• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trova l'errore nel terrazzo di Brumetta

Brumetta

Aspirante Giardinauta
Dunque, lo so che non è una progettazione ex novo, quindi non so se va bene in questa sezione, ma vorrei, con una pianta un po' molto semplificata del mio terrazzo, capire se sto facendo errori grossolani e quindi correggerli.

Come ho scritto, è esposto a nord, ma la mia casa è piuttosto bassa quindi fino ad agosto la metà azzurra aveva sole tutta la mattina e il pomeriggio fino alle 17 circa. L'altra metà prende qualche ora di sole la mattina, ma prima di mezzodì è in ombra. Adesso ovviamente il sole cala prima anche nella metà azzurra...

Devo fare grandi spostamenti?

picture.php

S

scardan123

Guest
Ci sono mucchi di frecce che indicano piante nella parte azzurra (sono in vasi separati, vero? altrimenti competono una contro l'altra...), ma la parte bianca deve rimanere vuota per forza?

S

scardan123

Guest
Beh, ci sono piante che non avrebbero problemi a vivere nella parte bianca, dove il sole da quel che dici c'è per 2-3 ore la mattina.
Poi viene buio buio, o penombra luminosa?
E hai modo di annaffiare o certi mesi dell'anno sei via? (non lo chiedo per svaligiarti la casa quando sei via, ma per capire se piante come una ortensia morirebbero di sete, o no).

Il Pallino

Apprendista Florello
Allora, se è penombra luminosa puoi sbizzarrirti:edere, begonie, ciclamini, hosta, nandina, ortensie, ellebori...:eek:k07:

xbp66

Aspirante Giardinauta
E hai modo di annaffiare o certi mesi dell'anno sei via? (non lo chiedo per svaligiarti la casa quando sei via, ma per capire se piante come una ortensia morirebbero di sete, o no).

a meno che non hai un gazebo da 4000 euro....:cool2:
(ovviamente scherzo)

Ultima modifica:
Alto