• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trio portland

rosasiu

Maestro Giardinauta
Cari miei "rosettari", visto che ormai i miei panni sporchi non li lavo più in famiglia ma qui:ciglione:, vi faccio sapere, che lavorando (come avevo anticipato) il maritozzo...sono riuscita a strappargli un "si":)tupitupi::tupitupi:) per l'acquisto di 3 rose. Qui nasce il dilemma! dalla mia lista di 10 rose avevo tirato fuori questo terzetto: Jacques Cartier, Rose de Resht e Comte de Chambord. Poi ripensandoci mi son detta "ehilà che fantasia: 3 rose rosa, 3 portland e che si somigliano pure??" mi sbaglio? mi sembra che specialmente la Jacques e la Comte si somiglino abbastanza! Allora chiedo a voi possessori di tali bellezze, quale eliminereste (verrà poi comprata in un secondo momento) di queste 3, lasciandone una coppia che magari si integra bene piantandole vicine? eventualmente quella eliminata verrà sostituita con Old Blush (altra rosa rosa...oramai è una fissa la mia:storto:)
Forza voglio sapere vita, morte e miracoli di queste rose.
:love_4: anticipati
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ho j.cartier e c.de chambord ,sulla loro bellezza si sono spesi fiumi di parole,io posso dirti che il colore è simile,ma il fiore è diverso come struttura.

sono due rose che non cambierei con nessun'altra per la colorazione autunnale delle foglie,specie la chambord.
è raro vedere i cespugli di rose con le foglie giallo ocra -rosso-bordoux,contemporaneamente.

solo per questo meritano un posto d'onore in ogni giardino,magari insieme alla stipa tenuissima che ne accentua il grafismo dei colori autunnali
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
benvenuta nel club delle portland, allora :).
Jacques Cartier è in assoluto la mia rosa preferita, mentre quest'autunno ho comprato la Rose de Rescht, che non le assomiglia particolarmente. Forse scarterei la chambord, ma la lotta è dura. Perché rinunciare alla trinità portlandica?
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Mi piacciono tantissimo insieme. I colori si armonizzano molto bene.
E' bello vedere macchie di colore che sfumano l'una nell'altra.
Sono tutte e tre molto belle. Secondo me hai scelto bene. :eek:k07:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
grazie a tutti:love_4: sono ancora indecisa, ma meno di prima...che faccio prendo la trinità portlandica? (urza, mi hai fatto morì:D)
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Possiedo sia la Compte che la Jacques ma.... mi sono arrivate da Petrovic come ricorderete solo poche cellule aggrappate all'innesto :crazy:... quindi l'anno scorso porelle hanno dovuto crescere ed affacciarsi alla vita.
Di rose de Rescht, delicato e graditissimo dono della mitica Luisangela :love_4: mi sono invece innamorato :love:.... oltre ad essere una rosa che attecchisce strafacilmente da talea ed in pochi mesi già fiorisce (e per uno malato di taleite come me non è una qualità da poco :eek:k07:) credo che riunisca tutte le qualità che si possono chiedere ad una rosa :

Forma del fiore : di tipo antico, bellissima
Colore del fiore : colore del vino, luminoso, bellissimo
Profumo : tra i più intensi e voluttuosi mai provati
Portamento : perfetto
Resistenza alle malattie : da me non se la filano neppure gli afidi, mai vista con una foglia malata di alcunché :hands13:
Spine : nemmeno troppo aggressive
Foglie :bellissime, verde chiaro/azzurrato. La pianta è bella anche senza fiori (condizione tra l'altro che non si verifica mai :D)
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
le devi prendere tutte e tre.
non rinunciare assolutamente alla c.de chambord è in assoluto la rosa dalle foglie più belle in autunno ..

hai mai visto una rosa virginiana in autunno,hanno gli stessi colori,uno spettacolo....


poi è la mamma di gertrude jekill ,una delle più belle rose di austin.
 
