• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Portland

RosaMundi

Giardinauta Senior
River, chiedevi aiuto, no? :lol:
ecco, io non potevo che aprire questo topic :fischio:

Le Portland sono le prime rose che mi hanno affascinato dopo aver lasciato il mondo delle Ht, il primo ammore insomma. Perchè? Beh, per gente che ama le forme regolari e ordinate, e non troppo grandi, sono l'ideale.
Mi affascina il verde dei loro cespugli, i fiori dal rosa al rosso, il profumo intenso, tutto. Quello però che me le fa apprezzare tanto è quella sensazione di equilibrio che danno proprio per la regolarità del portamento.
Anche per questo (oltre che per le dimensioni contenute), stanno bene anche in vaso.

Rose de Rescht è la prima che ho preso e me ne sono innamorata appena l'ho vista tutta fiorita, con quei fiorellini e le sfumature porpora date dall'umidità :love: Si è rivelata molto affidabile, non ha mai sofferto di nulla, a parte l'attacco di acari che mi ha invaso tutte le sue colleghe. A causa loro non ha più rifiorito durante l'estate, ma ha continuato a buttare foglioline nuove.
I fiori sono piccole rosette quasi perfette, dal magenta al porpora, con un profumo intensissimo di rosa antica. E' regolare anche nella fioritura, in piena salute lo faceva una volta al mese.
Tra l'altro sopporta la penombra, la mia prende il sole il mattino e poi a tratti durante il giorno, e vive benissimo...
Qui si vede abbastanza anche il portamento:

DSC06425.jpg


DSC06346.jpg



Comte de Chambord è forse ancora più resistente di Rescht, ha sofferto molto meno gli acari e non si è ammalata di nulla. Anzi, adesso ha pure un bocciolone bello grosso :love:
I suoi fiori sono commoventi, non vedo l'ora che mi cresca per gustarmela bene. Belli grandi, rosa intenso al centro e pallido ai bordi, talvolta quadripartiti...meravigliosi...e profumati. Come profumati sono i rami giovani, appena li si tocca resta sulle dita un buon odore. Forse è un pò più al sole di Rescht, ma vedo che si comportano ugualmente, amano la posizione soleggiata ma non troppo.

DSC06828.jpg


Rose du Roi è altrettanto bella, il fiore è più morbido e disordinato, magenta-porpora e profumatissmo, di media grandezza. Ha un pò caratteristiche simili alle altre, solo che per me rappresenta un piccolo mistero: non ha più rifiorito, ho il sospetto che sia una pianta "difettata"... vedremo l'anno prossimo.

DSC06151.jpg


In settimana entrerà nella collezione anche Marbrée, sempre se la trovo, mi incuriosisce quel puntinato che sfoggia sui petali...

Le ho messe tutte in una specie di grande aiuola, piantandole sul davanti, mentre dietro le ho abbinate con degli ibridi perenni (altra classe che adoro). La sola nota dolente è che non circola moltissima aria e questi ultimi tendono a prendere un pò di mal bianco. Ma le Portland no, anzi sembrano aver trovato un buon terreno, lì in mezzo ad altre piante...
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Complimenti e belle , io ne ho solo 2 due r. dr rescht ed 1 chambord , pensavo , se mi riesce di mettere una Marbrée , dipende da dove e come riesco a fare l'ordine. Comunque sono un pò condizionato anche dalle dimensioni.
 
R

Riverviolet

Guest
Io avevo Rose de rescht, Jaques Cartier, Comte de Chambord e la stupenderrima Arthur de Sansal.
Bè, causa mia o del vivaio ove le ho prese, jaques e comte sono morte entrambe.
Rose de Rescht, resiste bella, ma per i miei gusti un poco tropo ritta e con i rami troppo spessi e quest'anno ha pure una manciata buona di ticchiolatura.
Anche se la combatte bene. Ha anche reagito male ad una mia potatura, quindi su di lei sospendo il giudizio.
Arthur de Sansal, per me era esteticamente la più bella, con fiori più grandi, porpora-violacei traslucidi e bel fogliame verde quasi acido, ma di una delicatezza senza uguali. Si ammalava di qualunque cosa.
Magari un giorno ci riprovo, magari da talea, ma di questa classe non amo troppo la proporzione fra vegetazione-rami-fiori.

Hai fatto bene ad aprire altro tread specifico e mi raccomando di farlo ogni volta lo desideri e con te, tutti. :)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io adoro le Portland perchè sono piccoline, molto rifiorenti e profumate.
Sicuramente a novembre comprerò Comte de Chambord, ma presto vorrei anche avere Rose de Rescht e Jacques Cartier, anche perchè vivono abbastanza bene anche in vaso, quindi non avrei difficoltà a collocarle!
Secondo me sono rose stupende, soprattutto perchè sono tanto profumate e per me il profumo è importantissimo!
 
Ultima modifica:

urza_indivia

Giardinauta Senior
ieri ho preso a masino la cartier: bellissima, spero che in vaso se la cavi bene...
sono già alla ricerca del vaso adatto.
 
Alto