• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della tristezza

salvome

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Spero di aver scritto nella sezione giusta.
Vi espongo il mio problema. Ho un tronchetto della felicità che non mi sembra tanto felice!:)
Vi metto le foto per farvi capire lo stato in cui si trova:
Panoramica della pianta:
07042011015.jpg
Dettaglio delle foglie(sono quasi tutte così):
07042011016.jpg
Terriccio:
07042011019.jpg
Dettaglio tronco e Getti che lasciano qualche speranza:
07042011017.jpg

Che ne pensate? è possibile fare qualcosa per lui?Posso sperare in una ripresa??

Grazie a tutti come sempre...;)
Ciao..;)

di mauro rosario

Master Florello
La panoramica va benissimo ,le foglie secche vanno eliminate e la pianta esige un rinvaso con una composta di 50% buon terriccio fertile 30%torba 20% sabbia fine vedrai che tornerà ad essere felice,ciao

Papyrus

Master Florello
Aggiungo anche una buona annaffiata.. però attento che questo tipo di pianta non ama i terreni inzuppati di acqua, quindi tra una annaffiatura e l'altra lascia asciugare il terriccio. Nel rinvaso ti suggerisco di mettere nel fondo del vaso (consiglio un vaso di terracotta) di mettere dell'argilla espansa o del pietrisco per favorire la fuoriuscita dell'acqua in eccesso :)

Ultima modifica:

verosassi

Aspirante Giardinauta
Il mio che era piantato in giardino è marcito. Il tronco era diventato spugnoso imbibito d'acqua! con tutta l'acqua di quest'inverno ... poraccio!

salvome

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le risposte...volevo chiedervi alcuni chiarimenti.:
1.Il rinvaso lo posso fare anche adesso o c'è un periodo preciso?
2.@mauro rosario Cosa intendi con terriccio fertile?
3.Sabbia va bene anche quella dei cantieri?

Grazie ancora...;)

artemide

Florello Senior
grazie mille per le risposte...volevo chiedervi alcuni chiarimenti.:
1.Il rinvaso lo posso fare anche adesso o c'è un periodo preciso?
2.@mauro rosario Cosa intendi con terriccio fertile?
3.Sabbia va bene anche quella dei cantieri?

Grazie ancora...;)

posso rispondere io per alcune domande?

allora...il rinvaso puoi farlo benissimo anche adesso. mi era stato detto da un vivaista che il rinvaso da vaso a vaso si può fare in qualsiasi periodo dell'anno.
per quanto riguarda la sabbia, si, va benissimo quella dei cantieri.

Papyrus

Master Florello
Mi raccomando quando rinvasi non rompere il panello di terra, rischieresti di danneggiare le radici :)

salvome

Aspirante Giardinauta
ok....vedrò di procurarmi tutto il materiale necessario per provvedere al rinvaso!!
Grazie...;)

G

Giuspe

Guest
Ho una pianta uguale molto grande da anni (dracena messangeana) se vuoi il mio consiglio non toccarla.
Quel vaso va più che bene. Sono piante che hanno delle radici piccolissime e tendono a marcire facilmente perchè si tende a riempirle d'acqua vedendo una pianta grossa. Invece basterebbe un dito d'acqua intorno al tronco per inumidirle.
L'hai tenuta in pieno sole?
Cmq breve consiglio, togli la carta decorativa che non fa traspirare, taglia tutte le foglie secche, tienila alla luce (no pieno sole) e non annaffiarla molto.
Non concimarla adesso perchè è molto stressata e sofferente, le daresti il colpo di grazia.
Appena i germogli iniziano a farsi alti o oppure rispuntano le foglie in cima alla pianta puoi incominciare a concimarla senza esagerare e senza annegarla.

salvome

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti...Ho rinvasato il mio tronchetto in un vaso più grande e ho aggiunto la erra mancante con il miscuglio consigliatomi...per ora la pianta è stazionaria non da segni di movimento ma credo sia normale...ho tolto anche tutte le foglie secche... ma la pianta deve prendere molto sole poco o niente completamente??non sono sicuro ancora...scusatemi tanto...:)
Vi ringrazio...ciao!

Alto