• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità malato?

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Ho un tronchetto della felicità di più di vent'anni. Da circa una decina d'anni è posizionato all'interno di un negozio di abbigliamento con soffitto altissimo (più di cinque metri) e luce a volontà. La sua crescita è sempre stata rigogliosa (è praticamente alto quasi quattro metri) e fiorisce in pratica tutti gli anni. Da un po' di tempo mostra delle lesioni sulle foglie. Potrebbe essere una malattia? in qualsiasi caso cosa posso fare per porvi rimedio? Grazie.

53697783.jpg
 

pilusmax

Giardinauta
difficile fare diagnosi oer corrispondenza, comunque provo:

a) ??? sole diretto sulle foglie da dietro un vetro ???

b) malattia fungina (macchie circolari ?)

comunque eliminare le forglie malate (ma conservarle ad uso diagnosi), bagnare il giusto : nè troppo ne troppo poco, la terra superficiale deve essere secca prima di bagnare , ed un pò di concime liquido non guasta ma senza esagerare. Per ora non userei fungicidi se non si è sicuri.

prova ad osservare e tastare il retro (sotto) della foglia col seccume circolare e confrontarlo con le foglie sane e dirci cosa hai trovato di strano
 

lunachiara

Giardinauta
Azzardo l'ipotesi del fungo, mi sembra somigli molto all'occhio di pavone, se è così si tratta con l'ossicloruro di rame.
Attendiamo gli esperti.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in ogni caso queste patologie intervengono quando la pianta si trova in condizioni colturali non idonee, magari mettila fuori all'ombra per l'estate.
 
Alto