• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tremolanti e spaventati… sempre uniti si va avanti!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

letizia66

Florello
la brug ha la campana in giu la datura ce l'ha in su....la brug diventa albero la datura no e soprattutto la brug profuma.....LA DATURA PUZZA....guai a voi confonderle....ne va del vostro olfatto

brug datura 3-0!

E poi la datura è una faccenda SPINOSA :lol:
No,davvero...la odio :D è come se fosse la gemella cattiva della Brugmansia :confuso:
GBP che puzzava anche mica ci avevo fatto caso :eek: è durata così poco nel mio giardino che mi ricordo solo il suo bel fiore doppio e quando vedevo quegli alberi (la brugmansia ) la riconducevo alla pianta incriminata e mi chiedevo come facessero a tenere una pianta così pericolosa :lol: ma quante cose mi insegnate piratacciverdi :D
 

Alex81

Master Florello
GBP che puzzava anche mica ci avevo fatto caso :eek: è durata così poco nel mio giardino che mi ricordo solo il suo bel fiore doppio e quando vedevo quegli alberi (la brugmansia ) la riconducevo alla pianta incriminata e mi chiedevo come facessero a tenere una pianta così pericolosa :lol: ma quante cose mi insegnate piratacciverdi :D

alura innanzi tutto per quanto letale la datura non è da meno dell'edera ad esempio....avviso solo che ci si fa prendere dal panico quando in realtà di piante velenose ce ne sono ovunque....l'ipomea ad esempio è psicadelica....e fidati che te lo posso garantire :lol::lol::lol: c'ho na pianta giu che non ricordo il nome a cui addirittura bisogna far attenzione a maneggiare il bulbo....CàZZATE o meglio basta non leccarselo a mo di ghiacciolo non succede nulla....l'agapanthus forse è....chi se ricorda :D

dai dai è velenosa e finita lì! :D
 

Alex81

Master Florello
alura innanzi tutto per quanto letale la datura non è da meno dell'edera ad esempio....avviso solo che ci si fa prendere dal panico quando in realtà di piante velenose ce ne sono ovunque....l'ipomea ad esempio è psicadelica....e fidati che te lo posso garantire :lol::lol::lol: c'ho na pianta giu che non ricordo il nome a cui addirittura bisogna far attenzione a maneggiare il bulbo....CàZZATE o meglio basta non leccarselo a mo di ghiacciolo non succede nulla....l'agapanthus forse è....chi se ricorda :D

dai dai è velenosa e finita lì! :D

comunque siete davvero bravi a capir quel che scrivo... :ciglione:
 

carne

Florello Senior
E forse è annuale :ciglione::lol:
la brug è perenne, al sud fanno il pergolato , sono una meraviglia, pure in liguria li puoi vedere da noi invece vanno riparate.
Questa è la datura
brug.jpg dat.jpg

ed è ben diversa dalla brug
brug.jpg

le foglie e la consistenza delle piante sono ben diverse.
 

Alex81

Master Florello
beh ma carne tu la porti dentro in serra o la lasci fuori?! perchè dicono che fuori muoia la parte aerea..... io vorrei provare a metterne una in terra e tentarne il salvataggio ma rischio di fare una cazzata secondo me -.-"
 

letizia66

Florello
comunque siete davvero bravi a capir quel che scrivo... :ciglione:

la brug è perenne, al sud fanno il pergolato , sono una meraviglia, pure in liguria li puoi vedere da noi invece vanno riparate.
Questa è la datura
Vedi l'allegato 111020 Vedi l'allegato 111021

ed è ben diversa dalla brug
Vedi l'allegato 111020

le foglie e la consistenza delle piante sono ben diverse.
Diciamo che siamo bravi ad interpretare :D :fischio:

Sapete che temperature minime sopporta la brugm ?
 

carne

Florello Senior
preso da wikipedia ...piante tossiche:
SOLANACEE


Atropa belladonna, belladonna

Capsicum annuum, peperoncino

Datura stramonium, stramonio

Mandragora officinarum, mandragora

Physalis alkekengi, alchechengi


Caratteristiche
Piante spesso altamente tossiche, da cui però discendono generi “addomesticati” e resi commestibili o impiegati per usi voluttuari: melanzane, patate, peperoni, pomodori, tabacco. Tuttora, però (per esempio nella patata) alcune parti possono essere non del tutto innocue. Moderatamente centrifughe (colori violacei o nera*stri, crescita disordinata e prorompente, non dirado rampicanti o invasive), hanno spesso un effetto dose-dipendente, dovuto alla presenza di alcaloidi con effetto sul sistema nervoso centrale e periferico, spesso eccitante a basse dosi e paralizzante poi. Gli alcaloidi sono sostanze a base azotata.

le melanzane sono commestibili se cotte, le patsate sono tossiche se prendono la luce e diventano verdi, la borragine è stata messa sul libro nero, io dovrei esserfe morta, forse sono ancora fantasma ahahah
 

Alex81

Master Florello
eh bella domanda....la minima per me è come quella di tutte le altre :D quindi quando la prima entra solitamente gli hibi pian pianino poi entrano tutte le altre in serra....io direi 0 gradi :D
 

carne

Florello Senior
beh ma carne tu la porti dentro in serra o la lasci fuori?! perchè dicono che fuori muoia la parte aerea..... io vorrei provare a metterne una in terra e tentarne il salvataggio ma rischio di fare una cazzata secondo me -.-"
Rischi perchè se viene un inverno come questo scorso ti parte. Mia mamma abita a gardone riv, le ha in terra e una è morta l'altra è sparita la parte aerea, ma si è ripresa, generalmente le copre col tessuto ed è sufficiente, tu tenta, quest'inverno non sarà così gelato tutt'alpiù ti darò le talee.
io la porto in serra fredda, non sopporta nemmeno stare in casa ma, tanto non avendo foglie non le serve nemmeno la luce.
 

carne

Florello Senior
E poi la datura è una faccenda SPINOSA :lol:
No,davvero...la odio :D è come se fosse la gemella cattiva della Brugmansia :confuso:
o che le mie paingte sono strane ma brug non ha semi e lety ha detto di si, la datura non ha spine e green dice di sì, che piante ho?

a proposito della datura, sempre su wiki...alcune specie velenose vengono utilizzate come piante medicinali...
ocio ad essere invitati da vicini di casa solitamente inospitali.:lol:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto