• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi aiutate?Consigli per terrazzo

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Ho da poco cambiato casa e nel nuovo appartamento ho due bei terrazzoni..per il momento mi dedicherò al più piccolo, esposto a sud-est, che riceve il sole fino all'una-una e mezza per il momento.
Vi lascio il link del mio album; ci sono solo due foto, e vi prego di scusare il disordine, ma sono nei lavori!:D
Dato che nell'altro terrazzo non so se riceverò sole diretto in questo vorrei sistemare le piante aromatiche: al momento nella balconiera ho timo e santoreggia, ma ci saranno poi basilico, alloro e un grosso rosmarino. A questo riguardo volevo chiedervi se è meglio collocarlo a ridosso della parete nella seconda foto o dalla balconiera, dove sarebbe meno riparato ma esposto ad un'ora di sole in più.
Sempre nella parete frontale della seconda foto vorrei sistemare un falso gelsomino, o qualche altro rampicante. Oltre la ringhiera, dietro alle due piantine aromatiche, vi è una fioriera in cemento. Andrebbe bene per l'alloro?
Il resto del terrazzo è a vostra disposizione!
Prometto di aggiungere foto migliori,ma voi siate clementi!Datemi dei consigli...
Vi ringrazio in anticipo!

http://s627.photobucket.com/albums/tt352/serena80/

:Saluto:
 
Ultima modifica:

bacarat

Maestro Giardinauta
Tutte le tue idee mi sembrano buone. Il rosmarino mettilo dove prende più sole.
Il falso gelsomino è una pianta facile, sempreverde e di soddisfazione.
L'alloro non è ideale su un balcone piccolo e vorrebbe più spazio, ma se ti fa piacere averlo potrebbe essere una scelta "transitoria". Certo è resistentissimo.
Non ho capito però esattamente dove metteresti le " balconette". Appese dentro o fuori dalla ringhiera?
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao Bacarat, grazie per la tua risposta..Le balconiere sono state appese al momento in modo del tutto provvisiorio rivolte verso l'interno; alle due estremità del terrazzo invece, all'esterno, ci sono due profonde balconiere in cemento, comuni a tutti i terrazzi. Era in una di queste che pensavo ad una piantina di alloro...so che in giardino starebbe meglio, ma per dirla tutta...mi piace usarlo in cucina :food:
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Le cassette sono appese all'interno della ringhiera. Secondo me è una scelta giusta, perchè altrimenti potresti godere poco delle tue piante.
Per il falso gelsomino calcola un vaso o cassetta di misura abbondante. Fra le aromatiche non metti la salvia?
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvia!in effetti le balconiere rivolte all'interno mi consentirebbero di abbellire un pò la ringhiera...nell'angolo della seconda foto vorrei creare una combinazione su altezze diverse, con qualche supporto in ferro battuto...la salvia c'è l'ho, l'ho comprata insieme con le altre ma ahimè ha gli afidi cat:
ora è in isolamento...poverina..
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Hai due terrazzi che ti offrono molte possibilità: vedrai che ti arriveranno tanti consigli. Io in materia non ho esperienza, dato che qui in città il balcone è piccolo e ha una esposizione infelice (sud-sudovest).
 

bacarat

Maestro Giardinauta
..Le balconiere sono state appese al momento in modo del tutto provvisiorio rivolte verso l'interno; alle due estremità del terrazzo invece, all'esterno, ci sono due profonde balconiere in cemento, comuni a tutti i terrazzi. Era in una di queste che pensavo ad una piantina di alloro...so che in giardino starebbe meglio, ma per dirla tutta...mi piace usarlo in cucina :food:

E allora fai benissimo a tenerti la tua pianta di alloro!!!
le balconette appese all'interno ti permettono di goderti meglio le piante e non precludono poi di appenderne anche altre all'esterno e fare una doppia file se un domani tu volessi abbellire il balcone anche all'esterno.
Nelle balconette puoi scegliere piante stagionali (per es cavoli e eriche in inverno, petunie in estate ecc.ecc.) o, almeno in parte, piante sempreverdi che costituiscano un "base" facile da mantenere tutto l'anno.
Tra le piante aromatiche sempreverdi ricordati anche del mirto. Esistono tipi di piante di mirto che restano più piccole del mirto comune e potrebbero stare bene sul tuo balcone.
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
grazie silvia!Il mio secondo terrazzo, enorme, è esposto a nord ovest!infatti al momento è tutto in stand by perchè sto studiando se e dove riceve luce diretta con il passare del tempo!Però se anche avessi solo ombra l'intorno è luminoso (il sole in questi pomeriggi arriva nel giardino condominiale) e non demordo...mi rifarò con ortensie, calle, fuxie, fior di vetro..
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
grazie bacarat...effettivamente al mirto non avevo pensato!
il rosmarino secondo te quindi sta meglio più alla luce, che al riparo in un angolo?avevo sentito che per questa pianta conta "stare vicino ad un muro"..ma magari non è così tassativo...il falso gelsomino è promosso?mi piace un sacco per il profumo dei suoi fiori..anche se il mio cuore mi porterebbe a comprare anche una bouganville...mi piace tantissimo..
quel robino che si vede nella seconda foto, senza fiori nè foglie (accanto al rosmarino troppo piccolo per i miei assalti da cuoca!) è una weigelia..speriamo bene!al momento si vedono delle gemme piccolissime..spero che cresca qualche foglia..ma mi sa che più vado vicino a controllare più lo fa apposta a non crescere!
 

bacarat

Maestro Giardinauta
il rosmarino secondo te quindi sta meglio più alla luce, che al riparo in un angolo?avevo sentito che per questa pianta conta "stare vicino ad un muro"..ma magari non è così tassativo...il falso gelsomino è promosso?mi piace un sacco per il profumo dei suoi fiori..anche se il mio cuore mi porterebbe a comprare anche una bouganville...mi piace tantissimo..

Sì è vero anche questo, come è vero che il rosmarino vuole il sole. Forse io non sono in grado di darti il consiglio migliore, perchè non conosco il tuo clima. Che però immagino sia troppo freddo per una bouganville
Il falso gelsomino possiamo promuoverlo... e a pieni voti!
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Per la bougainvillea: mio figlio l'ha da tre anni in Germania! D'inverno la porta in casa (non troppo calda, posizione luminosa) e dalla primavera all'autunno sta fuori e rifiorisce.
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
:love: davvero, silvia?
sono molto tentata dall'acquisto di una bouganville, anche perchè a volte si trovano a prezzi ragionevoli...non in sostituzione del falso gelsomino, che resta comunque la mia prima scelta per quella parete..ma magari su un'altra parete più piccola,esposta al sole fino alle due di pomeriggio...quasi quasi..
 

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
scusate provo a postare di nuovo la discussione perchè ho visto alla lidl 6 piantine di bosso ad un prezzo ridicolo..se nelle fioriere laterali in cemento mettessi questa pianta?cresce in vaso?Vorrei qualcosa che mi facesse una schermitura dai vicini e dal vento (in realtà non ce n'è molto, ma riparare un pò fa sempre bene!)
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Del bosso so soltanto che ha una crescita lentissima. Per la Bougainvillea ti confermo quello che ho scritto sopra. Se riesco, ti mando l'unica foto che ho trovato. E' di cattiva qualità, perché stava proprio sullo sfondo ed era poco illuminata. Ma almeno è una prova. Aggiungo che mio figlio e mia nuora con due bimbi hanno poco tempo per le piante (e io ci vado di rado e comunque mi astengo dall'intervenire); però la pianta è vitale. La forma ad alberetto l'aveva dall'origine.
bougainvillea.jpg
 
Ultima modifica:
Alto