiatica,[9][10] il Giappone ha la terza maggiore economia per prodotto interno lordo e la quarta maggiore per potere d'acquisto, è anche il quarto maggiore esportatore e il sesto maggiore importatore a livello mondiale. Il Giappone è inoltre uno Stato membro del G7 ed è un membro non permanente del consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. Lo Stato ha un moderno apparato militare utilizzato per l'autodifesa, per missioni di pace e per aiutare gli alleati all'estero nel rispetto della Costituzione. Il Giappone è uno Stato sviluppato con una qualità di vita molto elevata (ventesimo a livello mondiale). I cittadini giapponesi hanno inoltre la maggiore aspettativa di vita al mondo e il tasso di mortalità infantile è il secondo più basso dietro al Principato di Monaco.[11][12]
images (6).jpg

segue......
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
non avevo mai visto programmare un sogno o sognare una programmazione, non ho ben chiaro, ma hey! va bene :LOL:

Prima di partire per il Giappone sarebbe importante capire come sono i giapponesi. Non puoi andare li e abbracciarli, muoiono di infarto. Se sono giovani magari ti stringono pure la mano, ma lo fanno proprio perche' non hanno scampo. Ci si saluta da un rispettoso mezzo metro di distanza almeno.

Konnichiwa! (e' tipo buongiorno) va sempre bene. A meno che non sia sera allora si va di konbanwa. I giapponesi hanno anche loro il polite speech. Tradotto se sei anche un pelo piu' vecchio di loro o non ti conoscono vanno sul formale. Se ridono si coprono la bocca, perche' sono imbarazzati.
Vietato starnutire in pubblico. E magari nemmeno tossire. Mai visti asiatici con le mascherine bianche? ecco, non e' perche' hanno mangiato aglio, è che fa parte della loro cultura.
Pero' va bene fare SHHUURRPPPSHLL se ti mangi il ramen e magari pure un bel ruttino alla fine, vuol dire che hai apprezzato.

Vanno matti per gli occidentali, nel senso che vorrebbero la loro carnagione e gli occhi, non per niente e' l'intervento chirurgico piu' richiesto. Non parlano granchè inglese e se speri di andare in giro leggendo i kanji, auguri. Per carità oggi c'e' google ma bisogna essere maestri dell'arte di arrangiarsi.

Comunque il giappone costa, ma non costa piu' come una volta! Sono da 20 anni in stagnazione e l'euro, con tutte le sue rogne, da quel punto di vista ci ha agevolato.
Ah avendo soldi belli i ryoken (tipo casetta tradizionale, di quelle con le pareti in carta di riso) e ci sono magnifiche honsen in tutto il giappone ma soprattutto al nord mi pare.

Al sud io andrei ad okinawa! Tokyo ci andrei proprio dovendo alla fine, preferirei i castelli nel nord montuoso e girare i piccoli paesi. Occhio ai calabroni giganti :p
E a Gojira!

Ok per adesso!

Fonti: anni di interesse per il giappone, conoscenti che ci sono stati
 

monikk64

Fiorin Florello
Ci si saluta da un rispettoso mezzo metro di distanza almeno.
questo è già gradevole...non amo molto il contatto fisico con sconosciuti
Se ridono si coprono la bocca, perche' sono imbarazzati.
altra abitudine lodevole...specie se, come me, hai i denti disposti un po' a casaccio.
il Giappone mi piace sempre di più....:LOL:
Occhio ai calabroni giganti :p
vedremo di scansarli.....:(:(:(
grazie per le utili info, caro, se ti viene in mente altro......scrivi!:bacio:

almeno un tempio Shintoista lo voglio assolutamente visitare!!!! andrò a cercare dove sono.......
le grandi città mi interessano poco, intanto le si vede comunque all'arrivo dagli aeroporti.....
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Una capatina a vedere lo JOMON SUGI va assolutamente fatta.
Trattasi di una Cryptomeria japonica pianta sacra per i Giapponesi che è nascosta nel folto di una foresta su una delle tante isole del Giappone.
Circonferenza a petto d'uomo m 7,20 e altezza 25 m. Età: tra i 1500 e i 7200 anni. L'isola è quella di Yakushima.
Iniziano ad arrivare i suggerimenti preziosi, pian pianino.... Grazie Ste!
 

