• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Troppa acqua calathea

susy 78

Aspirante Giardinauta
Vi prego di aiutarmi oltre al pothos le piante da appartamento mi muoiono tutte...sono stata un disastro con la kenzia...spantiphillium ed ora la calathea....a quest' ultima ho dato troppa acqua....come posso rimediare?
 

susy 78

Aspirante Giardinauta
Ho bagnato troppo perché ho trovato il terreno zuppo
 

Allegati

  • IMG_20240724_071442.jpg
    IMG_20240724_071442.jpg
    317,4 KB · Visite: 9

Ma.Vi1901

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le Calathea prediligono un terriccio con una buona dose di umidità costante.
Dalla foto, non si vedono segni evidenti di un ristagno ma se l'hai bagnata diversi giorni fa e il terriccio è ancora molto bagnato, puoi svasarla delicatamente e controllare la situazione: se vedi che è solo molto umido ma non fradicio puoi lasciare tutto com'è facendo attenzione a che nei prossimi 2/3 giorni, l'umidità si sia ridotta ad un livello adeguato.
Svasando per controllare, se necessario, puoi anche sostituire parte del terriccio (senza mettere la pianta a radice nuda), per ridurre l'umidità del substrato.
Se invece vedi che le radici stanno marcendo oppure senti un cattivo odore, ti conviene sostituire il terriccio e tagliare quelle marce.
 
Alto