• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cattleie.. acqua

mgrazia

Florello
scusatemi, ho cercato in giro, ma forse non in modo corretto, alle cattleie, quanta acqua devo dare, finora le ho trattate come le phal, ma ora mi sono accorta che ..qualcosa non va benissimi:
1 il composto è troppo secco e compatto, le radici stanno invadendo, ma non sono verdissime
2 non mi hanno fatto nessun nuovo getto, sono belle verdi le foglie..ma sarà una mia impressione, c'è qualche cosina che non capisco.
lo so che volete le foto, ma ora devo scappare, pranzo ed altro, non vorrei brucicchiare qualcosa..:food::burningma
ps ora le ho messe tutte a bagnetto, tanta acqua e 20 minuti nell'acqua e poi le rimetterò sul davanzale.
grazie :love_4::flower:mg
 

mgrazia

Florello
ecco le foto

009.jpg

010.jpg

006-1.jpg

008-1.jpg

scusatemi sono non corette, ma non avevo tempo di metrele in modo corretto, scusatemi, vediamo nel pomeriggio.
grazie a nome delle mie piccole
:love_4::flower:mg
 

Sasti

Florello
ciao! senti, per le cattly, tra un bagnatura e l'altra il compost deve asciugare, in piu' hanno un periodo di riposo invernale per cui in queso periodo devi bagnarle proprio poco...non come le phalaenopsis...

ma sei certa che questa situazione di stallo dipenda dalle annaffiature?
e non da qualcos'altro?

da quanto le hai? quando le hai rinvasate l'ultima volta? la luce, com'e'?

prova a descrivere in che modo le tieni dettagliatamente, puo' darsi che non ci sia alcun problema!

un abbraccio
 

binuccio

Guru Giardinauta
anche a me sembrano un pò troppo zuppe d'acqua. io francamente darei una controllatina dentro per vedere come sono le radici dentro il vaso. avendo il vaso non trasparente non si riesce mai a capire bene come sono messe le nostre ciccette.
io infatti la mia cattleyal'ho rinvasata tempo fa, anche se non era il periodo giusto, ma ora sta alla grande. con un buon bark pulito e tenuto abbastanza asciutto tra un'annaffiaturae l'altra secondo me le cattleye stanno meglio!!!!
prova a svasare e a fare foto del dentro, così vediamo un pò!! :)
 

mgrazia

Florello
acqua

le avevo da poco bagnata: 8 giorni, e quando le ho fotografate erano nell'acqua.
quello che mi ha reasa perplessa è che il composto mi sembra tutto denso, come impastato, le radici sono belle dopo bagnate, verdine e grosse, ma mi vien la grande tentazione di rinvasarle tutte.
le ho comperate in fioritura al 3 di gennaio e per dire il vero, seguendo i consigli le ho appena appena bagnate, mi hanno detto di dargli un riposino 2\3 settimane, spruzzatene giornaliere e basta.
stanno sul famoso davanzale, davanti alle phal, quindi appiccicate alla finestra.
aggiunta di una luce che tengo un po' per compensare le giornate tipo oggi nebbiose, sino alle 7 di sera.
mi aspettavo un po' di energia invece .. tra il composto ed il resto resto perplessa.
sarà come tutte le mamme che guardano le piccole e hanno paura di tutto, ma ..mi puzza.
tu binuccio le rinvaseresti..come e quelle radici così rigogliose come le metto.
ciao scuate che rompo...:flower::love_4:mg
 

Sasti

Florello
le avevo da poco bagnata: 8 giorni, e quando le ho fotografate erano nell'acqua.
quello che mi ha reasa perplessa è che il composto mi sembra tutto denso, come impastato, le radici sono belle dopo bagnate, verdine e grosse, ma mi vien la grande tentazione di rinvasarle tutte.
le ho comperate in fioritura al 3 di gennaio e per dire il vero, seguendo i consigli le ho appena appena bagnate, mi hanno detto di dargli un riposino 2\3 settimane, spruzzatene giornaliere e basta.
stanno sul famoso davanzale, davanti alle phal, quindi appiccicate alla finestra.
aggiunta di una luce che tengo un po' per compensare le giornate tipo oggi nebbiose, sino alle 7 di sera.
mi aspettavo un po' di energia invece .. tra il composto ed il resto resto perplessa.
sarà come tutte le mamme che guardano le piccole e hanno paura di tutto, ma ..mi puzza.
tu binuccio le rinvaseresti..come e quelle radici così rigogliose come le metto.
ciao scuate che rompo...:flower::love_4:mg



ma tu non rompi mai:love_4:

senti, anche se non e' periodo, se il compost non va bene, a qusto punto rinvasale ed usa cio' che ha suggerito greenstone nel 3d "rinvasi", io uso solo quello, ne ho rinvasate diverse di orchidee, e ti sembrera' assurdo, non solo mi vanno alla grande, ma, sara' un caso, il mio paphio ha raddoppiato la velocita' di crescita della fogliolina che prima stentava!

