• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TRONCHETTO DELLA FELICITA'

G

giangy

Guest
Ciao a tutti ho un tronchetto della felicità che mi è stato regalato di recente (5 mesi fa)e dopo l'estate le foglie si sono impallidite. Che succede? Cosa mi consigliate di fare?
La pianta si trova insieme ad altreanche della stessa specie,in prossimità di una porta finestra e non è stata mai rinvasata.
Luca
 
A

annalisa.c

Guest
In genere le foglie sbiadiscono per carenza di luce...o di sostanze nutrienti, la concimi?
Per quanto riguarda il rinvaso, estrai il panetto di terra dal vaso e osserva se le radici sono visibili sulla sua superficie, in questo caso è ora.
Fammi sapere.
CIAO. :D ;)
 

Lilio apulo

Giardinauta
Il tronchetto della felicità è diventato un nome abbastanza generico, sotto cui si commercializzano varie specie di piante con esigenze alquanto diverse. Adesso il più comune è la yucca elephantipes e presumo che il tuo sia proprio questo. Questa specie necessità di molto luce ed al sud Italia è una pianta da giardino, sopportando alcuni gradi sottozero. Spesso sono porzioni di fusti scarsamente radicati e in casa deperiscono facilmente. Dovresti controllare il pane di terra per vedere se le radici sono marcescenti o vive.

Angelo
 
B

baldazar

Guest
Ciao Giangy,anchio ho questa pianta,l'ho messa vicino al calorifero ed esposta alla luce.La bagno poco ogni 3-4 giorni.Il liquido e composto da letame di ***** diluito con acqua filtrata ad osmosi inversa (rapporto 10 lt.x100 gr.letame).Credo che se la bagni con l'acqua di rubinetto c'è rischio di inquinamento da metalli tossici,questo vale anche per l'uomo.Spero che ti sia utile.
 
E

EMY

Guest
Egr. Sig. Baldazar, vista anche l'altra tua risposta sull'argomento "concime naturale" mi sembra francamente che tu ci stia prendendo tutti per i fondelli. A parte l'osmosi inversa (!) vorrei proprio sentire il "profumo" di un'abitazione nella quale le piante di appartamento vengono "fertilizzate" in modo così "naturale". Gradirei l'opinione dei nostri VERI Maestri del Forum in questo senso.
 
W

wood

Guest
ho un tronchetto della felicita' vicino alla finestra e sinceramente prende poca luce.
Il problema che mi si sta ponendo sono le foglie che si stanno cominciando a seccare sulla punta.
Potrebbe essere il caldo dei caloriferi o è solo questione di luce?o....non ....so cos'altro???!?!?
ogni buona diagnosi sarà ben "raccolta".thx
 

ale68

Aspirante Giardinauta
ciao wood,
anchio ho un tronchetto che quest'anno continua a seccarsi sulle punte ma siccome luce ne prende abbastanza sono dell'idea che la causa sia il caldo.
Infatti l'anno scorso questo problema non l'ha dato ma la stanza era meno riscaldata e, non so se c'entra, ho provato ha dargli più acqua e, in effetti, "beve" molto di più.
 
Alto