• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trovato gardenia, aiuto rinvaso

Federica

Master Florello
Stamattina ho raccolto una gardenia buttata in un prato senza vaso e con la zolla spaccata. Ho del terriccio generico e ho raccolto un bel sacchetto di aghi di pino. Posso miscelarlo alla terra comune e utilizzarlo per la gardenia. Se sì, in quali proporzioni gli aghi di pino? Devo frantumarli?



Su alcune foglie c'è qualche traccia di cocciniglia...la tolgo con un batuffolo di cotone e un po' d'acqua?

GRAZIE
 

kiwoncello

Master Florello
No, devi usare terriccio acido al quale va bene l'aggiunta di aghi di pino spezzettati. Quanto alla cocciniglia, bene il batuffolo di cotone. Quando rinvasi attenta a non coprire il colletto della pianta e ricorda di predisporre in fondo vaso un buon strato drenante.
 

Federica

Master Florello
Ok ti ringrazio kiwoncello, mi procurerò prima possibile il terricccio per acidofile, nel frattempo la tengo ancora all'ombra con un po' di terra che copre le radici per non farle seccare.

Questo forum è davvero eccezionale, nessuna domanda rimane senza risposta.
GRAZIE siete tutti fantastici!!!!!
alla prossima
 

Federica

Master Florello
A distanza di qualche giorno dal rinvaso sembra che le foglie siano già più verdi e mi sembra più bella!:) Sarà solo l'impressione data dalla luce del mattino?:lol::lol:
Boh...comunque sta meglio.
 

Federica

Master Florello
La gardenia cresce lentamente e lentamente sta preparando alcuni bocciolini. Non è di quel bel verde che dovrebbe essere, però non si presenta male. Oggi pioggia, quasi quasi la e lascio fare la doccia. Ci sono 10 gradi.....ciao e buona domenica
 

Federica

Master Florello
Ecco com'è ora:





Ho accorcitao i rami un mesetto fa e sta facendo nuove gemme, ho sacrificato parecchi bocciolini, ma ne ha un paio, di cui uno grosso. Grazie per tutti i consigli, sono soddisfatta !!!! :love_4::Saluto::Saluto::)
 

Diletta

Maestro Giardinauta
e che fortunella! brava, mia gemella raccoglitrice di cadaveri giardinicoli! a me sembra che stia bene...ma tu i rametti senza foglie e senza gemme non li tagli? perchè se non si fa, smetto subito pure io....
 

Federica

Master Florello
Se sono secchi, Sì. I miei rametti che vedi sono stati accorciati e aspetto che ributtino, nel caso non lo facciano, li taglierò in seguito. Quando trovo raccolgo pure io, mi dispice lasciarle seccare sotto il sole....:storto::storto::eek:k07::eek:k07:
 

Federica

Master Florello



oggi è sbocciato il suo primo fiore...profumatissimo...sembra una rosa...
per me un regalo fantastico, vista la sua storia!!!:love::)
 

Federica

Master Florello
Grazie kiwo, mi ricorderò....sono proprio soddisfatta...che bel regalo quel fiore!!!:flower:
La gardenia è una pianta che ho desiderato saper curare da tanti anni, ma la credevo davvero IMPOSSIBILE e grazie a voi ora è qui....stupenda...GRAZIE!!:love:
 

Picantina

Fiorin Florello
Scusate se mi intrometto ma qualcuno mi sa dire perché la mia gardenia....belle foglie verdi, piena di boccioli....quando ne apre uno il fiore diventa quasi subito marroncino e da qualche giorno i boccioli cadono senza aprirsi :cry::cry: quanto mi fa male:(
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
La causa della caduta dei bocci è l'insufficiente umidità ambientale.
oltre a offrire alla pianta annaffiature regolari senza mai farle patire la sete, bagna quando possibile la fronda con acqua priva di calcare, anche due volte al giorno, di sera e anche di giorno se ad esempio nel pomeriggio non prende sole fino alla mattina successiva.
Altrimenti se la pianta soffre un po di caldo secco lascia cadere i bocci.
Per quanto riguarda il "marroncino" dei fiori, il fiore della gardenia si sciupa quasi subito, dura poco è normale
 
Ultima modifica:

Picantina

Fiorin Florello
La causa della caduta dei bocci è l'insufficiente umidità ambientale.
oltre a offrire alla pianta annaffiature regolari senza mai farle patire la sete, bagna quando possibile la fronda con acqua priva di calcare, anche due volte al giorno, di sera e anche di giorno se ad esempio nel pomeriggio non prende sole fino alla mattina successiva.
Altrimenti se la pianta soffre un po di caldo secco lascia cadere i bocci.
Per quanto riguarda il "marroncino" dei fiori, il fiore della gardenia si sciupa quasi subito, dura poco è normale

Grazie baus ti posto la foto dei boccioli. La pianta, anche se mia, ce l'ha mia mamma perché da me sarebbe morta dopo una settimana. Lei dice che la bagna, i boccioli che mi ha dato ieri erano umidi, come marci:( allora forse troppo? Lei sostiene di no :confuso: 100_1171.jpg
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
a questo punto saebbe necessaro capire come la tratta: esposizione, annaffiature, concimazione ecc ecc
 

Picantina

Fiorin Florello
a questo punto saebbe necessaro capire come la tratta: esposizione, annaffiature, concimazione ecc ecc

La pianta è stata travasata dopo una sett dall'acquisto con terriccio universale, è posta su un balcone direzione nord-nord ovest quindi vede il sole solo al tramonto e di striscio, non direttamente.
Non è stata ancora concimata, ma lei usa quello a pallini a rilascio graduale e giura, lei, che la bagna a sufficienza........

Ma io so perché fa così.......mia madre saprebbe far fiorire anche un rametto secco, questa pianta invece è mia..........come dire........ si porta dietro la nuvoletta di fantozzi
 

Federica

Master Florello
ebbene....con il gelo di gennaio è accaduta la disgrazia...
negli ultimi giorni di gelo le foglie sono rinsecchite ...:storto:
ho tagliato tutto ed ho continuato a bagnare...:D:D:D
la speranza è l'ultima a morire e...

dadannnnnn......

DSCN2444.JPG


ora è così...però guardate bene :love:

DSCN2445.JPG


sta buttando di nuovoooo!!! evviva....mai buttare,
aspettare sempre :love::love:
 
Alto