• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tosaerba di qualità prezzo per 200mq

green. dreams

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Grazie alle info e all'entusiasmo raccolti su questo forum ho fatto il giardino di ca 200 mq della mia casetta seminando 12 gg fa miscuglio di festuca arudinacea e loietto. Il 'problema' è che è gia nata e che tra una dozzina di gg mi si presenterà il problema del primo taglio. Pertanto sono alla ricerca di tosaerba e in particolare sarei indeciso tra i due modelli seguenti:
- EFCO Lr 48 pbq confort plus -- monta motore di 158 cc della b&s 550 che mi risulta abbia coppia di 7, 5 Nm a 3060 rpm
- HONDA Izy HRG 465pd che monta motore di 135 cc che però eroga coppia di ben 9, 7 Nm a 2500 rpm.

Il primo lo trovo a ca 300-320 euro e può fare mulching. Il secondo (non ha mulching come optional e non capisco perché visto che la versione sd con stesso motore lo fa) lo trovo a ca 380-400 euro.Quale mi consigliate tenendo conto delle dimensioni del mio t.e. e perché? Ha senso spendere qualcosa in più per honda o è valido e affidabile anche efco ? Ha senso fare mulching con queste macchine destinate al settore hobbistico? L'essere obbligati ad arieggiare 2 volte l'anno mi scoccia parecchio. :burningma Eventualmente quali altre marche/ modelli potrei valutare?Grz
 

firefox

Giardinauta
Eventualmente quali altre marche/ modelli potrei valutare?Grz
Ciao, se hai solo 200mq di giardino... potresti valutare un rasaerba elicoidale manuale, che molti scartano a priori considerandolo una specie di giocattolo, ma a pensarci bene può essere un'alternativa che dà dei vantaggi, ben spiegati in questa discussione:

http://forum.giardinaggio.it/macchi...e/175018-acquisto-rasaerba-5.html#post2334836

Sui modelli a scoppio da te citati, invece, lascio la parola ai più esperti! :)
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per tagliare l'erbetta del prato non serve un granchè di coppia, a meno che non lo si faccia di professione e su superfici ogni giorno di almeno 20 volte quella indicata (in quel caso ha senso solo per risparmio motore).

saluti
peppone
 

green. dreams

Aspirante Giardinauta
per tagliare l'erbetta del prato non serve un granchè di coppia, a meno che non lo si faccia di professione e su superfici ogni giorno di almeno 20 volte quella indicata (in quel caso ha senso solo per risparmio motore).

saluti
peppone

Grazie per la risposta Peppone. Ma a questo punto, spendere qualcosa in più per Honda ha senso oppure no? Oppure basta l'efco con b&s o qualcosa di prezzo ancora più basso come l'elicoidale manuale di cui parlano sopra? L'elettrico preciso che non lo voglio...
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per la superficie che hai tu, se il terreno è livellato bene un elicoidale manuale può essere una ottima soluzione.


saluti
peppone
 

green. dreams

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Dopoaver letto qualche opinione di chi li ha comprati e visto qualche video su you.tube la soluzione del tosaerba manuale non fa per me.
Restando pertanto su uno a scoppio tra
* honda izy 465,
*efco con b&s 550
*starwins 460 hp con motore honda

cosa mi consigliate? se la maggiore coppia fa durare a lungo motore è cmq uno dei criteri di scelta?!? Sbaglio? O cosa altro devo guardare per individuare la migliore qualita prezzo tra i 3?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
se la maggiore coppia fa durare a lungo motore è cmq uno dei criteri di scelta?!?
si certamente: maggior coppia significa minore sforzo del motore (se non si impiega tutta la coppia, ovviamente).
le tre macchine sono tutte hobbistiche di livello diciamo...medio.
direi che per soli 200 metri quadri di giardino puoi scegliere indifferentemente fra le tre.
 

green. dreams

Aspirante Giardinauta
si certamente: maggior coppia significa minore sforzo del motore (se non si impiega tutta la coppia, ovviamente).
le tre macchine sono tutte hobbistiche di livello diciamo...medio.
direi che per soli 200 metri quadri di giardino puoi scegliere indifferentemente fra le tre.

Significa che sulla fasciahobbistica i motori b&s serie 500/ 550 sono eqivalenti ai motori honda gcv serie 135? Nessun valido aspetto tecnico a favore di uno o dell'altro?
 

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
i b&s serie 450-500-550 sono più grossi di cilindrata rispetto all'honda gcv135. a parte questo in entrambi i casi si tratta di motori hobbistici.
 
Alto