• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppi dubbi su rasaerba

Lionel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, premetto che sono giorni che studio in lungo e in largo quale tosaerba da prendere in sostituzione al mio attuale elettrico.
Come metratura non ho molto sono circa 300mq ma vorrei un qualcosa di trazionato e di un pelo sovradimensionato cosi nel caso mi trasferissi o dovessi tagliare l'erba più spesso non tribula.
Io ho letto molto volentieri i vari consigli che peppone che ritengo sia molto competente (insieme ad altri del forum) ha dato a svariati utenti.
Solo che ho ancora dei dubbi ossia:
STYLER SH 1200 con motore GCV135 della HONDA, la marca non la conosco la STYLER ma il motore HONDA a quanto ho capito è una sicurezza in quanto a un numero di giri più bassi sprigiona tutta la sua coppia 6,9 Nm a 2500 rpm, e per regolare l'altezza di taglio si abbassano solo le ruote dietro, quelle davanti sono fisse, cesto in plastica 270€

McCulloch M46-125R con motore Briggs & Stratton 450e coppia 6,1 Nm a 3060 rpm ha dalla sua parte che ha l'attacco lavaggio rapido gardena, regolazione altezza centralizzata, e una rete assistenza numerosa, e un motore strarodato da anni di sviluppo cesto in tela e plastica 270€

Al-Ko 113100 Classic 5.14 SP-S cesto da 65 litri in plastica, altezza centralezzata 7 regolazioni, ruote con cuscinetti prima in vendita a 280€ in promozione ora a 312 €

I miei dubbi sono:
La AL-KO che motore monta un cinese?
tra i 3 quale 3 il più affidabile?
come motore presumo sia la honda come prestazioni (coppia, curva), come durata sia honda che McCulloch.
Cerco un prodotto che se anche non lo usi con i guanti bianchi non mi dia problemi nel tempo, il classico prodotto che fino a che c'è benzina e è stato tagliandato non ti abbandona mai, inoltre io non taglio molto spesso per via che o piove o sono via o non ho tempo e magari l'erba cresce molto e quindi mi serve qualcosa che sia abbastanza potente che non si blocchi con erba alta 30/35cm anche (non spesso ma può capitare).
Grazie tante a tutti
 
K

Kakugo

Guest
Come prima cosa ti devo purtroppo dire che Peppone ci ha lasciati qualche tempo fa. E' una perdita che sentiamo tutti.
Ma dobbiamo andare pure avanti... arrangiandoci come meglio possiamo senza la sua esperienza e competenza.

Parlando di questi rasaerba, ti dico subito che per le tue esigenze chiedi troppo a tutti e tre i modelli da te citati.
Se lasci crescere l'erba così alta hai bisogno non sono di un motore brillante, ma anche dello scarico laterale. Che significa un bel pò di soldini in più per una macchina decisamente sovradimensionata per le tue esigenze.
Senza andare a spendere cifre folli o comprare macchine con piatti di taglio ridicolmente grandi, dai un'occhiata a questi modelli:

Alpina BL460SQB e Castelgarden XC48BSW4
Praticamente la stessa macchina. Ha tutto (trazione, scarico laterale, motore B&S etc) senza andare su misure di taglio eccessive. Unico "neo" è il motore: il serie 500 di B&S non è propriamente un fulmine di guerra, ma il prezzo devono contenerlo da qualche parte senza montare la classica cinesata.

Stiga Combi 48SQH
Questa è la macchina ideale per te. Piatto di taglio non eccessivo, scarico laterale, trazione, molto ben fatta, motore Honda GCV160 che per l'erba che dici di avere è l'ideale. Il prezzo è decisamente più salato delle sue due sorelle minori di sopra.

Poi, rinunciando allo scarico laterale, di alternative se ne trovano tante ed a prezzi inferiori (alle volte ben inferiori), ma ribadisco che se lasci crescere tanto l'erba lo scarico laterale è una vera e propria benedizione.
 
K

Kakugo

Guest
Collo scarico laterale la macchina, anziché raccogliere o scaricare l'erba da dietro, butta l'erba sminuzzata sul prato dal lato.
Si può dire che sia l'alternativa al mulching quando l'erba è molto alta (come nel caso del nostro amico, che parla di 30-35cm) perché si evita di "impiantarsi", specie con macchine dotate di motori non particolarmente brillanti. Inoltre, e questa è una cosa da non sottovalutare, si possono usare le normali lame da taglio anziché quelle dedicate da mulching che costano più care.
Certo, ci sono macchine da mulching che lavorano bene anche su erba abbastanza alta... ma cosa costano?

