• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Calathea triostar

sara72

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
proprio grazie a questo forum l'altro giorno ho saputo di avere in casa una calathea. Guardando le immagini di google l'ho identificata come una calathea triostar. Mi' e' stata regalata a Luglio 2005 (regalo di matrimonio) in un grosso vaso di ceramica inserito in bel cesto di vimini. Insieme a lei c'erano altre 2 piante che pero' sono morte ed io ho estirpato. Era bellissima ma ha cominciato a soffrire forse per la troppa acqua o secondo me per i ristagni dato che non credo che il pesante vaso in cui e' posta abbia dei fori. Ho cominciato a bagnarla di meno e ho tagliato le foglie che apparivano con punte secche, strane macchie (quasi bruciature) sui margini (ma non e' mai stata al sole diretto) e in alcuni casi erano come mangiate. La situazione e' migliorata ma la pianta non e' piu' bella come prima e ci sono ancora punte secche o foglie macchiate. Continua pero' a produrre foglie nuove. E' sempre stata nello stesso posto: all'interno, locale luminoso, temperatura attuale 18-21 gradi. Posso fare qualcosa per migliorare la situazione? Buona serata a tutti. Sara
 

Allopacs

Master Florello
Per questa pianta ci vogliono tra i 15/25°.Gli piace molto bere,la zolla non deve mai essere secca ma ben umida.Per questa pianta é la regolarità delle innaffiature che conta.Concimala ogni 15 giorni perché cosi' le foglie conservano il loro colore.:Saluto:
 
Alto