Ultima modifica:

Harry Potter

Giardinauta
... sulla Rose de Rescht il nostro puntuale Giardi ha già detto tutto quello che c'era da sapere, io sottoscrivo e aggiungo anche che nella mia esperienza è anche una rosa resistente ai maltrattamenti, quando l'avevo presa ho sbagliato terriccio, ho sbagliato annaffiatura, ho sbagliato vaso, lei niente, fioriva e basta!! :lol:

Ora che è cresciuta l'ho messa in terra, ha cambiato esposizione e prende meno sole, ma continua a fiorire come prima anzi forse di più! :flower::flower::flower::flower::flower:

Metto due foto del fiore:







... e anche il profumo è molto buono come dicono...
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Vi ADORO!!!:love_4::love_4::love_4:...mi avete convinta!!! e sia! tutte e tre! e non se ne parli mai più!!!:tupitupi:
@Giardy: Emanuela non mi ha più riscritto:(...ma l'ordine in Olanda l'avete già spedito? altrimenti chiacchiero qui, ma non compro più niente:cry:
Ancora grazie a tutti, sono proprio contenta che siete riusciti a convincermi, in realtà mi piacciono veramente molto. poi se la chambord è bella anche in autunno...:love:
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
:ros::ros::ros:.... non so dirti se sia partito l'ordine o meno :storto: : questa volta è Sonia :)love_4:) che si è sobbarcato tutto l'onere...... prova a mandarle un messaggio :eek:k07:
 

soniag78

Apprendista Florello
ciao!! sono arrivata tardi per darti il mio parere... ma ti posso dire che hai fatto bene a decidere di prenderle tutte!!! le ho tutte e tre e sono magnifiche!!! ho veramente un sacco di rose e devo dirti che la rose de rescht è una delle mie preferite... :love: l'adoro! ha un profumo così intenso, un colore spettacolare... un portamento pieno, cespuglioso ma è la forma perfetta del fiore la cosa che amo di più di questa rosa con tutti quei petali ordinati, è bellissimo!! :)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
grazie Sonia, avevo già deciso, ma il tuo parere mi fa sentire ancora più sicura di aver fatto un'ottima scelta:love_4:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
ben fatto! credo che aggiungerò anch'io una terza portland alla collezione!
anche j.c. viene molto bene da talea: due su due, ed è stata la mia prima taleizzazione!

grazie dell'informazione genetica su gertrude: ero indeciso su un'inglese e sapere che ci sono i geni di una portland finalmente mi ha convinto...
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
..io ho la Jacques Cartier coltivata in vaso e quindi posso parlarti solo di lei...in primavera ha un comportamento anomalo spesso produce troppi bocci riuniti in corimbi da 5 ma raramente riesce a portarli a fioritura.....si ammalucchia un pò di peronospera almeno da me...in estate invece tende ad essere più affidabile, ha una caratteristica deliziosa, spesso i rami profumano di resina!
Quindi è fragrante anche senza fiori.
I fiori comunque sono fra i più toccanti e belli e sono molto profumati, forse le mie problematiche a riguardo sono legate alla coltivazione in vaso infatti vorrei provare a farne delle talee per coltivarla in piena terra!
Comunque se hai lo spazio prendile tutte!! :)
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ottima scelta e poi vedrai che la J.Cartier e Comte de Chambord si assomigliano piu' in foto che dal vero, oltre che per il colore sono diverse per forma, grandezza delle corolle e sviluppo della pianta essendo la Cartier piu' vigorosa.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Grazie Dani, Andrea e Urza:)
mi state fornendo tante informazioni gradite su queste rose! e gia che ci siamo, secondo voi le metto a dimora vicine o in contesti separati con graminacee ed erbacee? visto che siete moooolto più bravi di me, fatemi anche un "progettino" del trio...e vi amerò sempre di più:lol::love_4:
Ps: dimenticavo: secondo voi reggono il pieno sole della Maremma, in terra chiaramente, o è tassativa la mezz'ombra? in teoria potrei scegliere ma ho molto più posto al sole.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ho Comte de Chambord e Rose de Rescht (oltre ad una piccola Jacques Cartier regalatami da Urza Indivia, che non vedo l'ora di veder fiorire)..

Sono tutte bellissime rose che si armonizzano molto bene tra di loro. Io personalmente trovo molto bello il gruppo che vorresti creare.

Se proprio vuoi potresti prendere in considerazione di sostituirne una rosa con per esempio Soupert & Notting, una muscosa di piccola stazza, rifiorente e davvero elegante, anche se ha un portamento un po' più ricadente...http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.5877.1&tab=1
 
Alto