probabilmente c'entra anche il fatto che ho eliminato l'argilla espansa che tanto odiavo nei sottovasi e ora uso solo le vaschette con le griglie alla "Gianni", e l'umidita' e' il doppio di prima, fatto sta che mi trovo benissimo, per cui, nel mio piccolissimo, mi sento di consigliarti di fare cosi'...

che ne pensi? fammi sapere:eek:k07::love_4:
 

lobelia

Florello Senior
I colori non mi convincono molto, soprattutto quel nerume sparpagliato sulle basi e le macchie nere acquose su alcune foglie (in foto 1 ben visibili). Io svaserei (sospetto il grumo di sfagno o altre porcherie al centro delle radici) e darei una ripulita alle radici marce, sicuramente presenti, e una sciacquatina in antifungino sistemico anti marciumi (previcur + aliette ad esempio, o anche altri che contengano gli stessi principi attivi). Sospetto un composto molto usurato nero e impregnato d'acqua che non dà respiro alle radici.
Rinvasa in bark buono, pulito, di pezzatura non troppo grossa, arieggiato con qualche pallina di polistirolo o pezzettini di sughero (tappi spezzettati) sul fondo per il drenaggio. Se possibile doterei di buchi supplementari la parte superiore del vaso.
Facci sapere, se svasi, cosa trovi.....
 
Ultima modifica:

mgrazia

Florello
ok tra un paio d'ore

grazie, stasi ,lobelia e grenn, tra un paio d'ore rinvaserò le piccole, e vi saprò diree, anzi fotograferò il tutto. il fatto è che ho dovuto cercare vasi trasparenti e li avrò domani in serata e poi farò i buchi e quindi travaserò.
intanto pensavo di fare una cosina..domani in mattinata aprire le piante e farle ricevere aria e vedere cosa mi trovo.. anche perchè sono arrivate delle sorelline molto bele..
questa sera ho ricevuto vari regalini e quindi..
domani vi metto le foto.
un abbraccio a tutti e ancora grazie:love_4::flower:mg
 

zeug49

Florello Senior
Anch'io concordo con quanto detto dagli altri .....un rinvaso per me sarebbe necessario .
Posta le foto delle nuove arrivate!
zeug
 

mgrazia

Florello
commellina non dovevi..

ed ora, dopo gli insegnamenti..un sacco di foto, era meglio che non apprendessi questo perchè orasarete invasi dalle mie nuove, vecchie ed altro.
grazie camellina e green
Mi presento sono ulk1 e ulk 2 non per i fiori ma .. vedrete..personalmente le ho preso oltre per il colore per..
bimbenuoveecattleie002.jpg

bimbenuoveecattleie010.jpg

bimbenuoveecattleie006.jpg

questa ho dovuto regalarla, ma.. c'è sempre un domani..
bimbenuoveecattleie003.jpg

una parte, avete vistooooo che radici.. non trovo l'altra da sole sono una giungla, manca tarzan
vi piacciono..
ed ora le mie bimbe cattleie svate e messe a pancia in su a prendere aria e..sole..si fa per dire..sta pivendo..
erano attaccate e incollate ai vasi, solo due bene: una l'ho svasata ed era piena di bank (quella con tutte le radici di fuori), una ha 2 germogli e pensavo di lasciarla in pace le altre uno schifoooo
bimbenuoveecattleie016.jpg

bimbenuoveecattleie022.jpg

bimbenuoveecattleie019.jpg

ecco i miei recipienti
bimbenuoveecattleie020.jpg

poi vi sposto altre immagini, ora devo controllare l'arrosto..altrimenti sono guai
un:love_4::flower:mg
ps che vi sembrano le radici delle cattleie, che vaso, ci faccio i buchi e posso lasciarle a prendere aria sino alle 10 questa sera.
ciao ciao a più tardi ora di pappa
 

mgrazia

Florello
pranzato

ho rischiato di non pranzare.. avevo lasciata la pentola e l'arrosto sul fuoco ed il figlio in cucina, visti gli incidenti delle patate, ho messo la sveglia onde evitare..ma sentita la sveglia ho pensato ..bee c'è il figlio..ha ha..non ho il dono dell'ubiquità..quello era andato a farsi un giretto e l'arrosto..per fortuna sono salita giusta giusta in tempo..arrosto buono ma il sughetto preso proprio per i capelli..:martello2:food: i figliii
ed ora vi mostro perchè le ho chiamate ulk
bimbenuoveecattleie014radiciulk.jpg

avete visto che ..incredibile.
attendo notiziole vostre.
ps grazie green per i siti.
:flower::love_4:mg
 
Alto