ciao vanitas!
Allora, i bulbi di fresie vanno a circa 3-4 volte la loro altezza sotto la terra, quelli di anemone un po' più alti.
Il mettere i bulbi nell'acqua è solo una prerogativa per la pianta e, come hai già intuito, alcuni bulbi rischiano il marciume se immersi completamente nell'acqua. Bisogna anche contare che di sicuro i bulbi selvatici non hanno la possibilità di immergersi in acqua, eppure fioriscono meravigliosamente lo stesso! dovresti vedere le fioriture di anemoni che ci sono in montagna... comunque, se vuoi avere risultati più sicuri, immergi in acqua solo gli anemoni: altri bulbi morbidi come il giacinto probabilmente non apprezzerebbero.
Per le fresie, anche quelle a fioritura estiva dovrebbero essere state piantate un mesetto fa, ma non disperare e piantale lo stesso.
Gli anemoni io li ho piantati circa un mese fa e sono spuntati adesso, spero in una felice fioritura a differenza dell'anno scorso.
A proposito dell'orientazione del bulbo cerca di notare i punti dove spuntano le radici (che assomigliano a filetti rinsecchiti) che però a volte non ci sono. Qualunque cosa tu faccia, con un po' di fortuna il bulbo dovrebbe spuntare comunque, anche se arriverà un po' stanco per la circumnavigazione che ha dovuto fare per arrivare alla luce.
Cmq tanti auguri facci sapere!!!! Ciao!!! :Saluto: :Saluto: :Saluto: