• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Va bene usare acqua bollita?

nenne46

Giardinauta Senior
Per le mie ordhidee (cimbidium e phalaen.) sto usando acqua di rubinetto (molto calcarea) bollita e lasciata riposare (riempio un secchio e man mano la uso). E' giusto? Sono molto incerta perché l'ho cominciato a fare solo da qualche giorno, da quando cioè mio marito mi ha regalato una meravigliosa phalaen. Prima per le cimbidium usavo solo fa decantare l'acqua.
Naturalmente, seguendo le varie indicazioni del forum, spruzzo le phal. giornalmente (con concime per orchidee diluitissimo - due tre gocce per mezzo litro- i fiori e le foglie e semplice acqua per le radici. Ho capito bene le istruzioni dei vari esperti?
 
R

riverviolet

Guest
nenne46 ha scritto:
Per le mie ordhidee (cimbidium e phalaen.) sto usando acqua di rubinetto (molto calcarea) bollita e lasciata riposare (riempio un secchio e man mano la uso). E' giusto? Sono molto incerta perché l'ho cominciato a fare solo da qualche giorno, da quando cioè mio marito mi ha regalato una meravigliosa phalaen. Prima per le cimbidium usavo solo fa decantare l'acqua.
Naturalmente, seguendo le varie indicazioni del forum, spruzzo le phal. giornalmente (con concime per orchidee diluitissimo - due tre gocce per mezzo litro- i fiori e le foglie e semplice acqua per le radici. Ho capito bene le istruzioni dei vari esperti?

Questa è una domanda che andrebbe fatta nella sezione orchidee :eek:k07:
In genere le orchidee reagiscono alquanto male con acqua molto calcarea e pultroppo bollirla o lascairla decantare serve a nulla, il calcare come spiegava in un post Echinodorus, rimane perchè ha un forte effetto tampone.
Lasciarla riposare consente di eliminare giusto il cloro.

In genere si usa acqua piovana (se non eccessivamente inquinata), acqua di osmosi inversa, acqua distillata unita a un poco di quella del rubinetto.
Il cymbidium è un poco più tollerante, ma le Phal, capricciosettano di più.
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Io uso l'acqua piovana e sono contento,molti usano quella da osmosi(per acquari)come dice giustamente Riverviolet e altri usano l'acqua di rubinetto e dicono che se gli va bene è così:D Nenne46 guarda che alle radici va dato anche il concime non solo alle foglie e i fiori lasciali stare,non li bagnare perchè durano meno:flower: Quando spruzzi l'acqua alla tua phal(non ce la fai vedere?)attenta che non vada a ristagnare al punto di attacco col fusto,la cosidetta ascella fogliare,perchè le phal ne risentono facendo prima ingiallire e poi cadere le foglie.Ti dò il mio benvenuto nel forum....ciao
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Nenne, l'acqua fatta bollire è sì sterilizzata ma in realtà il suo contenuto ionico viene addirittura concentrato dalla bollitura: semmai andrebbe usata l'acqua di condensa del vapore che è effettivamente deionizzata. In pratica il rimedio è peggiore del male.
Ciao
kiwo
 

@diletta@

Giardinauta Senior
ciao, ho anche letto su orchidando.net che può essere utile mettere una calza di nylon contenente torba acida in un contenitore con l'acqua...

In effetti mi hanno raccontato di uno che filtrava l'acqua piovana inquinata di Milano (io non la uso con il cherosene di Malpensa!) proprio con la torba per metterla negli acquari.

Non ho mai provato....tutto per sentito dire.
 

cochy

Giardinauta Senior
Confermo che facendo bollire l'acqua aumenti la concentrazione dei sali perchè l'h2o se ne va ma i sali no, d'altra parte almeno per quanto riguarda l'essere umano l'acqua raccolta dai vapori della bollitura e successivamente ricondensata è un veleno perchè troppo povera di sali e quindi estrae per osmosi dai tessuti.
Farla decantare credo serva a far depositare sul fondo il calcare e non a liberare dal cloro che come tale è un gas disciolto o nella forma di ipoclorito che comunque tende a dare cloro.
Comunque sia non arla bollire per poi darla alle piante, telefona alla tua asl di zona e chiedi info riguardo all'analisi delle votre acque in genere danno certe info o ti indicanoo come ottenerle e poi valuta se è dura o no e se mettono molto cloro per disinfettare.
Ciao
 

