• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sos cymbidium

cathoderay

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi sono appena iscritta a questo forum. Ho varie orchidee, 6 phalenopsis, 1 cymbidium e 1 vanilla planifolia. Ultimamente il cymbidium mi dà un sacco di problemi...aiuto non so che fare...più che altro perchè non so l'origine del suo malessere... Premetto che è sfiorita 2 mesi fa. Da circa 1 mese ha iniziato a fare, lentamente, le punte delle foglie bruciate. Allora ho cambiato posizione pensando che si trattasse di troppo sole. Da circa 1 settimana, in questo nuovo punto dove l'ho messa non presenta altre punte, ma credo che sia ancora presto per cantare vittoria. Intanto le foglie hanno cominciato, alcune, a diventare giallognole partendo dalla base. Non presenta punti o macchie particolari sulle foglie, quindi non mi sembra un parassita. potrebbe essere carenza di acqua? vaporizzo le foglie ogni giorno e vaporizzo anche sul terreno, senza però immergela in acqua. Oggi ho controllato un bulbo: era giallo già da 2 settimane e sembrava vuoto, come pieno d'aria. Ho quindi provveduto a toglierlo delicatamente, e sembrava marcio all'interno... cosa ne pensate? la sto annegando forse? non mi sembra di esagerare con l'acqua...forse sto vaporizzando troppo sulle foglie e l'acqua ristagna sui bulbi? ho notato inoltre che alcuni bulbi risultano alla base come....rugosi...è normale?

grazie, Francesca
 

simuoh

Maestro Giardinauta
...ciao e benvenuta...

..allora queste sono le indicazioni base per i cimby(prese dal sito di N&C)

● TEMPERATURA: il cymbidium è un’orchidea molto rustica, le temperature ideali si aggirano intorno ai
14°C la notte e 25°C il giorno. Attenzione: i boccioli non sopportano temperature elevate. Bisogna tenere le
piante lontane dalle fonti di calore.
● LUCE: l’intensità luminosa deve essere la più forte possibile, senza però esporre brutalmente la pianta al
sole. Come gli esseri umani, necessita di un periodo di transizione progressiva al sole per adattarsi, se viene
messa fuori senza protezioni.
● ANNAFFIATURE: la mattina, 1 volta la settimana in estate, ogni 10 giorni in inverno. Aggiungere
concime 1 volta su 2. Lasciare sgocciolare la pianta sul lavandino prima di sistemarla al suo posto abituale.
Tra 2 annaffiature stare attenti a mantenere una buona umidità vaporizzando leggermente il fogliame e/o
tenere la pianta umida con frequenti spruzzate.
● RINVASO: Scegliere un terriccio “speciale orchidee” composto da corteccia di pino (“bark”) che sia
leggero e ben arieggiato e un vaso preferibilmente in plastica. Togliere dalla pianta il vecchio terriccio e le
radici morte. Se la pianta è veramente grossa, approfittare per dividerla, lasciando almeno tre bulbi per ogni
nuova pianta. Non ricominciare le annaffiature prima di tre o quattro settimane dopo il rinvaso.
● MALATTIE: I cymbidium sono particolarmente sensibili al ragno rosso. Fare dunque, se possibile, ogni
mese un trattamento con un acaricida adeguato, ma non quando la pianta è in fiore o con i boccioli.
● CURE PARTICOLARI: mettere la pianta fuori in giardino dalla primavera all’autunno (da Maggio a
Ottobre). Essa ha bisogno in questo periodo di uno sbalzo di temperatura tra il caldo della giornata e il
fresco della notte per indurre gli steli floreali, che vi godrete poi in casa in inverno.


....da quello che dici oltre al sole forse diretto che ha preso....potrebbe trattarsi di carenza d'acqua,visto che parli di spruzzate:eek:k07: e che gli pseudobulbi sono raggrinziti...

...se riuscissi a mettere qualche foto ci saresti d'aiuto...
...e se non sai come si fa leggi qui http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/57239-lezione-inserimento-foto.html

...ciao!!!!
 

cathoderay

Aspirante Giardinauta
grazie mille Simona!
ora provo a controllare le radici togliendo il vaso, ed eventualmente taglio quelle morte o marce.....
speriamo che si riprenda :(
oggi tento il rinvaso e tra una decina di giorni saprò dire di cosa si trattava, spero!
ciao, Francesca
 

caterina.

Giardinauta Senior
Ciao
Se decidi di rinvasare e tagliare le radici non più sane ricordati di far asciugare le ferite ed eventualmente di cospargerli anche con un po’ di cannella prima di rinvasare nuovamente .. :eek:k07:

:Saluto:
 
Alto