• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità - rinvaso

Alessandra1975

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
siccome sono una novizia del giardinaggio, vorrei chiedere un info.
Ho un tronchetto della felicità di 9 anni, mai rinvasato prima. Vorrei farlo ora... E'la stagione giusta?
Cosa devo fare?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la stagione per il rinvaso va bene.
Per prima cosa devi capire se la tua pianta è una yucca

yucca_NG9.jpg

o una draceana

download.jpg

(spesso le chiamano nello stesso modo).

Capito questo ti procuri un vaso un paio di misure più grande del vaso attuale.
Sistemi sul fondo un po' di ghiaia o materiale drenante (tipo argilla espansa).
Togli la pianta dal vaso e districhi un po' le radici che saranno pressatissime, tagliando eventualmente quelle secche.

A questo punto iniziano le diversità tra una pianta e l'altra.

Se è una yucca fai una miscela con 60% terra ed il resto sabbia ed inerti. Poi interri pressando bene la terra sulle radici.
Se è una dracena metti terra da giardino e terriccio universale. Poi interri pressando bene la terra sulle radici.

In entrambi i casi bagni bene (fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso) ma, se si tratta di una yucca poi non bagni più fino a quando la terra non sarà asciutta da alcuni giorni. Se invece è una dracena tieni il terreno sempre umido ma non zuppo (bagni quando sta iniziando ad asciugarsi troppo).

Puoi mettere entrambe i tipi di pianta all'aperto ma, se è una draceana, la devi mettere in ombra. Se invece è una yucca la puoi mettere in pieno sole (dopo averla gradualmente abituata).

Ste
 

Alessandra1975

Aspirante Giardinauta
Ste è una yucca. Ti ringrazio, sei stato gentilissimo, seguirò alla lettera i tuoi consigli.
Bella stella, non l'ho mai rinvasata, è lì che sembra proprio costretta a non crescere :(.
Sono stata un disastro, ma ora mi rifarrò!:D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se è una yucca ricorda che sopporta, senza problemi, lunghi periodi senza acqua. Meglio una annaffiatura in meno che una di troppo.
Dopo il travaso aspetta qualche giorno prima di bagnare. Questa operazione aiuta a cicatrizzare le ferite alle radici (che farai svasando) ed evita possibili problemi legati ai marciumi.
Mettila fuori, abituandola gradualmente al sole (altrimenti si brucia). Dopo qualche giorno di protezione, durante le ore più calde, lasciala in pieno sole e vedrai una ripresa rapida e vigorosa.

Ste
 

Alessandra1975

Aspirante Giardinauta
L'ho sempre innaffiata pochissimo, soprattutto nella brutta stagione, e comunque ho sempre verificato che il terreno fosse asciutto.
Nel week-end procedo col rinvaso.
Devo metterla per forza fuori?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non devi metterla fuori a tutti i costi ma nessuna pianta è nata per stare in casa. Se la metti fuori, almeno in primavera/estate/autunno le fai solo bene e la avvicini alle sue condizioni di vita naturali.

E' come se tu dicessi: "ma io devo per forza uscire di casa? Non posso stare sempre in casa?" Certo che puoi ma la vita all'aria aperta è migliore di quella in casa.

Ste
 
Alto