• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non vorrei, ma devo, rifaccio tutto!!!

Play01

Aspirante Giardinauta
Salve amici,
primo post, da poco iscritto, ma ho letto tantissimo, sono partito a digiuno e mi sono fatto un'idea di base, quindi forte dei vostri consigli mi sono deciso rifaccio il giardino che ora non si può definire giardino. In pratica la casa che abbiamo comprato un paio di anni fà ha un giardino di circa 60/65 mq che i costruttori ci hanno consegnato in condizioni pietose. Terreno a dune, argilloso da paura, ristagno totale con pendenze strane e irregolari.
Dati sul giardino: 60/65mq rettangolare. Lato 9m*7m circa, si trova a Milano, esposizione ad est, con sole dalle 08.30 alle 13.30, poi ombra totale derivante dal condominio, circondato da siepi giovani che durante le ore di sole data l'esposizione non proiettano ombre. Terreno fondamentalmente argilloso, nessuna presenza di piante infestanti o erbacce. Ah quasi dimenticavo, presenza (controllata) di un Bull Terrier da 30kg.

Piano di attacco previsto:
Da un paio di giorni sta agendo il diserbante per eliminare quei quattro fili erba schifosa che campeggiano tra una zolla di terra e l'altra.
Passo 1: Fra una settimana con l'aiuto di una bella motozappa arare tutto il giardino
versare un 250kg di sabbia silicea 0-4mm e rifresare insieme il tutto, asportando eventuali sassi.
Passo 2: Aggiunta di una decina di sacchi di terriccio per prati, livellatina con il rastrello, rullatina con Rullo in ferro da 75kg
Passo 3: creazione delle tracce e conseguente stesura dell'impianto d'irrigazione claber Colibrì. Tubo centrale da 25mm, tubo da 20mm per andare dal tubo centrale ai 4 irrigatori a 90° ai quattro angoli del giardino, più un irrigatore da 360° nel centro del giardino.
Passo 4: Semina con sementi qualità Giada della Bottoms, zone ombreggiate, aggiunta di starter della compo e antiformica.
Passo 5: Cospargo con un po' di terreno, dò un'altra rullatina.
Faccio partire l'irrigazione per tenere tutto bello umido ma non bagnato.

Allora ho un dubbio, lo starter e l'antiformica lo metto dopo la semina o prima di compattare prima di spargere i semi?

Se ho detto cavolate correggetemi, anzi pretendo una correzione. Scherzo!!! Se mi date l'ok parto.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto in questo splendido Forum di Pratologi !

Tutto ok come hai scritto, solo un dubbio, la qualità della semente Giada Bottoms, mai sentita. Io ti consiglierei di orientarti su
marchi garantiti come Scotts, Herbatech, Bottos. Fai presto, per essere a Milano sei al limite per la semina, considerando che per
avere un prato chiuso con almeno 3-4 tagli saranno necessari 2 mesi circa.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Passo 4: Semina con sementi qualità Giada della Bottoms, zone ombreggiate,

Credo ti riferisci alla bottos. Si, vista la tua esposizione forse fai bene a pensare al giada, composto da 45% loietto 30% festuca rubra e 25% festuca rubra commutata.

3 anni fa l'ho provato in una aiuola ombreggiata il colore è verde scuro, lo semini oggi, domani già e alto 20 cm....:D:D;

potresti vedere anche il sun%shade della everris (scotts) ma non so come si comporterebbe con tutte quelle ore ombreggianti.

Ciao.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Salve amici,
primo post, da poco iscritto, ma ho letto tantissimo, sono partito a digiuno e mi sono fatto un'idea di base, quindi forte dei vostri consigli mi sono deciso rifaccio il giardino che ora non si può definire giardino. In pratica la casa che abbiamo comprato un paio di anni fà ha un giardino di circa 60/65 mq che i costruttori ci hanno consegnato in condizioni pietose. Terreno a dune, argilloso da paura, ristagno totale con pendenze strane e irregolari.
Rinnovo il benvenuto:lasciate ogni speranza o voi che entrate:D
Dati sul giardino: 60/65mq rettangolare. Lato 9m*7m circa, si trova a Milano, esposizione ad est, con sole dalle 08.30 alle 13.30, poi ombra totale derivante dal condominio, circondato da siepi giovani che durante le ore di sole data l'esposizione non proiettano ombre. Terreno fondamentalmente argilloso, nessuna presenza di piante infestanti o erbacce. Ah quasi dimenticavo, presenza (controllata) di un Bull Terrier da 30kg.
Se non lo controlli....addio prato (attenzione alle deiezioni ed al colpestamento continuo)

Piano di attacco previsto:
Da un paio di giorni sta agendo il diserbante per eliminare quei quattro fili erba schifosa che campeggiano tra una zolla di terra e l'altra.
Bene
Passo 1: Fra una settimana con l'aiuto di una bella motozappa arare tutto il giardino
versare un 250kg di sabbia silicea 0-4mm e rifresare insieme il tutto, asportando eventuali sassi.
Dove hai trovato la sabbia e come si chiama?
250 kg sono pochini anzi pochissimi (essendo la zona poco soleggiata il problema muschio è probabile) minimo minimo 1000kg (solo perchè sei tu....:rolleyes:)
Passo 2: Aggiunta di una decina di sacchi di terriccio per prati, livellatina con il rastrello, rullatina con Rullo in ferro da 75kg
sacchi da 25litri o 80 litri? Risparmia sul terriccio ed investi in sabbia
Passo 3: creazione delle tracce e conseguente stesura dell'impianto d'irrigazione claber Colibrì. Tubo centrale da 25mm, tubo da 20mm per andare dal tubo centrale ai 4 irrigatori a 90° ai quattro angoli del giardino, più un irrigatore da 360° nel centro del giardino.
Eventualmente c'è la sezione apposita (impianti di irrigazione e stazioni di pompaggio)
Passo 4: Semina con sementi qualità Giada della Bottoms, zone ombreggiate, aggiunta di starter della compo e antiformica.
Perdona Iriliu (è sopraffatto dalla macroterme...:D) si per Giada della Bottos (zollaverde)
Passo 5: Cospargo con un po' di terreno, dò un'altra rullatina.
Faccio partire l'irrigazione per tenere tutto bello umido ma non bagnato.
Ok

Allora ho un dubbio, lo starter e l'antiformica lo metto dopo la semina o prima di compattare prima di spargere i semi?
Lo starter lo integri nei primi centimetri del terreno (per renderlo disponibile ai nascituri), l'antiformiche (se in polvere) lo utilizzi sulla superficie del terreno dopo la semina.
Se ho detto cavolate correggetemi, anzi pretendo una correzione. Scherzo!!! Se mi date l'ok parto.
Vai che vai bene......sembri quasi del mestiere...:lol:
 

Mens Sana

Giardinauta
Benvenuto Play01,
immagino che tu intendessi la selezione Giada di Bottos composta per meta' da loietto e meta' festuca rubra: miscela per prati ombreggiati quindi la scelta giusta per te direi.
I dubbi che ho io sono due: troppa poca sabbia, 250kg sono approssimativamente un sesto di metro cubo, gli fai il solletico a 65mq, non cambieresti minimamente la struttura del terreno.

L'altro dubbio riguarda gli irrigatori, quelli tendono ad incepparsi (mia esperienza) si intasano molto facilmente ed andare in ferie e sapere dal vicino che l'impianto dopo il primo giorno non parte non e' il massimo, con gli Hunter mp r. mi tocco ma non ho avuto piu' problemi.
Sbrigati perché sei un po' lunghino sui tempi, dagliele secche !!
 

Play01

Aspirante Giardinauta
In primo luogo grazie per le risposte, ben più numerose di quelle che prevedevo :).
Mi sento un po' più tranquillo vedendo di non aver fatto errori grossolani nella pianificazione.
Cerco di rispondere a tutti dandovi le info che mancano.
@white sand: Thor è parecchio bravo, innaffia solo gli angoli del giardino, dove ci sono le siepi per marcare il territorio, anche perchè esce sempre con noi, da solo non gli piace. Per la sabbia silicea 0-4 l'unica trovata è quella in foto da Leroy a poco meno di 3€ per 25Kg. A dire il vero a 50m da casa mia c'è un centro edile che ha sabbia per malta con granulometria 0-4, ma non sono sicuria che sia silicea, mi costerebbe meno e sarebbe più comodo con la carriola, anche se ci vogliono 200 viaggi per 1000Kg. Che faccio rischio?
Per la terra pensavo a a sacchi da 80L, però se mi dite che conviene investire in sabbia provvedo, costa anche parecchio meno.

