• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tronchetto della felicità malato?

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Ho un tronchetto della felicità da qualche anno, l'ho ricavato da un butto al piede della pianta madre. Tutto è andato o.k. fino alla settimana scorsa. L'ho trovato piegato da una parte in modo innaturale, con le foglie più basse ingiallite. Le ho tolte come faccio sempre in quei casi ma la parte del tronco era striminzita e morbida, non legnosa come sempre https://imgur.com/a/qPutyKu. L'ho aiutato con un filo a stare dritto e la parte si è un po' indurita. Cosa posso fare? Vorrei sapere se è rimediabile prima di farlo ributtare tagliandolo più mi basso. Grazie.
 
Ultima modifica:

Valerio7

Aspirante Giardinauta
No, però l'ho innaffiata sempre allo stesso modo. Aspetterò un po', se dovessero andare anche le altre foglie lo taglio in basso dove il tronco è bello e sano per farlo ricacciare. Giusto? Grazie.
 

Zenais

Giardinauta Senior
è strano, perchè la parte sotto è ok e la parte sopra soffre un pò.. ogni quanto dai acqua? il terriccio lo lasci asciugare bene prima di darne altra?
 

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Sì, sono tanti anni che ho tronchesi e sono sempre stati benissimo. Lo innaffio solo quando è bello asciutto. Adesso, ad esempio, non l'ho innaffiato perchè sotto la terra è ancora umida.
 
Alto