Per carità, il mulching "vero", fatto con macchine dedicate come le Grin è un'altra cosa, ma se si vuole avere il prato in ordine in una sola passate e senza dover continuamente svuotare il cesto, lo scarico laterale è un'alternativa assolutamente accettabile.
 

Lionel

Aspirante Giardinauta
Ah non sapevo che Peppone avesse lasciato il forum, mi dispiace ma sono certo che ci sarà comunque altra gente valida a sostituirlo.
Ora io ho visto i modelli da te elencati e sono purtroppo fuori budget rispetto a quello da me stanziato (meno di 300€).
L'altezza 30/35cm mi è capitato una sola volta l'anno scorso e spero non mi capiti più (l'anno scorso aveva piovuto per un mese e mezzo di fila tutti i fine settimana).
Tenendo conto di un altezza di erba "normale", tra le macchine che ho elencato su quale puntereste di più?
Io su quella elettrica non ho lo scarico laterale, ma lasciavo aperto il passaggio tra macchina e cesto, togliendo il cesto, così l'erba usciva dalla macchinetta e finiva ancora sul terreno, non si può fare secondo voi?
Grazie tante, gentilissimi
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Magari Peppone avesse lasciato solo il forum, purtroppo ha lasciato tutti su questa terra.
Quanto allo scarico posteriore dell'erba, si può fare, lo faccio abitualmente su una parte di prato, non sarà vero mulching ma su erba non eccessivamente alta e possibilmente asciutta (tenendosi più alti col taglio) ci si riesce.
 

Lionel

Aspirante Giardinauta
Ah cavolo che figuraccia scusate non lo sapevo mi dispiace.

Quindi scusami tra i 3 meglio:
Al-Ko con motore Al-Ko
Styler con motore Honda
McCulloch con motore B&S

Grazie
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Mah, se proprio dovessi scegliere tra i 3 scarterei l'alko e punterei magari sul McCulloch (per la regolazione delle ruote centralizzata) o sullo Styler per il motore.
Ma come ha spiegato giustamente Kakugo, non tanto per estensione ma per tipologia di taglio (erba alta) rischi di prendere una macchina sottodimensionata, cosa che puoi ovviare spendendo un po' di più.
 
K

Kakugo

Guest
Se la scelta è obbligata tra le tre macchine in questione, lo Styler senza dubbio: con quell'erba hai bisogno di tutto l'aiuto possibile ed il motore Honda è senz'altro il migliore. L'AL-KO, come sospetti già, è un cinese rimarcato. Il B&S è affidabile, ben supportato e supercollaudato, ma le prestazioni di Honda se le scorda.
 

Lionel

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tanto per i consigli che mi avete dato...ora mi guarderò in giro per i modelli che mi avete indicato voi, se nel caso non dovessi trovare nulla puntero su un honda...
Un ultima domanda per cortesia...la marca Styler la conoscete?è buona?posso fidarmi o mi lascia a piedi?
Il fatto che sia regolabile solo l altezza di taglio al posteriore e non sulle ruote anteriori è un problema o una grave mancanza?
Grazie
 
K

Kakugo

Guest
Styler, come tanti altri marchi quali Castor, Raser etc, è di fatto solo una scatola vuota: le macchine sono prodotte da GGP (Castelgarden, Alpina etc) per grossisti che muovono centinaia di pezzi e quindi possono "permettersi" il loro marchio, per la piccola distribuzione fuori dai circuiti dei concessionari veri e propri (la classica ferramenta di paese con due macchine fuori) o per mercati esteri. Il motore non presenta problemi per l'assistenza: chiunque tiene macchine con motore Honda sa metterci le mani. Per il resto della macchina, è tutta componenstistica standard GGP condivisa dagli altri marchi del gruppo.

E visto l'erba "slevaggia" che dici di avere, non penso la regolazione delle ruote sia una grave mancanza. :ciglione:
 

Lionel

Aspirante Giardinauta
Eheh vero hai ragione dato che l'erba la taglierò che sarà sempre intorno ai 15cm la regolazione non credo sia una grave mancanza...
Dato che siete stra informati e gentili, volevo sottoporvi questo prodotto in quanto è più potente rispetto a quelli da me postati in precedenza e in teoria sembra essere migliore, ma volevo sentire da voi cosa mi dicevate, sembra una super offerta, ma il prodotto è valido?il motore è honda GCV 160cc, sembra avere tutto quello che serve a me.
Il sito lo conoscete voi è affidabile?il prodotto che vende è buono?
nella foto non vedo la cordina di accensione o il classico aggancio per la cordina a strappo sul manubrio...come mai?
Grazie