Avete indovinato era la qualità Giada Bottos (Bottoms errore di battitura e di rilettura) ma valuto volentieri anche il consiglio della EVERRIS SCOTTS SUN & SHADE e mi faccio una cultura sugli irrigatori consigliati da Mens Sana.

~~~

Grazie amici per le tantissime risposte e molto veloci. Cerco di darvi le info che mi avete chiesto e mancavano.
L'unica sabbia silicea 0-4 trovata è quella del Leroy, che vi allego. sabbia.jpg
Ho in realtà un centro edile a 50m da casa che ha sabbia 0-4mm ma non sanno se sia Silicea, costa meno e sarebbe più comodo. Che faccio Rischio?
Per la terra intendevo sacchi da 80L, ma se mi consigliate d'investire in sabbia, seguo il consiglio alla lettera.
Avete indovinato era la miscela Giada della Bottos, avevo sbagliato a digitare il nome della marca, ma sto valutando il consiglio di Cigolo per la Scotts, anche se Thor esce solo con noi, da solo non gli piace stare in giardino.
Già che ci sono vedrò anche gli irrigatori consigliati da Mens Sana.
 

Allegati

  • sabbia.jpg
    sabbia.jpg
    6,8 KB · Visite: 82
Ultima modifica di un moderatore:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
L'unica sabbia silicea 0-4 trovata è quella del Leroy

quella va bene accertati che sia 0-4 però. Certo costa parecchio quindi prova a chiedere la scheda della sabbia al centro edile e postala qui.

sto valutando il consiglio di Cigolo per la Scotts,
e fai bene, per renderti l'idea questo era il mio sun&shade poco prima del crollo estivo...:squint:

8D8cZCO.jpg




Già che ci sono vedrò anche gli irrigatori consigliati da Mens Sana.
robbbba boooona :D


:Saluto::Saluto::Saluto:
 

verdesi

Aspirante Giardinauta
Troppa Rubra per il tuo giardino . . . sconsiglio Giada (ho l' impressione che sia un prodotto ... "commerciale" per piccole aeree su impianti più grossi di loietto/rubra/poa). Consiglio anch io prodotti con arundinacea . . . (alla Cigolo per capirsi) . Però per cortesia,
non arundinacea con rubra!!!! è come il latte nel tè...
 

Play01

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, mentre attendo che l'amico diserbante finisca di fare effetto, stò recuperando gli ultimi materiali che mi occorrono ed ho ben pensato di sfruttare ancora un po' il vostro sapere. Il centro edile sotto casa ha una sabbia silicea che potrebbe fare al caso mio, la vende in sacchi da 25kg a 2€ l'uno. Vi posto l'etichetta e attendo vostri commenti, sarebbe un colpaccio se andasse bene. IMG_20130925_074153.jpg

Grazie
 

Play01

Aspirante Giardinauta
Sono arrivati i semini Sun&Shade della Everris, come consigliatomi da voi amici. Ora pensavo una cosa; per corpire i semini mi basta del terriccio universale?
Quì a Milano si aggirano corvi della dimensione di tacchini, potrebbe essere vantaggioso stendere un telo traforato (quelli ombreggianti) per evitare che i corvi OGM si pappino tutti i semi?
Il terreno è quasi pronto. 1000KG di sabbia sono tantissimi da portare con il carrellino, ma ci siamo riusciti!!!!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Terriccio universale va bene..mescola in proporzioni 50-50 con la sabbia e copri i semi con pochi mm di miscela cosi' fatta. I corvi li puoi tenere lontano con dei comuni festoni da compleanno (tipo bandierine da legare a dei palettii e da far passare ad 1 mt d'altezza dal terreno. Anche se penso che prima di farlo, valuterei il reale pericolo.....
 

sabry79

Aspirante Giardinauta
Ciao Play, ho letto che hai trovato la sabbia silicea a Milano, anch'io sono di Milano :) potresti per favore dirmi dove caspita l'hai trovata perche' sto telefonando in giro ai magazzini edili e non sanno dirmi se e' sabbia silicea o meno, mi faresti una grossa cortesia. Grazie 1000. ;)
 
Alto