• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità

triskele

Aspirante Giardinauta
Ciao atutti,

ho questa pianta, bellissima se fosse in salute, ma da quando me l'hanno regalata è peggiorata tantissimo. Si ingialliscono le foglie e allora leggendo e chiedendo mi hanno detto che era carenza di ferro. Allora da bravo ragazzo ho comprato il ferro e a parte che non c'è scritto ogni quanto va somministrato ma soprattutto non è migliorata per niente..anzi!
Cosa dovrei fare??? Il tronchetto non ha le foglie rigide e verso l'alto ma è quello con le foglie morbide cadenti (scusate la spiegazione).

Grazie a tutti,

Andrea
 

marica

Apprendista Florello
dovresti mettere una foto,ma oltre a poter essere una carenza di ferro o di qualche altro elemento ha luce a sufficienza?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si tratta di una dracena (fragrans) comunque se nn ci dici come la coltivi e dove la tieni, poco possiamo dirti. Cosa fondamentale è lasciare asciugare bene la terra prima di reinnaffiare.
 

triskele

Aspirante Giardinauta
Ecco le immagini:

per l'esposizione ho già provato di tutto, esterna ed interna alla luce e semcoperta...vedendo le altre foto mi viene da pensare che è morta...e non vede l'ora di finire le foglie!!!





Vi assicuro che quando me l'hanno regalata, un anno fa, non era così ma è subito peggiorata!!!

Grazie,

Andrea
 

Silvio07

Florello
E' una dracena massangeana.
Dracaena%20massangeana%2060-30%20V.14.jpg


Per me gli stai dando troppa acqua.
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi posizionarla all'esterno, all'ombra e giustamente farla asciugare perfettamente, poi utilizza solo il sottovaso per annaffiare, se le radici sono ancora sane si riprenderà.

Ciao
 

triskele

Aspirante Giardinauta
Tronchettino

Ok per l'annaffiatura da sottovaso, però all'esterno ho già provato e iniziato tutto da lì...era esterna ed ha incominciato ad ingiallire le foglie...
Inoltre esternamente il sole comincia a battere verso le 14, dite che è troppo o va bene?

Ma secondo voi il ferro ogni quanto glielo devo dare? settimanalmente?

Grazie comunque per i consigli!!!

Andrea
 

Gecko

Maestro Giardinauta
È una dracena fragrans Massangeana,come quella di Silvio..
La luce diretta la ucciderebbe,dal momento ke è dotata do foglie da ombra..Un luogo esterno senza sole diretto..
Non c'entra il Ferro,è stata innaffiata troppo secondo me e stà marcando l'apparato radicale..Non sono assolutamente d'accordo con l'innaffiatura dal sottovaso (il marciume radicale può aumentare)..Comunque ora lasciala asciugare e non dare acqua x un po'
:D
 

Silvio07

Florello
È una dracena fragrans Massangeana,come quella di Silvio..
La luce diretta la ucciderebbe,dal momento ke è dotata do foglie da ombra..Un luogo esterno senza sole diretto..
Non c'entra il Ferro,è stata innaffiata troppo secondo me e stà marcando l'apparato radicale..Non sono assolutamente d'accordo con l'innaffiatura dal sottovaso (il marciume radicale può aumentare)..Comunque ora lasciala asciugare e non dare acqua x un po'
:D

Innaffiare dal sottovaso infatti isgnifica ristagno. La uccideresti. Si usa annaffiare dal sottovaso solo se vi sono bulbi delicati all' umidità.
Fai così, svasa, fai asciugare il pane senza romperlo per un giorno, lava e disinfetta il vaso, metti della ghiaia sul fondo e reinvasa, se si formano dei bordi vuoti perchè la ghiaia rialza il pane metti torba mista a sabbia.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come usare un sottovaso, bagnare le piante dal sottovaso significa lasciare almeno il 60% della terra asciutta dunque evitare totalmente marciumi o eccessi d'acqua. La pianta si ritrova solo con la parte inferiore della terra bagnata e la restante asciutta o quasi, per di più i tronchetti proprio per come vengono piantati sono i più soggetti a queste problematiche. I tronchetti tagliati e preparati per la riproduzione vengono infilati fino al fondo del vaso per poter restare stabili, dunque il colletto radicale è sul fondo del vaso.
Bagnare la pianta classicamente significa bagnare tutta la terra e dunque fornire molta più acqua del necessario che resterà dunque più tempo bagnata, cioè nn risolvere il problema.

Ciao
 

Silvio07

Florello
Per mia esperienza. Nel vaso del ciclamino do l' acqua sempre dal sottovaso, e la parte superiore della terra è sempre umida e bagnata. Inoltre significa fari ristagnare acqua.
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se ristagna l'acqua significa che la terra è fradicia, cioè è completamente satura e nn è più capace di assorbirla, dunque usi il sottovaso in modo anomalo perchè solo alcune piante adorano l'acqua di ristagno.
Cosa diversa invece è riempire il sottovaso e lasciare che la terra assorba l'acqua, il tuo ciclamino è umido perchè tu annaffi più spesso di quanto la terra e la pianta riescano ad asciugare, oppure hai un sottovaso tanto grande da poter saturare tutta la terra del vaso.(alquanto improbabile)
Prova a far asciugare la terra completamente fino al punto di appassimento della pianta, riempi il sottovaso di acqua e vedrai che nn avrai la superficie bagnata anzi, ma avresti problemi col ciclamino che colturalmente è meno resistente alla siccità della dracena.

Ciao
 

triskele

Aspirante Giardinauta
Rispondo a tutti con un semplice test eseguito questa notte:

FICUS

TRONCHETTO

Ho annaffiato entrambe le piante dal sottovaso alle 24, ed entrambe erano carenti d'acqua da alcuni giorni.

Ho notato questa mattina al mio risveglio che il FICUS aveva completamente asciugato il sottovaso mentre l'acqua nel sottovaso del tronchetto era ancora lì.
Da questo deduco che:

- che entrambi avete ragione perchè dipende dal tipo di pianta che si sta annaffiando.
- che non tutte le piante reagiscono in maniera identica quando si annaffiano dal sottovaso.
- che il tronchetto ha bisogno di poca acqua.

Per Silvio:

ti ricordi il mio post sulla bouganville, bene continua a peggiorare nonostante questi giorni di sole e caldo e abbiamo constatato che la superficie del tronco è appiccicaticcia...da cosa può dipendere? :flower:


Grazie a tutti,

Andrea triskele -:-
 

Silvio07

Florello
Rispondo a tutti con un semplice test eseguito questa notte:

FICUS

TRONCHETTO

Ho annaffiato entrambe le piante dal sottovaso alle 24, ed entrambe erano carenti d'acqua da alcuni giorni.

Ho notato questa mattina al mio risveglio che il FICUS aveva completamente asciugato il sottovaso mentre l'acqua nel sottovaso del tronchetto era ancora lì.
Da questo deduco che:

- che entrambi avete ragione perchè dipende dal tipo di pianta che si sta annaffiando.
- che non tutte le piante reagiscono in maniera identica quando si annaffiano dal sottovaso.
- che il tronchetto ha bisogno di poca acqua.
Per la dracena fai quello che ti avevamo detto prima, se non metti argilla o ghiaia allora svasa e fai asciugare la terra. Queste dracene da ombra soffrono di ristagni.
Per Silvio:

ti ricordi il mio post sulla bouganville, bene continua a peggiorare nonostante questi giorni di sole e caldo e abbiamo constatato che la superficie del tronco è appiccicaticcia...da cosa può dipendere? :flower:


Grazie a tutti,

Andrea triskele -:-
E come che mi ricordo. Mi pare che gecko ti aveva dato delle dritte, non hanno funzionato? Comunque la sostanza appiccicaticcia provabilmente è resina. Quando la pianta resina significa che ha stress idrici, o malattie fungine e forse per le bouganvillae poca luce. Ribadisco che la bouganvilla vive al sud da noi esposta tutte le ore al giorno.
Aspetta qualche altro esperto, magari apri una nuova discussione mettendo foto delle foglie, e del tronco e di questa resina.
Ciao
 

triskele

Aspirante Giardinauta
Ciao Silvio,

non metto in discussione la tua esperienza perchè sicuramenamente lo sei + di me :D ma gaurdandomi intorno noto che le buganville presenti nella mia stessa zone con la mia stessa esposizione sono esplose in fioritura e crescita...è questo che mi fa pensare ad una malattia e non alla mancanza di luce!!!
Se conosci qualche prodotto contro i funghi ti prego di fornirmelo...altrimenti mi devo fidare di un vivaio!!!

Grazie mille.

Andrea

P.S. per il tronchetto...sono assolutamente d'accordo con te, tolgo l'acqua, la faccio asciugare e metto l'argilla!!!
 

Silvio07

Florello
Bene, allora aspetta esperti di malattie fungine. Ma così sapendo solo che resina non si può dire niente. Ci devono essere sintomi specifici, foglie che fanno muffa, buchi. Un prodotto sopratutto se antifungino non te lo posso dare, non sono ad ampio spettro. Brandegeei ti saprà aiutare. Ma potrebbe essere anche normale stress idrico, non ricordo come tenevi perfettamente la pianta.
Ciao
 

triskele

Aspirante Giardinauta
Bene, allora aspetta esperti di malattie fungine. Ma così sapendo solo che resina non si può dire niente. Ci devono essere sintomi specifici, foglie che fanno muffa, buchi. Un prodotto sopratutto se antifungino non te lo posso dare, non sono ad ampio spettro. Brandegeei ti saprà aiutare. Ma potrebbe essere anche normale stress idrico, non ricordo come tenevi perfettamente la pianta.
Ciao

Se vuoi ti posto nuove foto...anche di altre piante che ho nel balcone e che stanno andando alla grande!!!
Grazie cmq del tuo supporto e spero di risolvere il problema.

Andrea
 

Silvio07

Florello
Se vuoi ti posto nuove foto...anche di altre piante che ho nel balcone e che stanno andando alla grande!!!
Grazie cmq del tuo supporto e spero di risolvere il problema.

Andrea

Ci credo che le altre piante vadano alla grande. Potrebbe essere una malattia o uno stress, come diceva vinceco forse anche nutrizionale. Ogni pianta ha esigenze completamente diverse, e tu ne hai avuto la prova.:).
Ciao
 
Alto