• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tricirtys hirta

abiteo81

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho appena acquistato le piantine che ho citato nel titolo..
chi mi sa dare info:confused::confused:
esposizione preferita e qualsiasi altra informazione abbiate a riguardo..:D
grazie
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Potresti mettere una foto???Io ho la trycirtis ma formosana,forse è simile???ciao ciao
 

abiteo81

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho foto.. le ho ordinate alla bakker e mi sono arrivati 5 ragnetti..:confused:
cioè e un mucchietto di radici carnose da cui parte un minuscolo germoglio..
è per questo che chiedo info, perchè vorrei sapere come comportarmi..:D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dalle foto sembra la formosana,cmq mettili in un vaso con del terriccio universale misto a sabbia e terra da giardino e vedrai che cresceranno,prova a guardare la mia x me è uguale.....ciaoooo

img_2652-qpr.jpg


img_2648-qpr.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Salve Teo 81, questi piccoli gigli sono deliziosi. Ho letto proprio ieri sera la scheda tecnica dedicata a queste rizomatose pubblicata su Gardenia di questo mese. Si dice che possono essere piantati in qualsiasi periodo (tranne in caso di molto freddo o caldo) se acquistati in vaso, altrimenti in Apr-Mag. Esposizione a mezz'ombra, in terreno che rimanga fresco tollerano il sole pieno per alcune ore. L'articolo da' tante altre informazioni. Quindi se te ne serve qualcun'altra chiedi pure.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per Tutti,
scusate la pubblicità involontaria a Gardenia, ci tengo a precisare che non lavoro per Loro né miei parenti lo fanno. Il fatto è che per me è una fonte di riferimento per le spiegazioni delle tecniche colturali. Libri e cataloghi a volte sono troppo generici e danno troppe conoscenze per scontate. Noi principianti abbiamo bisogno di disegnini e foto per "osare" in giardino...:ros:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Se la cosa ti può consolare a me sono appena arrivata da "Floriana" altrettanti 5 ragnetti con minuscolo germoglio più uno in regalo ancora più piccolo, grazie lisyy, ho indovinato la composizione del terreno ma avevo messo il vaso in pieno sole, provvedo immediatamente (per fortuna questo sole non è ancora forte) alle dieci corro in biblioteca a leggermi "gardenia"!
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Per Tutti,
scusate la pubblicità involontaria a Gardenia, ci tengo a precisare che non lavoro per Loro né miei parenti lo fanno. Il fatto è che per me è una fonte di riferimento per le spiegazioni delle tecniche colturali. Libri e cataloghi a volte sono troppo generici e danno troppe conoscenze per scontate. Noi principianti abbiamo bisogno di disegnini e foto per "osare" in giardino...:ros:

:D ..e disegnini ben dettagliati! non ti preoccupare a nessuno verrebbe in mente di interpretarla come pubblicità, ma pura informazione nel più libero degli spiriti :eek:k07:...per quanto riguarda le trycirtis ho approfondito e ho trovato questo
"Suolo Preferenze:preferisce umido, biologico, ricco, humusy, leggermente suoli acidi e ben drenati..."
il leggermento acido mi fa impazzire cosa vuol dire aggiungere una percentuale di terra acida o ci sono sacchi di vari tipi di acidità?
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quando acquisto i sacchi di terriccio per acidofile cerco sempre, nelle informazioni sulla composizione, anche il grado di acidità, purtroppo non tutte le ditte lo specificano. Mi sa che ti toccherà fare "a naso"...Auguri:flower:
 

abiteo81

Aspirante Giardinauta
grazie per le info.. solo che piuttosto che in vaso preferivo piantarle direttamente in giardino in un'aiuola..
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si puoi farlo ti spunteranno più tardi che se li metti in vaso al riparo in inverno!!!ciaoooo
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Quando acquisto i sacchi di terriccio per acidofile cerco sempre, nelle informazioni sulla composizione, anche il grado di acidità, purtroppo non tutte le ditte lo specificano. Mi sa che ti toccherà fare "a naso"...Auguri:flower:

Nel garden dove vado di solito c'è un solo tipo di terra per acidofile ma se devo fare a naso sono in una botte di ferro...a patata com'è....:lol: :lol: :lol:
 

tuberosa

Giardinauta Senior
Si puoi farlo ti spunteranno più tardi che se li metti in vaso al riparo in inverno!!!ciaoooo

Scusa Lore.l, se volessi metterle in piena terra qual'è il momento migliore? A ridosso delle Dolomite le temperature in questo momento oscillano tra lo zero del mattino ai 14 de pomeriggio, stroncano me figuriamoci dei tubercoli-tuberi-rizomi, deve essere passato qualsiasi pericolo di gelate? in questo caso arriverà maggio! Cosa mi consigli? Grazie anticipate e complimenti per i tuoi fiori e il tuo giardino!
 
Alto