• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto tronchetto felicità

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Se non l'hai bagnata tutto inverno...avrà SETE :eek: e bisogno di più luce...
spostata da dietro la tenda, vedi com'è pallida???
Cresce storta perchè cerca la luce....:storto:

Scusami federica ma forse fai un pò di confusione tra la mia pianta e quella di lorentz :)
La mia è quella del primo messaggio del topic, è in un angolo luminoso e in queste settimane ho acqua solo quando la terra è asciutta.
Cosa faccio adesso?
Ciao ciao!
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Ne avevo uno anche io, un regalo di un'amica fattomi 20 anni fa. In tutto questo tempo è stata sempre nelle stesse condizioni di luce e calore ed è cresciuta così tanto (fin quasi al soffitto) che ho dovuto ricavare alcune piante "figlie" con la tecnica della margotta.
Due mesi fa ho trovato un ramo della pianta "madre" afflosciato come quello della foto; a metà si era quasi marcito. Per salvarlo l'ho tagliato e l'ho messo nella terra, nello stesso vaso. Purtroppo ciò che restava del fusto della pianta madre si è nel frattempo seccato. Prima o poi troverò il tempo di controllare il "getto" e rinvasarlo, se ha attecchito.
Spero che tu sia più fortunato.
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Ne avevo uno anche io, un regalo di un'amica fattomi 20 anni fa. In tutto questo tempo è stata sempre nelle stesse condizioni di luce e calore ed è cresciuta così tanto (fin quasi al soffitto) che ho dovuto ricavare alcune piante "figlie" con la tecnica della margotta.
Due mesi fa ho trovato un ramo della pianta "madre" afflosciato come quello della foto; a metà si era quasi marcito. Per salvarlo l'ho tagliato e l'ho messo nella terra, nello stesso vaso. Purtroppo ciò che restava del fusto della pianta madre si è nel frattempo seccato. Prima o poi troverò il tempo di controllare il "getto" e rinvasarlo, se ha attecchito.
Spero che tu sia più fortunato.

Ciao, ho fatto anche io come te. Visto che si stava afflosciando anche il secondo l'ho tagliato ed interrato. Oppure devo metterla in acqua?
Adesso due domande.
1) Cosa faccio con il tronco rimasto? In cima, i due punti dove ho tagliato i due rami afflosciati sono umidi e un pò morbidi.
2) Come "gestisco" il ramo trapiantato? quanta acqua?

Grazie grazie grazie!!
 
Ultima modifica:

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Continuo a scrivere... :ros:

La situazione è quella nelle due foto...
Ramo che si stava afflosciando tagliato e interrato.
Tronco principale tagliato in cima (era molle e ammuffito), radici controllate e tutto ok!

Potrei tagliare il tronco principale in due per avere due piante?

Quanta acqua?

Please help me!!!

Thanks

DSCF1451.jpg DSCF1452.jpg
 

Ficus12

Giardinauta
Provo ad aiutarti: partiamo con il tronco principale assicurati di non lasciare nessuna parte molle, si potrebbe dividere in 2 ma dipende quanto è alto, io lo lascerei così tanto ributterà.
Per il germoglio se è sano ci sono buone possibilità che emetterà radici.
Regola per entrambi: attenzione a non dare troppa acqua, ma soprattutto per il germoglio non lasciare troppo il terreno asciutto per favorire la radicazione.
Buona fortuna :Saluto:
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ficus12!

La parte tagliata del tronco (che è circa 30 cm) non è molle...però hai notato che su di un lato del taglio ci sono delle macchi nere? Cosa possono significare?

Grazie!
 

Anthea

Giardinauta
Continuo a scrivere... :ros:

La situazione è quella nelle due foto...
Ramo che si stava afflosciando tagliato e interrato.
Tronco principale tagliato in cima (era molle e ammuffito), radici controllate e tutto ok!

Potrei tagliare il tronco principale in due per avere due piante?

Quanta acqua?

Please help me!!!

Thanks

Vedi l'allegato 137045 Vedi l'allegato 137046

anche se vecchia mi aggancio a questa discussione e vi chiedo aiuto sul da-farsi... in quanto situazione critica quasi morta direi...:burningma
la scorsa primavera ho fatto una talea era cresciuta bene buttando su nuovi butti e crescendo molto e verde... con l'arrivo dell autunno l'ho portata in casa... e per mancanza di luce (presumo) piano piano ha iniziato ad ingiallire fino ad arrivare ad ora dove anche la parte centrale (dove escono i butti nuovi) è morta :boh:
lascio andare così magari concimando un pò sperando che esca qualche butto laterale o taglio tutto come ho visto ha fatto lui...
 

Buondi

Aspirante Giardinauta
Aiuto per Dracena

Ciao,

anche la mia Dracena è in condizione disperate. Potete darmi qualche consiglio?
IMG_20150912_103034.jpg

Fino a quest'estate era perfetta, poi ha iniziato ad avere foglie verde chiaro, quindi mi sono documentata e ho scoperto che poteva dipendere dal vaso troppo piccolo oppure da mancanza di azoto. L'ho rinvasata e concimata (sangue di bue) e il risultato è che le foglie ora si sono addirittura ammosciate!

Sembra andare peggioogni giorno che passa e no so come fare. Potete darmi qualche consiglio?


Grazie mille!
 
Alto