• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità

cricchi

Aspirante Giardinauta
Tronchetto della felicità malato

Ciao a tutti...

il mio problema è questo: un paio d'anni fa mi hanno regalato una pianta della felicità che da quasi subito non ha mostrato molta vitalità... le foglie facevano una stana polverina bianca, poi seccavano e cadevano. Dopo una lunga agonia la pianta è passata a miglior vita :( , ma nel frattempo era spuntato un germoglio che ho trasferito subito in un altro vaso sperando di salvarlo.
Il piccolo germoglio infatti è cresciuto parecchio e io pensavo di essere riuscita nel mio intento.
Solo che da qualche giorno anche sulle sue foglie è apparsa la famosa polverina bianca, e in alcuni punti le foglie stanno diventando marroni :confused:

Spero che da questa foto si capisca qualcosa...

pianta.jpg


Cosa puo essere? Cosa posso fare per rimediare?

Grazie mille a tutti!
 
Ultima modifica:
A

Alelady

Guest
Certo che la foto non è delle più esplicite... potrebbe essere... troppa acqua? Credo di si, se la pianta è la stessa che ho io ti dico solo questo: la mia pianta è una talea di una povera crista che è rimasta in cortile senza che nessuno la bagnasse (pioggia a parte) per 3 anni!!! Poi l'hanno elininata :cry: . Ma la figlia è viva e... vegeta :hands13: .

La polvere bianca... sulle foglie appena nate a volte c'è, ma scompare nel giro di poco. Sicura che sia solo polvere? Non è che guardando bene si vedono come degli insettini lanugginosi?
 

cricchi

Aspirante Giardinauta
no, niente insettini lanuginosi... la "polverina" bianca è un po' umida, potrebbe essere muffa quindi? :confused: quando le foglie erano appena nate non c'era, è comparsa solo da qualche giorno.
la pianta la annaffio 1 volta a settimana (se mi ricordo :embarrass ) e non le do moltissima acqua. L'annaffio quando annaffio l'altra pianta della felicità che ho da quasi 2 anni e che non ha mai avuto nessun problema.
 
A

Alelady

Guest
Il mistero si infittisce :confuso: ... Senti, persa per persa prova questo: pulisci le foglie con un batuffolo imbevuto di alcool e sposta la pianta più all'ombra per un giorno o due (così che l'alcool no bruci le foglie) e nel frattempo tasta il tronco per vedere se è molliccio. Se la polverina si riforma allora è probabilissimo che sia muffa, se no vattelapescadi che cos'era :) .

Ce la faresti a fare una foto insieme della pianta sana e di quella malata, tanto per avere un termine di paragone (so che l'ho già detto, ma da quella foto non si nota proprio nulla :crazy: )
 

cricchi

Aspirante Giardinauta
il tronco ancora non ce l'ha, è piccolina... :astonishe
Appena riesco posto la foto con tutte e due le piante.

Per il momento grazie...:)
 
A

Alelady

Guest
Va bene per la cocciniglia e altri parassiti simili a prescindere dalla pianta :).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in effetti nn si capisce molto, nn sembrerebbe un problema, si tratta di una yucca mi pare.
La patina bianca sulla yucca è naturale, è una pianta che abbisogna di buone esposizioni luminose e ora starebbe bene all' esterno.

Ciao
 

cricchi

Aspirante Giardinauta
la piantina è posizionata proprio davanti alla finestra, quindi ha luce tutto il giorno:cool2:
probabilmente il problema non è la patina bianca in sé, ma da quando è comparsa ho notato che le foglie hanno iniziato prima a diventare marroni, poi a raggrinzire :confused:

Facendo qualche ricerca su questo sito, ho letto di una malattia che si chiama Oidio... i sintomi sono simili, può essere quella?

Stasera a casa vedo se riesco a fare una foto un po' più decente...
 
Ultima modifica:
A

Alelady

Guest
L'oidio (mal bianco) colpisce anche il tronchetto???? Ma allora non si salva proprio nessuno! E` una delle piaghe peggiori per una pianta, soprattutto perché difficile da debellare. Ma non mi risulta che "immarroncisca" le foglie
 

cricchi

Aspirante Giardinauta
Sul sito ho trovato:

"L'oidio è una patologia funginea che si manifesta sulle foglie delle piante colpite con una efflorescenza biancastra, di aspetto polverulento. Successivamente le macchie biancastre necrotizzano a partire dalla parte centrale con accartocciamento della nervatura principale e morte di estese porzioni fogliare, con conseguente deperimento generale delle piante."

come faccio a capire se è davvero questo? e se fosse davvero oidio, come potrei fare a curare la piantina? dove lo trovo lo zolfo?? :confused:

PS: ormai si sarà capito, ma io di piante ne capisco poco... ho il pollice MARRONE :(
 
A

Alelady

Guest
Lo capisci sicuramente quando di muffa ce n'è tanta perché a quel punto vedi anche le sporelle che sembrano muffa "extra" :burningma .
Per lo zolfo o un fughicida adatto devi andare in un vivaio o in un brico molto ben fornito
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
anche eccessi di acqua creano macchie marroni sulle foglie... molto più probabile. Nn ti fossilizzare sull'oidio è alquanto improbabile.

Ciao
 

cricchi

Aspirante Giardinauta
ho provato a fare un'altra foto alla piantina, speriamo sia più utile dell'altra :astonishe
la polverina bianca non c'è più perchè ho provato a pulire le foglie come consigliato... alcune foglie stanno iniziando ad accartocciarsi :( , inoltre negli ultimi 2-3 giorni ho notato (ma non so se c'entra) che ci sono parecchi moscerini che girano intorno alla piantina, come mai?

pianta2.jpg
 
A

Alelady

Guest
Non per criticarti (visto che hai detto che le bagni poco) ma secondo me è marciume. Per mia esperienza i moscerini si vedono appunto quando una piante comincia a marcire... non è che per caso il terriccio è sbagliato? O magari a bisogno di più argilla sul fondo
 

cricchi

Aspirante Giardinauta
che tipo di terriccio bisognerebbe usare? io ho usato della normalissima terra comprata al supermercato...
Se sta davvero marcendo c'è qualcosa che posso fare per rimediare?
 
A

Alelady

Guest
Non credo abbia bisogno di terra particolare, o almeno non mi risulta... ma l'argilla sul fondo l'hai messa, vero?
 
Alto