• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per la cura delle mie rose

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :)

Innanzitutto vorrei ringraziare questo forum per gli utilissimi consigli che mi ha dato (è anche molto completo e ben fornito di utilissimo materiale).

Come da titolo, ho delle domande da farvi sulle mie rose che ho messo in un vaso grande nel mio balcone (prende fresco e arriva il sole per circa 4-5 ore al giorno ma in questo maggio non proprio primaverile le rose si sono dovute accontentare di 1-2 ore di sole e temperature attorno ai 12-18 gradi);

Queste sono le foto che vi faccio vedere:
la prima con le rose belle sbocciate (sono rose piccole) quando a mio parere stavano molto bene (mi accorsi poi che forse stavano meglio grazie alla presenza di un bulbo di cipolla abbastanza cresciuto nello stesso vaso delle rose, che poi ho forse inconsciamente estirpato perchè non ne conoscevo le proprietà antiparassitarie:

kbr3h2.jpg


la seconda foto rappresenta lo stato attuale della stessa piantina di rose, che ha subìto l'attacco di quei piccoli bruchetti verdi che mangiano le foglie, parassiti tipici delle rose (ho imparato a riconoscerli grazie a questo forum): ogni tanto mi metto con pazienza a stanare questi maledetti cercando sotto le foglie e li tolgo, ma sono ovviamente in molti e quindi vi chiedo se conoscete un rimedio naturale per scongiurare il ripresentarsi ciclico di questi parassiti delle foglie):

2qiwjm9.jpg


nella terza foto vi faccio vedere un ulteriore dettaglio della piantina: vedete quei due prolungamenti marrone scuro? (uno in basso e l'altro ben visibile al centro della foto) È il punto dove ho reciso i due fiori quando ormai erano sfioriti: volevo sapere se ho tagliato bene oppure no...

bhyvxv.jpg


Vorrei anche sapere un'ultima cosa: io innaffio regolarmente una volta al giorno la pianta, ogni tanto tolgo le foglie ingiallite o mangiate dai parassiti: faccio bene? Perchè alla base della pianta (le foglie più vicine al terreno) più frequentemente le foglie ingialliscono e vengono bucate dai bruchini (ora io li chiamo così, ma credo che voi abbiate capito di che parassiti sto parlando...);
Potrebbero essere loro i responsabili dell'ingiallimento delle foglie e del ritardo nella schiusura dei boccioli? (ne ho due grandi e uno più giovane, che sono chiusi da circa un mese ormai, anche se oggi ho visto il rosso dei petali all'interno dei due boccioli più grandi).

Grazie mille dell'aiuto, spero di avervi dato abbastanza dettagli ;)
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
allora per prima cosa dovresti mettere le immagini un po' più piccole ( max 800x600) con questa dimensione diventa difficile vedere comodamente
e inoltre diventano anche più lente da caricare e in questi giorni di malfunzionamento forum, non ne abbiamo proprio bisogno.:D
Le tue rose mi sembrano delle mini rose, per mia esperienza ti posso dire: attenzione all'oidio di cui vanno particolarmente soggette. Le mini mi sembrano un po' più carognette di quelle "normali" comunque, come tutte, basta seguirle ed intervenire alla bisogna.
Le tue mi pare stiano bene, a parte qualche buchetto.
Se ci sono insetti metti un insetticida.
:Saluto::flower:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
per un rimedio naturale puoi provare acqua e pepe http://www.leitv.it/giardinieri-in-...aggio-sai-perche-le-rose-amano-lacqua-e-pepe/

l'acqua tutti i giorni potrebbe essere eccessivo, anche perchè le minirose soffrono tantissimo per le malattie fungine ed un substrato sempre umido è veicolo per la loro riproduzione: aspetta che si asciughi un po' poi torna ad innaffiare
riguardo al taglio, avvicinati più alla gemma sottostante dell'attacco fogliare, eviterai così che restino dei lunghi bastoncini secchi
 
Alto