• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trycyrtis e convallaria.

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho comprato 2 bulbi di Tricyrtis che mi ha molto incuriosita per la forma e colore(lilla tigrato) e 20 di convallaria (ricordi d'infanzia:love:) .
Adesso sono insicura se piantarli in terra o in vaso.:confuso:
Mi date una mano nella scelta? Anche il tipo di terreno per favore così faccio un lavoretto giusto da subito .
Vi ringrazio in anticipo e vi saluto:Saluto:

Maria42

Apprendista Florello
Il tricyrtis ce l'ho in vaso da 2 anni, terriccio universale, esposizione balcone a nord. Però avevo comprato la piantina quindi non saprei dirti come piantare i bulbi e a quale profondità.

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ciao Maria comunque ti piace il tricyrtis ? fiorisce bene? a me sembra bellissimo come fiore e ho letto che è originario dell'Hymalaia.
Forse nel mio clima molto mite ,è difficile che l'inverno geli a lungo,potrei metterlo nella terra .
Intanto ti ringrazio molto dell'interesse e della risposta.
Per gli altri bulbi (i mughetti) penso che sia più adatto il vaso perchè so che non amano molto il sole e nel mio giardino non c'è un posto molto ombroso.
Ciao :Saluto:

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Sono due piante rustiche,consiglio di piantarle in terra,si hanno ottimi risultati,io posso dire della Tricyrtis che coltivo,all'aperto si sviluppa molto bene,affrettati a piantarla fiorisce da fine estate a tutto l'autunno,fai attenzione alle lumache,sono ghiotte delle foglie

Maria42

Apprendista Florello
Ciao Maria comunque ti piace il tricyrtis ? fiorisce bene? a me sembra bellissimo come fiore Ciao :Saluto:
Concordo, è bellissimo! Questo è il mio l'anno scorso, le foglie erano state rovinate da una grandinata (per fortuna non dalle lumache perchè sul balcone, almeno quelle, non ci sono!!!)
tricyrtis2.jpg

Opuntia

Maestro Giardinauta
Già fatto ,ho letto della fioritura e mi sono affrettata.
Ho trovato nel sacchetto tra la segatura la pianta già sviluppata di una decina di cm ovviamente bianca.
Adesso è in vaso per controllarla meglio e la tengo all'ombra per non bruciarla , delicata come è per la mancanza di clorofilla.
In seguito andrà anche al sole o meglio mezzombra.
I mughetti erano dei bei spuntoni pieni di radici e ugualmente li ho interrati in vaso .
Grazie dell'interessamento e dei validi consigli:Saluto::Saluto:

Alto