• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per tronchetto della felicità

lucio.migheli

Aspirante Giardinauta
Carissimi esperti intanto vi auguro un Felicissimo 2013.

Questa mattina vi scrivo per chiedervi un piccolo grande aiuto per il mio tronchetto della felicità. La mia pianta ha 12 anni ed è grande e alta quasi due metri. Purtroppo da un paio di settimane le foglie stanno ingiallendo e seccando; senza sosta dal basso verso l'alto e ho paura che ormai abbia i giorni contati:(
Secondo voi che problema ha? come posso salvarla? Posso tagliare la parte di tronco verde e far crescere le radici in aqua e poi trapiantarla?
Non so cosa fare e mi fa davvero male vederla soffrire così.

Vi ringrazio di cuore per l'aiuto che potete darmi.
 

gabry007

Aspirante Giardinauta
Ciao lucio.migheli, se una pianta presenta delle foglie secche può essere dovuto da tantissimi casi. Se tieni la pianta in fonti di calore come ad esempio: termosifoni stufe, condizionatori... allora la devi spostare subito, perché il calore termico artificiale alla pianta fa molto male e quindi piano piano si seccano le foglie fino a farle cadere e perderle tutte... Tuttavia una foto ci sarebbe d'aiuto per esaminare meglio il caso, inoltre ci devi dire anche come la coltivi, dove la tieni, se in passato ha avuto attacchi parassitari..., se è tanto grave la situazione, puoi fare l'operazione che hai detto tu, ovvero: tagli un ramo verde e lo metti a radicare in acqua, oppure lo puoi fare anche direttamente nella terra..., ma in questo caso avrai bisogno di un ormone radicante (che è ottimo per far crescere le radici!), dopo non molto tempo emetterà nuove foglie, incrocia le dita, aspetta che cresca... e hai una nuova pianta verde e sana!, (dipende anche dalla salute del ramo), però per la pianta originale non so cosa si possa fare, ripeto, una foto chiarirebbe la situazione. Ciaooo! e spero di esserti stato utile! :) :eek:k07:
 
Ultima modifica:

lucio.migheli

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 130654
grabry007 ti ringrazio di cuore per la tua risposta. intanto allego una foto....spero si veda qualcosa....
la pianta non ha mai sofferto di nulla in passato e anche adesso continua a fare foglie nuove nonostante quelle in basso secchino.
vive da quasi 5 anni sul pianerottolo del mio appartamento e non ha subito cambiamenti ultimamente.
proverò cmq a far radicare in acqua un ramo. come conviene tagliare il ramo?

grazie mille,
lucio
 

gabry007

Aspirante Giardinauta
Ariciao lucio, la foto comunque non si vede, prova a metterla direttamente nel messaggio! :D, comunque, il ramo va tagliato in obliquo con una cesoia da giardino che sicuramente avrai, il taglio deve essere privo di alcun sfilacciamento alla base, deve essere un taglio molto netto e preciso in poche parole, poi devi innaffiare ogni qual volta il terreno risulterà secco, per vedere puoi usare il dito, se è troppo duro, (tipo pietra), allora va innaffiata con moderazione, ma se il terreno risulta morbido al tatto e di un colore più scuro, allora vuol dire che devi aspettare ancora un po di giorni per innaffiarla. Ciao e buona fortuna! :D
 
Alto