• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

tricocereus , echinopsis varie fioriture, delle mie grassine

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
grazie Sevi. Grazie Morena per i complimenti. La Lophophora non l'avevo proprio messa. Comunque come vedi è bella ed integra ed in fiore, non le ho fatto fare una brutta fine...... e mai e poi mai ucciderei la mia splendida pianta, per dare i numeri non ho bisogno della Lophophora.....li dò in continuazione . 1..2..3..4...5...6...7...,soprattutto a chi me li chiede............... .

Rosanna Mascia

Doppio grazie Verdiana. Ma tu sai quanto le adoro queste ciccette , io le curo in continuazione e loro hai ragione rispondono con molta generosità. Ma tu ci credi che diverse piante comprate l'anno scorso e che non avrebbero dovuto fiorire , mi hanno regalato molti fiori.

Rosanna Mascia

grazie ancora ad Alestellina ,a Miciajulie, a Iolanda 08 , a Rossana 367 per le parole di apprezzamento delle mie fioriture

GORLA

Florello Senior
pensa ...che io ...le baccccccccccio......e loro pero non fioriscono.....forse devo smettere di mangiare l aglio..........le mie una fatica...l altra ..notte ,lo faccio di notte perchè se no ...i miei clienti..che mi vedono...il balcone e di fronte al bar , continuano .....ma sei sempre li a toccarle....ma vivono da sole.....(.le balle di frà giulio.......)..se non le controllo ogni giorno ce sempre qualcuna con cocciniglia,nascosta nel colletto, domenica ero a un garden ...e una signora diceva ad un amica....ma dai comprala..tanto sono piante che se le chiudi in un cassetto mesi .e.mesi,quando riapri il cassetto la trovi viva......mi sono dovuta morsicare la lingua..per non rispondere....ciao anna

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Doppio grazie Verdiana. Ma tu sai quanto le adoro queste ciccette , io le curo in continuazione e loro hai ragione rispondono con molta generosità. Ma tu ci credi che diverse piante comprate l'anno scorso e che non avrebbero dovuto fiorire , mi hanno regalato molti fiori.
Lo sò come le curi..e come siete in sincronia mentale tu e loro...ti meriti le fioriture e le tue piantuzze non si negano di sicuro.:love:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
grazie Sevi. Grazie Morena per i complimenti. La Lophophora non l'avevo proprio messa. Comunque come vedi è bella ed integra ed in fiore, non le ho fatto fare una brutta fine...... e mai e poi mai ucciderei la mia splendida pianta, per dare i numeri non ho bisogno della Lophophora.....li dò in continuazione . 1..2..3..4...5...6...7...,soprattutto a chi me li chiede............... .

:lol: :lol:
Bella anche la lopho! Spero di trovarla anch'io ai prossimi mercatini... e quoto sui numeri! Solo che tu li dai buoni, eh eh! :D

chebarba

Maestro Giardinauta
:froggie_r Bellissime Rosanna, ma il primo non è un tricocereus, ma Echinocereus paucispinus (gruppo E. coccineus) :hands13: :Saluto:

gramigna

Guru Giardinauta
e una signora diceva ad un amica....ma dai comprala..tanto sono piante che se le chiudi in un cassetto mesi .e.mesi,quando riapri il cassetto la trovi viva......mi sono dovuta morsicare la lingua..per non rispondere....ciao anna

Anna come è vero! E' un luogo comune quello di pensare che le piante grasse vivono a tutti perchè sono "facilissime"..ma col cavolo:crazy:! Di sicuro chi lo dice non le ha e di sicuro non sa cosa si perde :eek:k07:

ROSANNA che dire....F. A. V. O. L. O. S. E.!!!! una più bella dell'altra!!! :love:

Rosanna Mascia

Cinthia il tuo giudizio è lunsinghiero.

Morena vedrai che non ti sarà difficile trovare la lophophora, checchè se ne dica nei garden è facile trovarla

Maelzel

Giardinauta
Rosanna, che bello! Quante piantine felici! :hands13::hands13::hands13: Però la prossima volta che fai un thread così metti un avviso: "Attenzione! Respirare profondamente e a lungo prima di cominciare a guardare, si può rimanere senza fiato durante tutta la visione delle foto" :)

Rosanna Mascia

Gorla hai ragione chi non conosce le grasse pensa che sia facile coltivarle , ma non è così semplice te ne dò atto. Anch'io come te ci sto molto tempo e quando qualcuna muore, per cause diverse , mi dispiace molto , e sin quando non riesco o a ricomprarla o a riaverla non mi dò pace. Il problema si mette quando non ricordo dove l'avevo comprata o se non la ritrovo. Questo inverno mi è successo con la Matucana Madisoniorum. Ma finalmente l'ho trovata, non molto grande ,però ha fatto anche un fiore.

Rosanna Mascia

grazie Chebarba , vedi a me piace coltivarle mi ricordo anche i nomi , ma ogni tanto faccio confusione tra echinocereus , tricocereus ed echinopsis. Grazie del suggerimento e dei complimenti . metterò il nome esatto nel vasetto

Rosanna Mascia

Fioredeldeserto, Gramigna grazie dei complimenti.

Verdiana lo sai come le curo. Credo che le belle fioriture di quest'anno siano dovute al lapillo in piccola pezzatura e alla polvere di lapilloche io aggiungo al terriccio universale e sabbia di origine granitica.
Quest'anno poi per la prima volta non ho dato acqua da settembre sino a marzo, infatti hanno fioirto più bene

Rosanna Mascia

Grazie MIchele 87. Grazie Maelzel è davvero una grande gioia vederle fiorire . La loro fioritura è un messaggio , che mi gratifica molto. segno che stanno bene e che le mie cure sono adeguate

Alto