Finalmente ho messo mano a questa pianta! Allora, mi hanno detto che questo era il periodo giusto, e ho approfittato della giornata di scirocco senza un alito di vento per rinvasare. Per prima cosa ho lavato il substrato, un composto di 60% Pomice 15% Carbone 10% Lapillo Rosso 10% Lapillo chiaro 5% Akadama, mentre il fondo di drenaggio formato da sola pomice e carbone. La pianta, trovandosi in un mastello da vivaio, aveva un apparato radicale, discretamente sviluppato ai lati ma bello tosto, soprattutto perchè la terra era compressa, quando ho tolto 5 cm dal basso, mi sono ritrovato una marea di substrato che avrebbe riempito un altro vaso uguale a quello in cui stava, assurdo!
Comunque passiamo alle foto!
Ecco qui il terriccio una volta setacciato e lavato!
Il fondo di drenaggio con dei pezzettoni di carbone.
La pulizia, NECESSARIA, per far entrare la pianta nel vaso.
La pianta posizionata nel vaso, purtroppo, in una posizione provvisoria...
L'Eventuale fronte.
Il retro un po' sfocato...
Domani effettuerò la pulizia degli aghi, poichè dopo il rinvaso non l'ho potuto fare, ma forse è meglio così, non diamo una botta tutta intera alla pianta, in compenso ho eliminato qualche ramo praticamente alla base!
Spero che Francobet, il Re dei Rosmarini, mi risponda e mi dia qualche consiglio!
P.S. La radice volante che c'è, so che dovrebbe essere eliminata, ma secondo me è un caratteristica della pianta, e potrebbe diventare un bellissimo shari!
Saluti, Andrea.