• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bulbi di fresie e anemoni

Vanitas

Aspirante Giardinauta
ciao vanitas!
Allora, i bulbi di fresie vanno a circa 3-4 volte la loro altezza sotto la terra, quelli di anemone un po' più alti.
Il mettere i bulbi nell'acqua è solo una prerogativa per la pianta e, come hai già intuito, alcuni bulbi rischiano il marciume se immersi completamente nell'acqua. Bisogna anche contare che di sicuro i bulbi selvatici non hanno la possibilità di immergersi in acqua, eppure fioriscono meravigliosamente lo stesso! dovresti vedere le fioriture di anemoni che ci sono in montagna... comunque, se vuoi avere risultati più sicuri, immergi in acqua solo gli anemoni: altri bulbi morbidi come il giacinto probabilmente non apprezzerebbero.
Per le fresie, anche quelle a fioritura estiva dovrebbero essere state piantate un mesetto fa, ma non disperare e piantale lo stesso.
Gli anemoni io li ho piantati circa un mese fa e sono spuntati adesso, spero in una felice fioritura a differenza dell'anno scorso.
A proposito dell'orientazione del bulbo cerca di notare i punti dove spuntano le radici (che assomigliano a filetti rinsecchiti) che però a volte non ci sono. Qualunque cosa tu faccia, con un po' di fortuna il bulbo dovrebbe spuntare comunque, anche se arriverà un po' stanco per la circumnavigazione che ha dovuto fare per arrivare alla luce.

Cmq tanti auguri facci sapere!!!! Ciao!!! :Saluto: :Saluto: :Saluto:

Grazie!!! sei una vera enciclopedia vivente :eek:k07: questo weekend semino seguendo i tuoi consiglie poi posterò le foto, appena nasce qualcosa :)

x Michele: grazie anche a te:)
 

jessy589

Aspirante Giardinauta
Anche io ho piantato qualche bulbo di anemone a metà aprile circa..ma temo di averli messi troppo profondi. vedremo se spunta qualcosa:D
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Gli ultimi bulbi li ho messi giù il 25 aprile, ad adesso ancora nulla, sono straimpaziente :froggie_r sper tanto di veder spuntare qualcosa
 

Vanitas

Aspirante Giardinauta
Piccolo aggiornamento

Aggiornamento situazione:
ad oggi sono iniziati a spuntare i bulbi che ho dato alla mia mamma, messi a dimora in una bacinella e al sole.
I bulbi che ho piantato io in piena terra e nella posizione infelice in cui si trova il mio giardinetto (posizione molto in ombra) non danno segni di vita :confuso::(
 
Alto