• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincosperma che non si riprende

Sisola

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti è la prima volta che scrivo su un forum quindi scusate eventuali errori. Ho acquistato da 15 g un rincosperma da invasare sul mio terrazzo esposto al sole il pomeriggio. Praticamente ancora non si riprende ha i ramoscelli con fiori e foglie nuove sempre abbassati e alcune foglie sono già per metà color ruggine e cadono... è il terzo anno che provo a metterlo sempre con gli stessi risultati .... sigh!
Grazie per aiuto
 

Allegati

  • 8419E8D6-0550-410E-A1F3-0A6032F9D43A.jpeg
    8419E8D6-0550-410E-A1F3-0A6032F9D43A.jpeg
    86,1 KB · Visite: 6
  • D5213481-F67F-4947-BD51-889D6BEF13BD.jpeg
    D5213481-F67F-4947-BD51-889D6BEF13BD.jpeg
    111,9 KB · Visite: 10

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Ciao, come hai predisposto il vaso (nel senso, tipo di terriccio, materiale drenante) e come innaffi?
 

Sisola

Aspirante Giardinauta
Il vaso è rettangolare 60x40 sotto ci ho messo un po’ di argilla espansa e poi solo terra, comprata quella buona, ma stavo quasi pensando di svuotare completamente e sostituire con altra terra... magari ci trovo qualche parassita ...perché è il terzo che mi si rovina sempre con lo stesso vaso
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
La terra è mescolata a sassolini, sabbia o simili?
Non penso siano parassiti, più la necessità di una sistemata terriccio e/o irrigazione. Come e quando innaffi?
 

Sisola

Aspirante Giardinauta
Nel vaso c’è solo terra e annaffio ogni due giorni con annaffiatoio ma senza affogare la pianta
 

Delonix

Florello Senior
L'acqua esce dal sottovaso? perchè se annaffi poco può anche essere che sia troppo poco. Meglio meno spesso ma che la terra sia bagnata da cima a fondo, come dici giustamente tu, senza esagerare
 

Elarsus

Aspirante Giardinauta
Come dice Delonix, conviene che innaffi sempre quando la terra inizia ad asciugare, e dai acqua finché non la vedi uscire dal sottovaso (che poi svuoterai). Se non hai sottovaso tanto meglio, bagna fino a che non esce acqua da sotto.
In questo modo dai acqua (e nutrimento) a tutta la colonna di terreno e la rendi accessibile alle radici, che sono libere di crescere in profondità.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma le piante che hai preso erano al sole? Oppure tu le hai prese dal vivaio e messe in pieno sole?
Hanno sicuramente patito sia il travaso sia il cambio di ambiente.
Non svasare nulla. Bagna bene e, se puoi, per qualche tempo proteggi le piante nelle ore calde della giornata.
Non concimare e dai loro il tempo per abituarsi al nuovo ambiente.

Tieni conto che queste piante saranno state nei loro vasi, ammassate a delle altre, magari ombreggiate grazie a delle piante più alte. Tu le hai prese, hai rotto la zolla, hai cambiato vaso e le hai addossate ad un muro che, con il sole ed il caldo, al pomeriggio diventa bollente. Che sembrino un po' sbattute è il minimo. E' già tanto che non si siano lessate.

Ste
 

Sisola

Aspirante Giardinauta
Sto provando come hai suggerito speriamo bene .. però sono ripassata al vivaio e le altre ancora ammassate in vendita erano rigogliose e con i fiori aperti sigh !!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

certo che sono belle. Non hanno subito il travaso e non stanno contro un muro rovente, senza essere state abituate prima.
Mi sarei stupito se fossero state brutte anche quelle.

Ste
 
Alto