• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiutate la mia gardenia

D

delfina

Guest
HO UNA GARDENIA DA DUE ANNI ED E' COLLOCATA IN GIARDINO, SOTTO UN BEL PINO, NON HO MAI AVUTO PROBLEMI MA QUEST'ANNO CON L'ARRIVO DELLA PRIMAVERA SONO INIZIATI I PROBLEMI:LE FOGLIE SONO INGIALLITE E STANNO CADENDO TUTTE.ANCHE L'ANNO SCORSO E' SUCCESSO MA POI E' RIFIORITA BENISSIMO,FACCIO PRESENTE DI AVER AVUTO UNA CURA MINUZIOSA (NEI RITAGLI DI TEMPO POICHE' HO UN BAMBINO PICCOLO PICCOLO)COSA POSSO FARE? E' TROPPO TARDI PER UN ULTERIORE RINVASO?
 
L

LuciaR

Guest
L'ingiallimento fogliare fa pensare a clorosi.
Prova a somministrare con regolarità sequestrene (se già non l'hai fatto) ogni 10 giorni. Ciao, Lucia
 

abelia75

Giardinauta Senior
Anche la mia gardenia all'inizio della primavera ha avuto lo stesso problema e come ti ha consigliato anche Lucia l'ho curata con il sequestrene (1 volta alla settimana per 3-4 settimane consecutive).

Ora le foglie sono diventate molto più verdi e non cadono più. Ogni tanto la innaffio con il sequestrene. Le foglie nuove sono belle, verdi e lucide.

Ciao ciao

Abelia75
 
Alto