• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto tronchetto felicità

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti/e.

Vi scrivo per chiedervi un consiglio.

Il mio tronchetto della felicità è in queste condizioni!
Come mai? Troppa acqua? Troppo poca?

Cosa posso fare?

Aiutatemi per favore!!!

ciao ciao e grazie!!!:D
 

Allegati

  • DSCF1251.jpg
    DSCF1251.jpg
    41,1 KB · Visite: 298

Glory-Lily

Giardinauta Senior
Ciao!O mamma...poverino!Non si vede molto bene dalla foto,di sicuro si vede che sta male!Prende abbastanza luce?Vedo le foglie troppo tenere,come quando le piante stanno al buio,Ogni quanto la annaffi?Io personalmente credo sia il caso di tagliare la parte più sana(quella verde per capirci)e provare a ripiantarla!Comunque aspetta anche altri pareri!
 

Federica

Master Florello
mettilo davanti alla finestra, fagli prendere tanta luce, niente sole diretto e niente correnti d'aria e ... aspetta.

Dovrebbe rinverdire e fare foglie nuove, ma ci vuole del tempo.

Bagnalo poco, meglio se la terra risulta asciutta che troppo bagnata, e quando bagni,
mezzo bicchiere e poi aspetti che la terra torni asciutta prima di bagnare ancora.

Non tagliare, non è il momento... lo farai a primavera se necessario, adesso rischieresti di buttare tutto.

ciao e auguri!!!
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i vostri consigli!

Farò come dite... vicino la finestra e poca acqua!

fra qualche mese vi aggiorno!

Grazie ancora!
 

Ficus12

Giardinauta
taglia la parte gialla che ormai è andata. Farà nuovi getti.E fai come ti hanno già detto non esagerare con l'acqua!
Buona fortuna!
 

robmel

Giardinauta Senior
La tua yucca assomiglia molto alla mia dracena. Ma non importa se e' l'una o l'altra. Anche la mia dracena era conciata cosi' il mese scorso, perche' aveva preso freddo e ti dico cosa ho fatto io.
In primis controlla lo stato delle radici : se sono belle va bene; io ho tagliato tutte quelle che erano diventate marroni perche' marcite e le ho lasciato solo quelle piu' grosse che erano bianche.
Poi taglia tutte il tronchetto fino a dove senti che e' molle, se la parte verde e' dura, taglia solo all'apice.
Io ora ho messo la mia in un angolo della casa abbastanza luminoso, senza luce diretta, lo innaffio solo quando il terriccio e' asciutto anche in profondita'. Anche la mia sembra la pianta dell'orrore, ma speriamo che si riprenda ed anche la tua. Ciao e porta pazienza, perche' penso che ci vorranno almeno un paio di mesi, prima che vedremo rispuntare qualcosa.
 

Federica

Master Florello
Qui al nord vedo delle Yucce all'esterno nei giardini, che a primavera fanno una bella canna fiorifera e resistono a neve e gelo.
La yucca che ho io invece, non resiste alle temperature sotto zero e la tengo in casa in questo periodo, con temperature sui 18-19 gradi.
Credo che la tua sia come la mia, quindi attenzione se vuoi tenerla all'aperto, va messa in posto riparato e coperta per sicurezza!!!
 

robmel

Giardinauta Senior
Io le tengo in casa entrambe, di sicuro non metterei all'aperto una pianta conciata come quella di Giancalasso, soprattutto se e' sempre stata dentro
 

Stefano De C.

Florello Senior
Qui al nord vedo delle Yucce all'esterno nei giardini, che a primavera fanno una bella canna fiorifera e resistono a neve e gelo.
La yucca che ho io invece, non resiste alle temperature sotto zero e la tengo in casa in questo periodo, con temperature sui 18-19 gradi.
Credo che la tua sia come la mia, quindi attenzione se vuoi tenerla all'aperto, va messa in posto riparato e coperta per sicurezza!!!

Forse è una specie differente o forse non è una yucca
 

Lorentz58

Aspirante Giardinauta
Credo che la mia sia più o meno nelle stesse condizioni: Ho questa yucca da circa 5 anni, era piccola ed è cresciuta, sempre rigogliosa

In inverno non l'ho praticamente bagnata, la posizione è la stessa... yucca.jpg
Ora continua a perdere le foglie basali come da foto.

Cosa può avere?

Devo fare qualche altro trattamento per farla crescere meglio?
 

robmel

Giardinauta Senior
Ma sta in quel vaso da 5 anni ? Cosa vuol dire non l'ho innaffiata in inverno ? Visto che sta in casa e in inverno in casa l'aria e' secca, se il terriccio e' asciutto la devi innaffiare, pero' il vaso e' tutto coperto di sassi, come fai a capire se e' asciutta ?
 

giancalasso

Aspirante Giardinauta
Grazie mille a tutti per i consigli!

Ho fatto come mi avete consigliato ma non solo non si è ripresa ma si è "afflosciato" anche l'altro ramo! Che cavolo...
Cosa faccio adesso?

Buona giornata a tutti!
 

Federica

Master Florello
Se non l'hai bagnata tutto inverno...avrà SETE :eek: e bisogno di più luce...
spostata da dietro la tenda, vedi com'è pallida???
Cresce storta perchè cerca la luce....:storto:
 
Alto