Tagliaerba Rasaerba a scoppio Variolux 53 BCAH - 51 cm di taglio - Il Tagliaerba

Tagliaerba Variolux 53 BCAH.jpg

Tante Grazie mi state aiutando molto, sarei stra in alto mare
 

Lionel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avevo scritto una bella pappardella ma non mi è stato postato, mi sà che ho fatto qualche cappellata...
Innanzi tutto volevo ringraziarvi per il vostro aiuto, e volevo dirvi che ho trovato in offerta questa macchina Tagliaerba Rasaerba a scoppio Variolux 53 BCAH - 51 cm di taglio a 299€ spedita, monta un motore Honda GCV 160 OHC, 1 leva centralizzata per la regoalzione e 5 posizioni differenti, ruote con cuscinetti, 65 litri di cesto e semovente/trazionata, larghezza di taglio da 51cm.
Ma il materiale è Acciaio e Termoplastica, cosa mi dite?
Plasticaccia o merita...
è in vendita su gardenitaliastore, è affidabile come sito?lo conoscete?

In teoria dovrebbe essere più potente rispetto a quelli che avevo postato in precedenza e che mi avete detto che per la mia erba (circa 15/20cm normalmente) erano forse un pò sottodimensionati.
Grazie tante

Tagliaerba Variolux 53 BCAH.jpg
 
Ultima modifica:
K

Kakugo

Guest
Niente da dire sul motore.
La costruzione della macchina, però, è abbastanza fragile.
Se hai nel prato sassolini, rametti e quant'altro con quella costruzione la demolisci nel giro di qualche anno di lavoro. Se invece hai solo erba, può anche starci.
 

akko69

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, un altro neofita!!!

anzich¨¦ aprire l'ennesima discussione sui rasaerba, posso accodarmi a questa?

il mio giardino ¨¨ sui 400 mq, circa un quadrato ma con alberi da aggirare...

abbandonata l'idea dell'elettrico, sto valutando quelli a scoppio...
ho capito che ¨¨ meglio scegliere modelli con motori di qualit¨¤ e non propri...
motivo per cui ho accantonato lo Stiga COMBI 48...
ora i contendenti sono:
- Castelgarden XC 43 B (motore B&S 450E - lama 41)
- McCullogh M46-125 (motore B&S 450E - lama 46)
- GeoTech S420 BM-BS450 (motore B&S 450E - lama 42)
- GeoTech S460 BMSW-BS500 (motore B&S 500E - lama 46)

come si intuisce dai modelli il budget non ¨¨ altissimo... vorrei spendere circa 250¢ã, che possono anche diventare qualcosa in pi¨´...
mi interesserebbe anche la funzione mulching (che ¨¨ opzionale per il Mccullough mentre ¨¨ di serie per gli altri).

a parit¨¤ di motore, 5 cm fanno tanta differenza?
per la rete di assistenza e da quello che ho letto, mi ispira il Castelgarden ma tra tutti ¨¨ quello con la lama pi¨´ piccola...

non mi interessa metterci 20 minuti a tagliare l'erba...

grazie!

Sergio
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Come puoi vedere dallo scoiattolo con la scritta OBI presente sopra al nome VARIOLUX, quest'ultimo è un marchio economico del gruppo OBI prodotto in Cina, analogamente alla LUX, altro marchio economico del gruppo OBI che produce, sempre in Cina, attrezzi manuali da giardino e utensili da officina. Io ho un decespugliatore di marca VARIOLUX da 42cc acquistato da OBI nel 2010 ad un prezzo irrisorio, di circa 130 euro, acquistato semplicemente perchè invogliato dal prezzo, avendo bisogno di un decespugliatore un pò più potente da affiancare al mio affidabilissimo Kawasaki da 27cc, per sfalciare un fosso posto sul confine della mia proprietà e dovendolo usare per non più 15 ore l'anno, quindi non volevo spendere troppo.

Ovviamente il decespugliatore non è minimamente paragonabile al Kawasaki soprattutto per l'asta, che appare molto più fragile e basta fare pressione con una mano per fletterla, però in 5 anni non mi ha mai dato problemi e continua a funzionare bene. Lo faccio funzionare con una benzina un pò più grassa del normale, cioè al 3% utilizzando olio sintetico, gli ho montato una testina active con caricamento del filo dall'estero senza dover smontare la testina stessa e un doppio manubrio universale della VALEX, anch'essa azienda che produce in Cina e i cui modelli sono esattamente identici a quelli VARIOLUX, pagato una 30 di euro, che fa egregiamente il suo lavoro e in più nella confezione era compresa un'ottima imbracatura con fasce in pelle che se regolata a dovere non ha nulla da invidiare a quelle vendute da marche più blasonate e che utilizzo regolarmente anche con il Kawasaki. Insomma, dopo 5 anni, vista la spesa irrisoria, la mancanza di problemi - facendo i dovuti scongiuri, e anche la buona dotazione di serieio, sono soddisfatto del prodotto.