@diletta@

Giardinauta Senior
cochy ha scritto:
Confermo che facendo bollire l'acqua aumenti la concentrazione dei sali perchè l'h2o se ne va ma i sali no, d'altra parte almeno per quanto riguarda l'essere umano l'acqua raccolta dai vapori della bollitura e successivamente ricondensata è un veleno perchè troppo povera di sali e quindi estrae per osmosi dai tessuti.
Farla decantare credo serva a far depositare sul fondo il calcare e non a liberare dal cloro che come tale è un gas disciolto o nella forma di ipoclorito che comunque tende a dare cloro.
Comunque sia non arla bollire per poi darla alle piante, telefona alla tua asl di zona e chiedi info riguardo all'analisi delle votre acque in genere danno certe info o ti indicanoo come ottenerle e poi valuta se è dura o no e se mettono molto cloro per disinfettare.
Ciao

Di te ci fidiamo ma delle analisi dell'asl ci si può sempre fidare?
Non è che fanno come quelle delle tintorie che analizzano l'acqua prima delo scarico? Cappisci ammè che voglio dire?
E lo so se non ci fidiamo della asl siamo proprio alla disperazione.....:cry:
Però l'odor di cloro almeno quello si sente!
Io mi accorgo facendo il The non si colora,e poi quando lavi la roba elasticizzata dura poco! Per il calcare lo si capisce dai! Devi così fregare per toglierlo dai rubinetti dei miei, invece a casa mia una passatina con l'aceto e sono apposto!
Per altre sostanze nocive.......................dipende-:- :lingua:
 

chiaramella

Aspirante Giardinauta
Salve, una domanda sull'acqua piovana. Sto raccogliendo pioggia per le mie orchidee ma visto che le innaffio ogni 10 gg è possibile conservarla? per quanto tempo al massimo?
Grazie
chiaramella
 

DRAGON

Maestro Giardinauta
Ciao chiaramella,io l'acqua piovana che prelevo da un silos nell'orto la mantengo in una tanica da 10 litri che mi dura anche un mese e mezzo ora in inverno,in estate molto meno perchè nebulizzo molto più spesso.Io mi trovo benissimo con la piovana......la natura non sbaglia:D
 

kiwoncello

Master Florello
chiaramella ha scritto:
Salve, una domanda sull'acqua piovana. Sto raccogliendo pioggia per le mie orchidee ma visto che le innaffio ogni 10 gg è possibile conservarla? per quanto tempo al massimo?
Grazie
chiaramella

Quando l'erogazione idrica non esisteva fin dai tempi remoti l'acqua piovana veniva conservata nelle cisterne dove evidentemente durava a lungo. Ovviamente se la conservi in tanica devi evitare l'esposizione alla luce per prevenire lo sviluppo di alghe.
Kiwo
 

cochy

Giardinauta Senior
Ciao diletta
certo che la tua situazione è proprio brutta!!!
Speriamo che quella di nenne sia migliore
A proposito per una orchidea quando l'acua è troppo dura?
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Bella domanda Cocky, quelle che io ho acquistato, molto sane, hanno il segno del calcare sulle foglie. Ma chi può sapere quanto spesso rinvasa un coltivatore?

Io penso così, che ci siano delle specie che se non gli dai l'acqua dolce soffrono parecchio ed altre che quasi se ne sbattono. Poi magari se usassi l'acqua da osmosi vedrei dei miglioramenti chi lo sa!

Come tu sai meglio di me in generale si definisce dura l'h2o che supera i 25/30 °F La mia è sicuramente inferiore ai 10 °F da qui si può fare una prima scelta.... ma l'effettiva qualità dell'acqua dipende da un mucchio di cose....
A me fino ad ora andata benino, poi vedremo......
il fatto che il mio è un caso fortunato, l'acqua è intorno ai 30 gradi F tutto intorno a me... senza parlare del fatto che magari è piena di residui ferrosi delle tubazioni vecchie, sabbia come dove lavoro e tanto di quel magnesio che è peggio del calcio......

Carissima mi sono espressa male nel post di prima, la storia del The non mi succede dove abito ora, mi capitava un po' in giro, da mia nonna, e quando abitavo con i miei.... Dove abito ora è una pacchia!
 
Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Avete mai preso in considerazione filtri? Mia madre ha una farmacia dove vende caraffe con filtro incluso 14€ ed ogni filtro basta x 100litri, non so però quanto costi un filtro:confuso:
 
Alto