• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppo muschio, rifaccio tutto.

mandirs

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, come da titolo dopo anni a combattere il muschio e sempre con la necessità di traseminare perchè l'erba era rada ho deciso di procedere ad aggiungere sabbia silicea al terreno per migliorare la drenabilità.
Volevo però dei consigli, per evitare che con la nuova semina si formino anche erbacce l'antigerminello aspetto 90 giorni dopo che si sia radicata l'erba e solo nel caso siano presenti erbacce?
Inoltre per la tipologia di sementi essendo il prato rivolto a sud avevo pensato di utilizzare il miscuglio sun and shade della Scotts dato che ci sono una ventina di mq che sono spesso all'ombra della siepe. Volevo sapere se esistono magari sementi più indicate o migliori.
Grazie
 

mattpisti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, come da titolo dopo anni a combattere il muschio e sempre con la necessità di traseminare perchè l'erba era rada ho deciso di procedere ad aggiungere sabbia silicea al terreno per migliorare la drenabilità.
Ciao, il mio prato soffre degli stessi problemi e cosi dopo tanto mi sono deciso; magari sai gia' tutto cmq qui al link la mia esperienza
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/180865-rifacimento-del-prato-storia-senza-fine.html

Volevo però dei consigli, per evitare che con la nuova semina si formino anche erbacce l'antigerminello aspetto 90 giorni dopo che si sia radicata l'erba e solo nel caso siano presenti erbacce?
Inoltre per la tipologia di sementi essendo il prato rivolto a sud avevo pensato di utilizzare il miscuglio sun and shade della Scotts dato che ci sono una ventina di mq che sono spesso all'ombra della siepe. Volevo sapere se esistono magari sementi più indicate o migliori.
Grazie

Per il resto sentiamo il parere degli esperti; per antigerminello e ebicidi io seguirei una mia procedura ma non e' detto sia quella migliore.
Matt
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti, come da titolo dopo anni a combattere il muschio e sempre con la necessità di traseminare perchè l'erba era rada ho deciso di procedere ad aggiungere sabbia silicea al terreno per migliorare la drenabilità.
Quant'è grande la superficie, di che spessore di sabbia stai parlando?
Volevo però dei consigli, per evitare che con la nuova semina si formino anche erbacce l'antigerminello aspetto 90 giorni dopo che si sia radicata l'erba e solo nel caso siano presenti erbacce?
In linea di massima, 90gg sono sufficienti per passare l'antigerminante, ma tutto dipende dallo stato di salute del t.e. Ad ogni modo devi agire per tempo e non ritardare troppo la semina altrimenti arrivi esposto alle infestanti estive e con un prato non ancora maturo
Inoltre per la tipologia di sementi essendo il prato rivolto a sud avevo pensato di utilizzare il miscuglio sun and shade della Scotts dato che ci sono una ventina di mq che sono spesso all'ombra della siepe. Volevo sapere se esistono magari sementi più indicate o migliori.
Grazie
Dipende dalle ore effettive di luce, potresti anche opzionare un miscuglio apposito per zone ombreggiate da dedicare in quella zona sfumandolo con dei semi da prato soleggiato contenete Arundinacea e poa pratensis. Ci sono alcune variabili da decidere, meglio se comunque almeno nelle zone ombreggiate e supppongo molto soggette al muschio, crei una zona ancor più drenante aumentando il tenore di sabbia.
Casomai posta delle foto d'insieme.
 

mandirs

Aspirante Giardinauta
Ho analizzato il terreno con il metodo empirico descritto nel forum e attualmente la sua composizione è circa 40% sabbia, 55% argilla e 5% limo quindi pensavo di aggiungere 1mc di sabbia per i 100mq di prato e fresare per 5/10cm. Purtroppo non riesco ad aumentare il quantitativo dato che si tratta di una villetta a schiera e per raggiungere il giardino devo necessariamente passare da dentro casa.
Le zone in ombra sono esattamente quelle con maggior muschio e cercherò quindi di aumentare il quantitativo in quella zona. La sabbia che ho trovato in sacchi è sabbia silicea lavata e vagliata con granulometria 0/2 e 0/4.
Per le sementi ero orientato verso Sun & Shade della Scotts dato che quattro anni fa avevo seminato il Thermal force e mi ero trovato piuttosto bene considerando i problemi del suolo. Inoltre il consorzio agrario vicino a casa mia ha dei prezzi molto buoni e quindi pensavo di utilizzare anche per il concime i prodotti scotts.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho analizzato il terreno con il metodo empirico descritto nel forum e attualmente la sua composizione è circa 40% sabbia, 55% argilla e 5% limo quindi pensavo di aggiungere 1mc di sabbia per i 100mq di prato e fresare per 5/10cm. Purtroppo non riesco ad aumentare il quantitativo dato che si tratta di una villetta a schiera e per raggiungere il giardino devo necessariamente passare da dentro casa.
Bene e visto che ci sei anche un sacco circa di stallatico pelletato (leggi il dosaggio sulla confezione) non guasterebbe.
Per le sementi ero orientato verso Sun & Shade della Scotts ..
Ok per un giardino con anche zone ombreggiate.