Certo, come detto lo uso per non più di 15 ore l'anno e probabilmente facendo un uso più intensivo non sarebbe assolutamente adatto perchè, vista la qualità costruttiva non eccelsa, verrebbero fuori inevitabilmente delle problematiche fisiologiche, però per le mie limitate esigenze si è dimostrato un prodotto affidabili e anche duraturo, visto che questa è la sesta stagione che lo utilizzo senza problemi.
 
K

Kakugo

Guest
ciao a tutti, un altro neofita!!!

anzich¨¦ aprire l'ennesima discussione sui rasaerba, posso accodarmi a questa?

il mio giardino ¨¨ sui 400 mq, circa un quadrato ma con alberi da aggirare...

abbandonata l'idea dell'elettrico, sto valutando quelli a scoppio...
ho capito che ¨¨ meglio scegliere modelli con motori di qualit¨¤ e non propri...
motivo per cui ho accantonato lo Stiga COMBI 48...
ora i contendenti sono:
- Castelgarden XC 43 B (motore B&S 450E - lama 41)
- McCullogh M46-125 (motore B&S 450E - lama 46)
- GeoTech S420 BM-BS450 (motore B&S 450E - lama 42)
- GeoTech S460 BMSW-BS500 (motore B&S 500E - lama 46)

come si intuisce dai modelli il budget non ¨¨ altissimo... vorrei spendere circa 250¢ã, che possono anche diventare qualcosa in pi¨´...
mi interesserebbe anche la funzione mulching (che ¨¨ opzionale per il Mccullough mentre ¨¨ di serie per gli altri).

a parit¨¤ di motore, 5 cm fanno tanta differenza?
per la rete di assistenza e da quello che ho letto, mi ispira il Castelgarden ma tra tutti ¨¨ quello con la lama pi¨´ piccola...

non mi interessa metterci 20 minuti a tagliare l'erba...

grazie!

Sergio

Tra i prodotti indicati, senz'altro Castelgarden o McCulloch.
Per 400 metri quadrati la lama da 41cm è comunque perfettamente adeguata.
 

Umbro

Aspirante Giardinauta
Per completezza di informazione, devo aggiungere che è vero che il decespugliatore Variolux non mi ha dato grandi problemi, ma che la rete per l'assistenza e i ricambi è inesistente. Lo stesso commesso di OBI mi disse che nei primi 2 anni l'assistenza viene fatta da loro, che in caso di problemi ti ritirano l'oggetto e te lo cambiano, mentre dopo i primi 2 anni in Italia non esiste una rete di assistenza e che quindi bisogna arrangiarsi. Nel mio caso, l'anno successivo all'acquisto mi si è rotto un semplice dischetto di metallo posizioneto subito sopra la testina in corrispondenza dei cuscinetti a sfera della coppia conica e non sono riuscito a trovarlo in nessun modo. Il decespugliatore funziona lo stesso, l'unico problema è che quando inserisco il grasso nella coppia conica, durante il primo quarto d'ora di utilizzo molto grasso fuoriesce dalla zona danneggiata imbrattandomi la testina, però il suo lavoro lo fa lo stesso e ho ovviato al problema ingrassandolo un paio di volte a stagione, considerando un uso di circa 15 ore l'anno. Quindi come prezzi siamo a livelli bassissimi, ma devi tenere conto che l'assisteza in Italia non esiste e che qualunque problema trovare i pezzi di ricambio è un'impresa. Tuttavia, visto che i prodotti sono praticamente identici a quelli Valex, possono essere utilizzati i ricambi dei corrispondenti modelli della Valex. Io li avevo contattati per reperire questo dischetto rotto, visto che i decespugliatori della serie Tucson della Valex sono perfettamente identici al mio, ma oltre al fatto di non poter acquistare direttamente dal loro sito e di dovermi rivolgere ad un rivenditore a 40 km da casa mia che avrebbe anche dovuto ordinarlo, il pezzo non viene venduto da solo ma in unione con tutto il blocco della coppia conica. Avrei dovuto spendere quindi la metà del prezzo pagato per il decespugliatore ed ho quindi lasciato perdere del tutto, sapendo che il decespugliatore funziona lo stesso ma bisogna stare attenti alla fuoriuscita del grasso durante i primi minuti successivi all'ingrassaggio.
 
Alto