• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Landriana: nuovi acquisti sotto l'acqua

celeste

Giardinauta Senior
Sono stata alla Landriana, ma niente foto, ahimè. Mi ero portata la macchinetta ma ero già troppo occupata a reggere l'ombrello. La pioggia naturalmente ha abbastanza rovinato la gita, non consentendo quel pacifico gironzolare, ammirare e chiedere che avrei voluto.
Ho comunque comprato alcune belle piante. Anche qui però - a causa delle energie tutte impegnate nel ripararsi - mi sono scordata di farmi dire e soprattutto di scrivere i nomi. Per cui alcune sono ancora delle sconosciute o quasi. Posterò le foto nei prossimi giorni (appena c'è un po' di luce decente), per farmi aiutare.
Comunque, ecco l'elenco provvisorio.
Per il terrazzo in ombra:
- un ficus repens, che probabilmente farò ricadere e non arrampicare perché il posto del rampicante sarà occupato dall'ortensia (non rampicante e quindi rinuncio definitivamente al rampicante)
- un'ortensia (Hydrangea serrata ‘Tiara') presa da Borgioli, che mi ha conquistato per il colore autunnale delle foglie e perché aveva ancora una piccola infiorescenza, vincendo le mie resistenze verso questo tipo di pianta
- tre grassine di cui una è un'aloe variegata le altre due non so (ma sapere il nome delle grasse è per il momento al di sopra delle mie possibilità)
- tre bulbi di ciclamino piccolo rosa (da Floriana bulbose, spero ottimi dato il costo esorbitante)
- una bella pianta a foglie rosse di cui non so il nome, ma potrebbe essere Iresine herbstii o una che gli somiglia (mi conserverà il rosso con pochissimo sole? chi me l'ha venduta dice di sì .. vedremo)
Per il balconcino al sole:
- un bell'assortimento di viole, destinate per il momento a restare nei loro vasetti in attesa che le stagionali delle ciotole si decidano a finire la loro stagione (ma forse un paio le metto subito a riempire i buchi di una delle due ciotole, e poi ho una surfinia ormai indegna - seppure ancora fiorita - da far fuori)
- 20 bulbi per le prime fioriture primaverili in cassetta: il gentile signore di Floriana bulbose mi ha spiegato esattamente di che si tratta ma non lo ricordo più: c'è scritto "N. Milner". Che vorrà dire?
Avrei voluto anche prendere una rosa miniatura, ma Barni non le aveva, un altro stand di rose era abbandonato e continuava a piovere e piovere ..
Naturalmente ho speso più di quanto avrei voluto e poi non è che io abbia spazio per tutte queste nuove creature, ma in qualche modo farò. Per ora devo afrettarmi a comprare il terriccio e sperare che almeno domenica finisca il diluvio universale per mettermi al lavoro. Spero che il ficus repens non voglia molta acqua, così posso metterlo a ricadere bello in alto, in posizione scomodissima per le innaffiature.
Scusate la lunghezza del messaggio, ma volevo mettervi al corrente delle mie novità.
ciao a tuutii
 
Ultima modifica:

Similar threads

C
Risposte
3
Visite
692
Mamma Sara
M
C
Risposte
0
Visite
633
clematis
C
C
Risposte
2
Visite
616
C
Risposte
14
Visite
2K
R
Alto