• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dimorphoteca

new dawn

Guru Giardinauta
io ne ho due per cassetta (grandi) e le ho innaffiate con acqua e un blando concime liquido una volta sì e una no per tutto l'inverno: ora sono uno splendore.
Forse domani vi posterò una foto
 

elle61

Guru Giardinauta
Quando la comprai era in un vasetto di 14 cm di diametro....
Ma in piena terra, si sa, crescono di più....




Sono davvero generosamente fantastiche...

:eek:k07:elle
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Ma che bella questa cosa dell'innamoramento! è poetica da morire! :ros:

Io ho preso, appena qualche giorno fa, una dimorfoteca in una ipercoop perchè sono restata stregata dal colore:



I fiori, continuo a dire, sembrano fatti con un cartoncino sfumato... mai visto niente di simile! ne erano restati 4 vasi di quel colore, io ero molto indecisa ma, intanto, ne avevo preso in mano uno per coccolarlo un po'. Poi sono andata cinque minuti, col vasetto in mano, a guardare delle cesoie. Torno al bancone dei fiori e... ARGHH! quel colore era finito! A quel punto, ovviamente, non potevo lasciarla lì...

Sono contentissima di sapere che fa semi: se riesco ad ottenerne, ne regalerò volentierissimo a chi ne vorrà, anche qua sul forum. Ho una sola domanda: ma da seme la pianta nasce con lo stesso colore della madre? oppure è una di quelle piante pazzoidi che pianti un seme da madre bianca e ti nasce una piantina figlia che fa i fiori leopardati? :fifone2: :D
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Sono piante che danno molte soddisfazioni, se mettete vicino colori diversi si innamorano(come dice la mamma della mia amica) nel senso che i colori si mischiano, infatti io avevo messo una completamente bianca e una viola ,ora sono tutte screziate la bianca di viola, la viola di bianca.Sono
sempre fiorite fino ai primi freddi,e anche in inverno si intravede qualche fiorellino,ma io sono a Roma, certo per voi del nord forse ci vuole qualche accortezza in più,ma comunque è molto rustica e resistente
ciao

Davverooooo???? La mia è come quella di elle61...mo provvedo subito a trovarle una compagna di un altro colore!!!!! Comunque sono davvere splendide...hanno poche pretese ma ci regalano sempre bellissime fioriture!!!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ecco il mio balconcino fiorito

balconeposillipo003.jpg


balconeposillipo005.jpg



Elle, la vedi, in secondo piano a destra, l'Hardenberghia?
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio balconcino fiorito

Che meraviglia!!!! anche io vorrei avere piante che si buttano fuori! come hai fatto? bisogna prendere le piante già un po' cresciute e mettere le frasche fuori oppure vengono bene anche lasciando che cerchino la luce da sole?

Ah, scusa se ficcanaso troppo ma... quella piantina che cresce sul cornicione, in basso a sinistra... cos'è? ortica, bocca di leone?... vedo che saggiamente l'hai lasciata lì, nel suo piccolo è decorativa anche lei. Comunque ancora complimenti... il tuo balcone è delizioso!
 

new dawn

Guru Giardinauta
Ah, scusa se ficcanaso troppo ma... quella piantina che cresce sul cornicione, in basso a sinistra... cos'è? ortica, bocca di leone?... vedo che saggiamente l'hai lasciata lì, nel suo piccolo è decorativa anche lei. Comunque ancora complimenti... il tuo balcone è delizioso!

Grazie, Paperuka. Hai ragione, l'ho lasciata lì apposta anche se è cresciuta selvatica, è una bocca di leone.
Per quanto riguarda le dimorphoteche ve l'ho voluta mostrare apposta questa foto. Su questo balcone, che ha un'esposizione molto difficile, crescono poche piante. Allora ho pensato che la dimorphoteca era abbastanza forte. Però l'ho guidata, come dici tu: dopo che era cresciutella l'ho spinta ad affacciarsi fuori ... e ho anche tagliato qualche ramo interno. Poi concime leggero e molto spesso. Acqua ogni due giorni. Chi sa se resistono almeno fino a giugno!
le altre invece sono gerani odorosi e pelargoni imperiali.
 

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Il tuo balcone è bellissimo!
Mi hanno detto che le dimorphoteche durano fino ad ottobre quindi non dovresti avere problemi.
Ogni quanto concimi?
 

xadax

Giardinauta Senior
X xadax Se sono le mie sono nate in ambiente ostile ,cioe' di fronte a quella della mia vicina(l'aiuola dei testimoni di genoa davanti al fermata del bus)quindi puoi andare tranquillo,a proposito le hanno estirpate per metterci le begonie,voglio vedere l'ecatombe quando arrivera' l'estate,molto meglio le dimorfo!!!!
ma sai che può essere....la bustina era firmata? cmq io sta piantina l'ho scoperta grazie alla banca del seme e mi sono innamorato...... in più vedendo anche le foto di altri utenti mi piace sempre più
Grazie a te e a chiunque abbia mandato i semi della dimorfoteca
.....certo però che chi ha sostituito le dimorfoteche con le begonie è un genio........ tra l'altro la begonia è una bella pianta ma viene sfruttata male, eppure è ovunque e spesso è bruttissima rendendo il luogo in cui è situata triste

Quando la comprai era in un vasetto di 14 cm di diametro....
Ma in piena terra, si sa, crescono di più....
......
Sono davvero generosamente fantastiche...

:eek:k07:elle
Tu mezza misure mai eeee........secondo me hai anche il pollice del piede verde :D
Bellissima anche da sola!!!!!!
 

new dawn

Guru Giardinauta
se ti fai il conto ... ho detto che innaffio ogni due-tre giorni, quindi una volta su due è una volta alla settimana. Poi, se il concime è di tipo universale per vasi, cioè non è concentrato, e inoltre è inverno (era) cioè piove spesso, se le piante non danno segni di sofferenza ....allora non è troppo:D
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Piacciono parecchio anche a me ma non mi hanno mai dato soddisfazione, probabilmente qui il clima non è adatto, fioriscono veramente poco...
Ciao
 

Elysa

Giardinauta Senior
Ma valtellinese tu vorresti tutto allora? Ci vorresti far schiattare d'invidia anche con questi fiori? :D Sei già preferito dagli dei (vedi camelie!!!), non ti basta?:lingua:
Sempre con affetto eh...:Saluto:
 
Alto