Picantina

Fiorin Florello
non avevo mai visto programmare un sogno o sognare una programmazione, non ho ben chiaro, ma hey! va bene :LOL:

Prima di partire per il Giappone sarebbe importante capire come sono i giapponesi. Non puoi andare li e abbracciarli, muoiono di infarto. Se sono giovani magari ti stringono pure la mano, ma lo fanno proprio perche' non hanno scampo. Ci si saluta da un rispettoso mezzo metro di distanza almeno.

Konnichiwa! (e' tipo buongiorno) va sempre bene. A meno che non sia sera allora si va di konbanwa. I giapponesi hanno anche loro il polite speech. Tradotto se sei anche un pelo piu' vecchio di loro o non ti conoscono vanno sul formale. Se ridono si coprono la bocca, perche' sono imbarazzati.
Vietato starnutire in pubblico. E magari nemmeno tossire. Mai visti asiatici con le mascherine bianche? ecco, non e' perche' hanno mangiato aglio, è che fa parte della loro cultura.
Pero' va bene fare SHHUURRPPPSHLL se ti mangi il ramen e magari pure un bel ruttino alla fine, vuol dire che hai apprezzato.

Vanno matti per gli occidentali, nel senso che vorrebbero la loro carnagione e gli occhi, non per niente e' l'intervento chirurgico piu' richiesto. Non parlano granchè inglese e se speri di andare in giro leggendo i kanji, auguri. Per carità oggi c'e' google ma bisogna essere maestri dell'arte di arrangiarsi.

Comunque il giappone costa, ma non costa piu' come una volta! Sono da 20 anni in stagnazione e l'euro, con tutte le sue rogne, da quel punto di vista ci ha agevolato.
Ah avendo soldi belli i ryoken (tipo casetta tradizionale, di quelle con le pareti in carta di riso) e ci sono magnifiche honsen in tutto il giappone ma soprattutto al nord mi pare.

Al sud io andrei ad okinawa! Tokyo ci andrei proprio dovendo alla fine, preferirei i castelli nel nord montuoso e girare i piccoli paesi. Occhio ai calabroni giganti :p
E a Gojira!

Ok per adesso!

Fonti: anni di interesse per il giappone, conoscenti che ci sono stati
Alcune cose già le sapevo, ma non so come si pronuncia il giapponese, non è che metteresti anche la fonetica?:D
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Una o un pelo lunga o ancora meglio, una micro pausa dopo il ko e prima di nnichiwa
Coniciuà :) watashi wa ivan desu. Dozo yoroshiku.

non ricordo molto altro di giapponese :LOL: vuol dire buongiorno sono ivan. Molto piacere di fare la tua conoscenza.
 

Delonix

Florello Senior
Io conoscevo un ragazzo che parlava così bene il giapponese che mi è capitato di vederlo conversare pacificamente con il cuoco di un ristorante (cinese... :ROFLMAO: ) a Londra. Parlavano come se fossero dello stesso quartiere... :eek:
Mentre sono tutt'oggi amico (per non dire fratello maggiore acquisito) di un giovane che parla correntemente 7 lingue....e mezzo; il mezzo è il cinese.
Che bella cosa conoscere gli idiomi differenti!!! E non è solo studio... è un dono.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Io conoscevo un ragazzo che parlava così bene il giapponese che mi è capitato di vederlo conversare pacificamente con il cuoco di un ristorante (cinese... :ROFLMAO: ) a Londra. Parlavano come se fossero dello stesso quartiere... :eek:
Mentre sono tutt'oggi amico (per non dire fratello maggiore acquisito) di un giovane che parla correntemente 7 lingue....e mezzo; il mezzo è il cinese.
Che bella cosa conoscere gli idiomi differenti!!! E non è solo studio... è un dono.

concordo!!! E ti tiene il cervello acceso! Nel mio caso posso dire di conoscere bene solo l'inglese, mentre per il resto mi arrabatto anche se una conversazione basilare in francese/spagnolo riuscirei a farla.
Il problema? Ci sono delle volte nelle quali mentre parlo mi viene in mente prima il termine inglese di quello italiano, oppure italianizzo quello inglese :cautious::LOL:

Imparare il giapponese non è questo ostacolo insormontabile... il fatto è che la sua struttura logica è diversa dalla nostra e bisogna scardinare il cervello e convincerlo a partire in modo diverso. L'ostacolo piu' grosso sono i kanji, veramente alieni per noi. I bambini giapponesi li imparano a set un po' per volta fin da piccolissimi, da adulti diventa difficile.
Ci sono dei video nei quali fanno dei test a dei giapponesi e loro stessi non sanno leggere dei kanji, figurati noi :LOL:
Inoltre serve tempo, dedizione ed anche entusiasmo. Se uno vuole provare ad imparare da solo ci sono tonnellate di risorse in rete, anzi, è li che allora iniziai io.
Quando sento dire "che bello sarebbe parlare un'altra lingua" io penso... ma cosa ti ferma dall'impararla? Oggi ci sono tutte le risorse di sto mondo e strumenti che 20 anni fa io mi sarei sognato.
Almeno per l'inglese, probabilmente la piu' semplice da imparare, anche e decisamente piu' del francese e spagnolo, non c'e' scusa!:cool:

Ed ecco perche' dovremmo imparare tutti il koreano :ROFLMAO:, un set di caratteri, un suono per lettera, segni facilissimi da ricordare e possiamo poi impressionare gli amici che tanto non capirebbero la differenza tra giapponese e koreano :p:D
 

veciamarta

Giardinauta Senior
non avevo mai visto programmare un sogno o sognare una programmazione, non ho ben chiaro, ma hey! va bene :LOL:

Prima di partire per il Giappone sarebbe importante capire come sono i giapponesi. Non puoi andare li e abbracciarli, muoiono di infarto. Se sono giovani magari ti stringono pure la mano, ma lo fanno proprio perche' non hanno scampo. Ci si saluta da un rispettoso mezzo metro di distanza almeno.

Konnichiwa! (e' tipo buongiorno) va sempre bene. A meno che non sia sera allora si va di konbanwa. I giapponesi hanno anche loro il polite speech. Tradotto se sei anche un pelo piu' vecchio di loro o non ti conoscono vanno sul formale. Se ridono si coprono la bocca, perche' sono imbarazzati.
Vietato starnutire in pubblico. E magari nemmeno tossire. Mai visti asiatici con le mascherine bianche? ecco, non e' perche' hanno mangiato aglio, è che fa parte della loro cultura.
Pero' va bene fare SHHUURRPPPSHLL se ti mangi il ramen e magari pure un bel ruttino alla fine, vuol dire che hai apprezzato.

Vanno matti per gli occidentali, nel senso che vorrebbero la loro carnagione e gli occhi, non per niente e' l'intervento chirurgico piu' richiesto. Non parlano granchè inglese e se speri di andare in giro leggendo i kanji, auguri. Per carità oggi c'e' google ma bisogna essere maestri dell'arte di arrangiarsi.

Comunque il giappone costa, ma non costa piu' come una volta! Sono da 20 anni in stagnazione e l'euro, con tutte le sue rogne, da quel punto di vista ci ha agevolato.
Ah avendo soldi belli i ryoken (tipo casetta tradizionale, di quelle con le pareti in carta di riso) e ci sono magnifiche honsen in tutto il giappone ma soprattutto al nord mi pare.

Al sud io andrei ad okinawa! Tokyo ci andrei proprio dovendo alla fine, preferirei i castelli nel nord montuoso e girare i piccoli paesi. Occhio ai calabroni giganti :p
E a Gojira!

Ok per adesso!

Fonti: anni di interesse per il giappone, conoscenti che ci sono stati
Torakikiii già dal tuo avatar e dal nome, sei in tema :LOL:! In quanto fumettista (e che apprezza i manga) non posso che approvare!
 
Alto