cigolo
 

mandirs

Aspirante Giardinauta
Mi sono recato al consorzio e avevano finito il miscuglio Sun & Shade quindi ho acquistato il Supreme, il problema è che sul sacco ci sono ben due etichette che indicano una composizione di 80% festuca e 20%loietto (simile quindi a S & S) mentre sul sito della Everris viene riportata una composizione differente: 40% loietto 40% festuca e 20% poa. Di chi mi fido?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Di chi mi fido?
Dell'etichetta sulla confezione ..... i miscugli everris cambiano nella composizione da nazione a nazione pur mantenendo lo stesso nome. Il supreme non risulta appartenere alla linea di prodotto landscaperpro venduta in italia. Per curiosità mi dici che tipo di festuca è contenuta? (se puoi fai una foto alle etichette).

cigolo
 

mandirs

Aspirante Giardinauta
Dell'etichetta sulla confezione ..... i miscugli everris cambiano nella composizione da nazione a nazione pur mantenendo lo stesso nome. Il supreme non risulta appartenere alla linea di prodotto landscaperpro venduta in italia. Per curiosità mi dici che tipo di festuca è contenuta? (se puoi fai una foto alle etichette).

cigolo

Grazie mille per la risposta, questa è la composizione:

Festuca elevee Avenger 35%
Festuca elevee Spyder ls 25%
Festuca elevee Greenkeeper waf 20%

Ray grass anglais pronto 20%

Spero sia comprensibile, senno faccio la foto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Da come chiamano le specie sembrerebbe di origine francofona, dalle nostre parti lo chiamano custom pro. Le cultivar contenute sono di qualità.

cigolo
 

mandirs

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo qui, dopo aver migliorato il top con sabbia silicea e aver seminato a circa 10 giorni dalla semina mi trovo con un problema. In seguito al vento di oggi il prato si è ricoperto di semi di acero, non essendo però ancora cresciuta l'erba in tutte le zone ed essendo in ogni caso estremamente giovane come mi devo comportare? Aspetto che siano germogliate tutte le sementi e si sia infoltito prima di rimuoverli o è meglio calpestarlo e rimuoverli subito?
Grazie.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo.....aspetta, i semi saranno rimovibili anche più avanti. Inutile stressare senza buona ragione il praticello.
 

mandirs

Aspirante Giardinauta
La situazione a due settimane dalla semina è quella che si può vedere in foto, in alcune zone (quelle più in ombra) i fili sono ancora estremamente radi, devo già pensare a una leggera trasemina o con la progressiva crescita quelle zone riusciranno a essere coperte?
Considerando che gran parte del miscuglio è composto da festuca spero che nasca ancora qualche filo d'erba nei prossimi giorni.
Grazie.

http://imageshack.com/a/img845/1544/5jnb.jpg
http://imageshack.com/a/img842/6113/ntii.jpg
http://imageshack.com/a/img834/4504/cz6z.jpg
http://imageshack.com/a/img836/8803/pwbe.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Immediatamente dopo il primo taglio fai una traseminata, in alcune zone sembra parecchio spoglio.

cigolo
 

mandirs

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto buona Pasqua.
Grazie mille per il consiglio, fortunatamente ora la situazione è leggermente migliorata. Il primo taglio dovrei effettuarlo il prossimo fine settimana, in quell'occasione distribuisco un po di seme ricoprendolo con un leggero strato di terriccio/sabbia o senza nulla?
Inoltre come mi comporto con i tagli successivi dato che prima che i nuovi filamenti siano cresciuti probabilmente dovrò nuovamente tagliare il resto?
Grazie mille.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La ricopertura delle sementi con un velo di terriccio le aiuterà sia a rimanere umide e riparate (più chance di germinazione) sia ad evitare che vengano aspirate quando raseri nuovamente .... quindi taglia, immediatamente dopo trasemina, spargi un velo di terriccio e quando sarà necessario rasa senza farti troppi roblemi (naturalmente più attendi tra rasemina e taglio minori saranno le probabilità che le sementi vengano aspirate dalla rasaerba o che si rovinino a causa del calpestamento).

cigolo
 
Alto