• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Antica PORTLAND

S

scardan123

Guest
Qualcuno ne sa qualcosa di pratico, a parte la storia?

Ne esistono diverse varietà (Comte de Chambord, Jacques Cartier, etc) e nasce come ibrido tra una rosa di damasco e una chinesis alla fine del '700. Importata in inghilterra dalla duchessa di portland, fu chiamata così in suo onore.

Questo per la "teoria", ma qualcosa ce l'ha? sa dirmi se rifiorisce molto? va potata? è "viziata" ed esigente?

Ho piazzato un ordine alla Barni prendendo un po' di rugosa e moschata, sperando in una certa rifiorenza, elegante forma, e manutenzione prossima a zero (rugosa sarah van fleet, moschata felicia).
Ho sentito brutte cose sulle rose della Bakker, spero di non sentirle della Barni sennò vado in panico! (questo senza voler fare pubblicità pro o contro, ma solo raccogliendo pareri altrui per poi decidere io di testa mia)
 
S

SEBBY

Guest
Le rose portland sono delle ottime rose rifiorenti, formano arbusti molto compatti, pittosto piccoli e con portamento eretto. Hanno un'altezza di circa un metro, un metro e venti, per una larghezza di 60- 80 cm.
Non sono soggette a particolari malattie e posso assicurare che Rose de Rescht e Jacques Cartier sono fra le più rifiorenti rose che ho: Rose de Rescht ha avuto due consistenti fioriture primaverili, un'altra a fine agosto primi di settembre e ora ha molti boccioli per una quarta fioritura, Jacques Cartier le è di poco inferiore. Io non faccio trattamenti alle rose, le concimo due volte l'anno solo con stallatico, sono in pieno sole e terreno drenato.
 

davoust

Giardinauta
Anche io con Rose de Rescht mi sono trovato bene.
Il gruppo Portland è un gruppo abbastanza piccolo e anche dal punto di vista storico-teorico non ci sono delle vere certezze.
Secondo un'altra linea di pensiero infatti, non deriverebbero da un incrocio damascena-chinensis, bensì da un incrocio damascena-gallica.
Da queste ultime avrebbero infatti ereditato le dimensioni 'controllabili', mentre dalla damascena bifera (o Quatre Saisons) la capacità di rifiorire.
Secondo questa teoria nelle loro vene non scorrerebbe quindi sanhue orientale, ma sarebbero un ceppo doc del vecchio mondo (inteso come Europa e medio oriente).
 

gianfra

Guru Giardinauta
per quel che so sempbra che la R. Portland sia nata in italia :

Leggenda : la L. narra che nel XVI secolo aal Paestum nascesse una rosa spontaneamnte una rosa rifiorente ( un miracolo per l'epoca) Nell' Ottocendo la Duchessa di Portland (come al solito un' inglese che non si fa scappare nulla ) la trovò a Napoli e la portò indovinate dove.... e la riprodusse nel suo garden decretandone la fama e facendo iniziare l'ibridazione.

Origini : tramite D.N.A. la P. è figlia di gallica officinalis x rifiorenza et R. damascena quatre saisons x il profumo. Allora ecque qua.
contentiiiiii '???
 
Alto