• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trifoglio e varie infestanti..da che parte farsi?

piccolomanutentore76

Aspirante Giardinauta
ecco il mio giardino dopo 2 anni, il trifoglio era pre esistente e non era stata fatta una passata preventiva di diserbo quando ho seminato il prato..

secondo voi conviene piu' cercare di eliminarlo con diserbi specifici per foglie larghe,oppure visto che e' compromesso seminare altro trifoglio per rendere a questo punto il prato omogeneo e non a chiazze?

tn_IMG_0136.jpg


grazie!
 

dodemac

Aspirante Giardinauta
Io onestamente credo che con un unico diserbo per foglia larga tu possa risolvere agevolmente! Tranquillo!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diserba con un selettivo contro infestanti a foglia larga e se necessario trasemina per coprire le zone spoglie, se il trifoglio ricompare insisti ancora col diserbante (da quando la nuova erba eventualmente traseminata avrà almeno 2-3 mesi di vita) finchè non lo debelli.

cigolo
 

piccolomanutentore76

Aspirante Giardinauta
grazie raga!!

secondo voi e' meglio aspettare un po' che si abbassi la temperatura per dare il diserbo, ne potrebbe risentirne pure il pratino visto che e' un po' sofferente in questo momento?
e la transemina si puo' tranquillamente fare anche dopo dato?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
secondo voi e' meglio aspettare un po' che si abbassi la temperatura per dare il diserbo, ne potrebbe risentirne pure il pratino visto che e' un po' sofferente in questo momento?
Attendi la rinfescata prevista per questo we e poi agisci.
e la transemina si puo' tranquillamente fare anche dopo dato?
Meglio attendere 1 settimana, alcuni principi attivi potrebbero disturbare.

cigolo
 

piccolomanutentore76

Aspirante Giardinauta
potete indicarmi un prodotto efficace?, qui al mio paese ho trovato il bayer Dicotrex ma non parla di trifoglio..
c'e scritto per "dicotiledoni":confuso:
 
Ultima modifica:

piccolomanutentore76

Aspirante Giardinauta
immaginavo..9€ buttate evvai!
secondo voi meglio aspettare comunque per vedere se ha fatto effetto e per far smaltire il prodotto che comunque e' caduto per terra?
 

marcobri

Apprendista Florello
purtroppo puo' succedere....specie a fine estate....da me oggi erano previste 4 gocce e invece e' venuto giu' un temporalone con annesso diluvio da quasi 20mm. se vuoi attendere per scrupolo ma ritengo che dovrai rifare il trattamento....gli effetti dei selettivi so vede gia' dopo 2-3gg....aspetta se vuoi....sa tutto credo...
 

piccolomanutentore76

Aspirante Giardinauta
ad oggi ho notato che il trifoglio si e' rovesciato ed ammosciato..puo' aver fatto effetto il dicotrex nonostante la pioggia oppure magari gli ha dato solo una piccola "botta" ma poi si riprende?
 

mygrass

Aspirante Giardinauta
.

Meglio attendere 1 settimana, alcuni principi attivi potrebbero disturbare.

cigolo

Ciao
mi sto organizzando appunto per incastrare i giri di diserbo e il noleggio dell'arieggiatore. Ero proprio in dubbio se diserbare con il foglia larga intorno al 15 settembre e arieggiare sul 22. Vado tranquillo con 7 giorni di intervallo?

PS Dopo tre mesi passati a scrutare le macchie gialle sul prato (fungo o sofferenza idrica?) sono bastati 5 giorni di pioggia di quella giusta per dissipare le paturnie. Non esagero, il prato è tornato verde e robusto. Un'estate così però non la reggerei più...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ero proprio in dubbio se diserbare con il foglia larga intorno al 15 settembre e arieggiare sul 22. Vado tranquillo con 7 giorni di intervallo?
Si, il prodotto viene assorbito in poco tempo ed anche se intervieni prima del disseccamento completo l'infestante è ormai spacciata.

PS Dopo tre mesi passati a scrutare le macchie gialle sul prato (fungo o sofferenza idrica?) sono bastati 5 giorni di pioggia di quella giusta per dissipare le paturnie. Non esagero, il prato è tornato verde e robusto. Un'estate così però non la reggerei più...
Quest'anno ha picchiato duro.

cigolo
 
Alto