• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

troppa acqua al cymbidium

M

mapi56

Guest
per il mio compleanno (gennaio) ho ricevuto una magnifica pianta in fiore di cymbidium, l'ho tenuta sempre in casa, dove è prosperata fino ad una settimana fa, quando ha cominciato a perdere tutte le foglie giorno dopo giorno.

Allora ho deciso di vedere la situazione delle radice :confuso:

Non vi dico cosa ho trovato, povera pianta cat: l'ho affogata di acqua :(

Tutte le radici erano tubicini bianchi vuoti e mosci! allora in extremis ho tagliato tutte le radici, divisi alcuni cespi di foglie che ancora resistono,con qualche radice ancora turgida e messi ad asciugare per due giorni, stasera vorrei provare a rinvasare.

Avete qualche altro suggerimento, prima che combini qualche altro guaio? :martello2
 
R

riverviolet

Guest
Son piante resistenti e di questo periodo andrebbero tenute all'aperto, anche per dar modo alla composta di asciugare tra un irrigatura e l'altra.
Ti serve Bark a pezzatura medio o medio grande a seconda di quanto è grande la pianta e dove la invaserai, argilla espansa, agriperlite, fiocchi di polistirolo.
Una volta reinvasata tenila in ombra e al fresco senza irrigare per una 20 ina di giorni e sarebbe necessario prima di invasarla che spolverizzassi o bagnassi le radici con un anticrittogamico da contatto.
Siccome fà molto caldo forse è il caso di ridurre ad una decina di giorni, il dopo rinvaso senza acqua.
Fai in modo che no vi siano mai ristagni nel sottovaso. Una o due volte a settimana dovrebebro esere sufficienti, ma molto dipende da quanto drena il vaso, più l'acqua scorre via veloce meno ti preoccupi di quanta acqua dai.

Finchè se ne rimane nel nuovo vaso all'asciutto, vaporizza ogni tanto le foglie.

Vedrai che si riprende, ma per il momento non concimare.

Quando si sarà ripresa và abituata gradualmente ad una luce più intensa.
 
M

mapi56

Guest
potrei usare anche della carbonella?

Stasera vado al vivaio a comperare del bark, l'argilla espansa ce l'ho, ma proprio senza terra? neanche quella gia pronta per orchidee?
 
R

riverviolet

Guest
Io la carbonela la uso, ma senza esagerazioni.
No, no, le composte già pronte non vanno affatto bene, sì senza terra, sono piante resistenti, ma epifite, vivono in natura sugli alberi.
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
Io non sono molto d'accordo, è vero che nei testi di rinvaso si trova spesso il consiglio di usare corteccia a pezzatura grande o media ma io ho avuto risultati migliori con corteccia ben sminuzzata e anche un po' di terra, secondo me il composto gia preparato che si trova in commercio per un cymbidium va benissimo...poi al solito, ognuno fà i suoi esperimenti e trova le combinazioni che funzionano meglio.
Ultimamente mi sono innamorato dei cymbidium sono orchidee davvero affascinanti.
 
Alto