• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tremolanti e spaventati… sempre uniti si va avanti!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alex81

Master Florello
La mia è cittadina mica lacustre, qui c'è più freddo e va avanti fino a dicembre se non la taglio...però devi imparare a potarle, sono sparpagliose...o ti piacciono così.

comunque è vero hai ragione....a me fioriva pure in casa ora che mi ricordo....pieno inverno e questa con delle trombettine sbiadite....comunque per via di fiori ne fa un macello! è davvero una gran bella pianta! vedessi che alberi che ce sono giu al sud!

crireal

Guru Giardinauta
Buonasera a tutti... scusate la latitanza.. ma sti giorni co gli europei sono praticamente precettato!!! :lol:

Il mio melograno sta gridando di gioia col caldo! Sta facendo mille fiori!!!! :D

CHe caldo... io sto male cosi ragazzi... c'ho 30 gradi in casa in questo momento...
oggi abbiamo toccato i 38 all'esterno!!!!

carne

Florello Senior
comunque è vero hai ragione....a me fioriva pure in casa ora che mi ricordo....pieno inverno e questa con delle trombettine sbiadite....comunque per via di fiori ne fa un macello! è davvero una gran bella pianta! vedessi che alberi che ce sono giu al sud!
pure al nord, in liguria fanno il pergolato ma in casa hanno un profumo troppo carico, fa venire il mal di testa.

belpa

Master Florello
6ynvap.jpg

carne

Florello Senior
Come è diventata bella, ne sono contenta. Regalare le piante a chi le sa tenere è una sodisfazione pari a riceverle.

alfa80

Maestro Giardinauta
Ragassssssuoli pirataccibelli!!!! buon giorno e buon primo giorno d'estate calderrima!!!!

volevo fare una domandona a voi brugmansiofili.... mi suocera ne ha una molto grande, come faccio per prenderne un pezzetto????? devo fare talee legnose oppure cosa???? e soprattutto in che periodo è meglio rubargliela??? grazzzzzzzie

carne

Florello Senior
questo è quello che faccio io, prima del gelo va potata e si toglieranno anche i fiori quindi recuperi un pezzo finale troncando la cima e la interri in 2/3 sabbia e 1/3 terra normale...naturalmente le talee vanno tenute al riparo come la madre, attecchiscono facilmente.,
Ma se ne ha una grande, non mette getti? Quella che ho dato a belpa ho dovuto separarla dalla madre.

alfa80

Maestro Giardinauta
questo è quello che faccio io, prima del gelo va potata e si toglieranno anche i fiori quindi recuperi un pezzo finale troncando la cima e la interri in 2/3 sabbia e 1/3 terra normale...naturalmente le talee vanno tenute al riparo come la madre, attecchiscono facilmente.,
Ma se ne ha una grande, non mette getti? Quella che ho dato a belpa ho dovuto separarla dalla madre.

quella di mia suocera è in piena terra e d'inverno la pota drasticamente, a febbraio marzo inizia a buttare dal tronco e dal terreno..... quindi posso staccarlo anche adesso un pezzo, mia suocera fa fatica a contenerla, ha delle radici pazzesche, se mai settimana prossima quando vado a trovarla faccio due foto e mi dici se si può rubacchiare qualcosa!!!! grazie tesoro:love_4:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Buongiorno a tutti :D

@ortensia
il primo giorno d'estate era ieri :D
col fatto che quest'anno era bisestile, ci siamo portati avanti un po' :D.. a 6 ora per volta ci riportiamo in pari neh :D

@gli altri :D
cos'è quella pianta che mostrate in foto???

:Saluto:

carne

Florello Senior
se ti riferisci alle campane di belpa, è la brugmansia, forisce prevalentemente la sera verso le 5 circa e emana un profumo delicato ma invadente, si infila anche in casa se è nelle vicinanze. Al sud e in liguria vive in terra piena ma da noi solo nel vaso e poi va potata e ritirata.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
grassie prof per la spiegazione :D

praticamente è una bella di notte molto più vistosa di quelle normali :D

_ortensia_

Master Florello
:ros:Ma dai Spulki che figura

eppure stamattina al gazzettino padano hanno detto che è iniziata alle 00 di stanotte

basta, non lo ascolto più, non ci azzeccano mai:sgrunt:

:lol::lol::love_4:

Bene carne, allora lo metto in lista, prima devo prendere il glicine a ombrello come quello bellissimo di assodifiori:love: sempre che ortino non mi venda lui per prima
:lol::lol::lol::love_4:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto