• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium malconcio, come procedere?

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi trovo alle prese con questo cymbidium. Non ne ho mai avuto uno e non so esattamente come comportarmi

94F3617B-87A8-4640-BE0C-F26FCB4A4D59.jpeg 89CB63E2-8FC2-449D-BBFB-91935B123609.jpeg 4B03E6E1-AB3E-4A36-9799-E58237254FC5.jpeg A3113274-A15F-4D61-902B-F7FF1854D3BE.jpeg 0C61E8E9-40FC-4579-B3C0-036A6E4BF77C.jpeg 69DCA273-C172-4ECC-8A25-EF4E198072DC.jpeg

Le foglie sono rovinate, quale potrebbe essere la causa? Sole diretto? Troppa acqua?

La pianta sta in giardino , prendeva il sole diretto fino alle 11 circa. Adesso invece sta al sole fino alle 9:30-10 circa

Ci sono dei nuovi getti e i vecchi bulbi invece appaiono un po’ grinzosi, le radici superficiali sembrano tutte secche e svuotate. Presumo che il composto in cui si trova sia bark anche se non si vede perché il vaso è pieno di radici

Cosa posso fare? Io svaserei per togliere le radici ormai andate ma non so come comportarmi con i bulbi, se vanno tenuti come con i dendrobium o si possono togliere quelli vecchi

Posso usare bark misto a sfagno per il rinvaso o meglio altro?

Infine, ho letto che la pianta ha bisogno di un riposo invernale con temperature fresche e quasi a secco di acqua. Come devo regolarmi?

Aggiungo che al 99% non è mai stata concimata

Grazie :)
 

pNino

Maestro Giardinauta
prima di tutto andava svasato e cambiato di terra a marzo, adesso e' tarduccio, sinceramente non so se ti conviene prenderlo cosi' come e metterlo in un vaso piu' grande senza toccare altro. Le fogli direi che sono ustionate, non mi pare proprio eccesso d'acqua, possono stare al sole diretto se le abitui ma ho notato anche con i miei che il sole d'agosto tende a procurare danni nelle ore centrali. Per la composta crescono un po' in tutto, bark sfagno dovrebbe andare bene, io aggiungere anche un pochino di fibra di cocco e poco poco vermicompost, altrimenti dovresti trovare dei terricci per orchidee gia' pronti ( quelli che non sono solo bark).
Il riposo invernale: tiene la pianta al fresco ( temperature medie non sotto i 12-15°C ), tanta luce ( in inverno non si scotta), e annaffia in proporzione alla temperatura, se stai verso i 12-15° tendi a lasciarla asciutta, dando un po' d'acqua quando e' una bella giornata circa 1 volta ogni 3-4 settimane se vedi che i bulbi iniziano ad avere sete, un po' di piu' se la tieni in locare piu' caldo alla luce. Nel rinvaso devi lasciare qualche bulbo per conservare energia ( di solito 3-4) il resto puoi toglierli e piantarli per fare nuove piante, quando metti la pianta in vaso fai attenzione al verso di crescita, metti la nuova vegetazione piu' lontana possibile dai bordi, altrimenti rischi che i nuovi getti inizino a crescere fuori dal vaso.
ps: con tanta luce in primavera e estate hanno bisogno di molta acqua ( senza lasciare sempre il terriccio zuppo pero') e concimazioni adeguate.
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per le informazioni dettagliate.

Quindi mi consigli di non toccare nulla nonostante le radici secche? Non c’è rischio marciumi nel periodo invernale? O forse sono scongiurati dalle rare bagnature
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ti ringrazio per le informazioni dettagliate.

Quindi mi consigli di non toccare nulla nonostante le radici secche? Non c’è rischio marciumi nel periodo invernale? O forse sono scongiurati dalle rare bagnature
ripeto, puoi togliere il vaso e mettere tutto senza toccare nulla in un vaso piu' grande con terra piu' buona. L'inverno se innaffi poco, e quando c'e' il sole e mantini le temperature che ti ho detto non dovresti avere problemi. In quasi 20 anni che coltivo cym non mi e' mai capitato che uno marcisse l'inverno ( solo gli psudobulbi singoli mi danno problemi. ;)
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Ok allora procederò col cambio vaso e substrato senza toccare nulla. Anno prossimo darò una pulita generale.

Grazie
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Sono di nuovo alle prese con questo cymbidium, l’anno scorso alla fine l’ho lasciato com’era. Con mia sorpresa è sopravvissuto e adesso vorrei rinvasare. Ho tolto tutte le radici secche e vuote e questo è il risultato

BF69EDE3-86AE-4451-943A-A31AA4AF852C.jpeg 1391F4FF-B42F-4CE2-A25D-3B532F09DB0A.jpeg D9FAF950-61B6-41D7-9272-C3124E46F20F.jpeg

La pulizia alle radici è sufficiente o devo approfondire?

Sono anche in dubbio se usare lo stesso vaso o prenderne uno più grande, perché i bulbi avevano riempito il diametro del vaso, ma adesso non ha praticamente radici...che faccio?
 

pNino

Maestro Giardinauta
allora, forse hai esagerato un tantino, anche dalla foto mi sembra di vedere sezioni di radici sane, ma non fa nulla, sono piante resistenti, dovrebbero ritirarsi su ;)
Se il vaso vecchio e' pieno di bulbi c'e' poco da fare: cambialo.
Infatti anche se non ci sono radici ora ( ma ricresceranno ! ) la pianta tra qualche settimana ricomincera a vegetare producendo nuovi bulbi, e se riusi il vecchio vaso questi bulbi tenderanno ad uscire dal bordo.
 

pioppoviola

Aspirante Giardinauta
Ciao pnino, si qualche radice buona c’era però durante la pulizia quelle marce erano così tante che ho preferito diciamo “sgrossare” :D

E dato che con le mani in tasca proprio non so stare ho tirato via 3 bulbi malmessi, nel far questo ho involontariamente ottenuto 2 piante. Nei prossimi giorni le rinvaso a questo punto usando vasi della stessa misura, chissà se fioriranno l’anno prossimo.

Comunque ho fatto pratica, ne ho un’altra da rinvasare e con questa ci sono andato molto più piano con la pulizia delle radici :)
 
Alto