• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tread OT per rosaisitifanatici

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
MOSCHATA: non se ne conoscono con esattezza le origini, ma quello che è sicuro è che SIA una rosa BOTANICA, probabilmente proveniente dall'India e o dalla Cina e portata in Asia minore e nel sud dell'Europa verso il 1500.

IBRIDI DI MOSCHATA: sono tutte le piante che principalmente ha creato Pemberton e dopo di lui, la sua assitente Ann Bentall. Utilizzò (Pemberton) soprattutto due rose tedesche: Aglaia e Trier che risalgono alla rosa multiflora e alla moschata, attraverso la Reve d'Or (noisette)

che bello, questa è una precisazione ch emi mancava: stampo!!! :D

RosaeViola

Master Florello
Stef, se vuoi un consiglio spassionatissimo comprati TUTTO ROSE di Orietta Sala, edito da Mondadori.

Molto ben fatto, esauriente, chiaro e semplice e di poco costo e c'è scritto TUTTO.

S

SEBBY

Guest
ciaseta ha scritto:
bello il tuo racconto sebby!!! :D proviamo a discuterne? :ciglione:

Aiuto!!!!!!!!! Allora ho visto che Rosa ha inserito i nomi delle vere tè (non ibride di tè) :hands13:

Questo è quello che appare sul sito di Branchi (esperto in tè, cinesi e noisette):
"I confini tra le rose Tè e le altre classi sono impossibili da tracciare, in quanto alcune varietà pur essendo Tè, hanno caratteristiche degli ibridi di Tè come "Catherine Mermet" e "Souvenir du President Carnot", al contrario, "Baronne Pierre de Fou", è un ibrido di Tè e sembra una rosa Tè.
Le rose Tè rampicanti, e questo vale anche per molte rampicanti di classi diverse, sono delle mutazioni genetiche (Sport) dei relativi cespugli.
Ad esempio la varietà "Lady Hillingdon" rampicante nasce perchè ad un certo punto il cespuglio ha emesso un ramo molto più lungo degli altri.
L'attenta osservazione del rosaista e il successivo innesto di quel ramo hanno portato alla versione rampicante di quella stessa varietà.
(L'anno di nascita di"Lady Hillingdon" é il 1910, mentre quello della varietà rampicante è il1917)"

Come puoi ben vedere ...possiamo parlarne quanto vuoi, ma non credo che faremmo chiarezza!!!!!!!!!!!!

Io considero antiche: galliche, alba, damascene, centifolia, muscose, bourbon e portland.

aggiungo per "mia comodità" (anche se sono rose di origine diversa in cui non ha senso dire antiche o moderne): ibridi di moschata, noisette, noisette x tè, rose cinesi, e logicamente le botaniche, le rugose, e le rambler

Rosa&viola ha scritto:
....e la capostipite delle HT è la Safrano

Da dove ti viene questa informazione? Ho sempre letto che La france viene considerata il primo HT, mentre Safrano mi risulta essere una Tè.

Ultima modifica di un moderatore:
S

SEBBY

Guest
Ciaseta ha scritto:
sì perchè le sarmentose non sono varietà di rose botaniche? le banksiae, le wichuraiana......spero di non aver detto una castronata...
poi le climber che possono essere antiche o moderne....molte noisette sono rampicanti....

Sì, è quasi giusto....Le sarmentose sono quasi esclusivamente ibridi di sempervirens, multiflora e wichuraiana.
Le banksiae sono rambler botanici così come la r.wichuraiana, la r.moschata, la rosa filipes........

Le noisette sono solo rampicanti.

S

SEBBY

Guest
Ma poi, in definitiva, penso che la classificazione più importante sia:

Bellissima, bella, passabile, così-così

Profumata o non profumata

Sana o non sana

e sopratutto....

mi ci entra o non mi ci entra (nel giardino/balcone.... è sottinteso!!!)

:lol: :lol:

ciaseta

Florello Senior
rò grazie per l'indicazione del libro...stampo e cerco! :flower:

SEBBY ha scritto:
Come puoi ben vedere ...possiamo parlarne quanto vuoi, ma non credo che faremmo chiarezza!!!!!!!!!!!!

sebby mi stampo pure te!
per quanto riguarda fare chiarezza, non intendevo chiarire le origini delle rose ... so quanto sia intricato questo argomento, ma grazie a voi ho fatto un pò di chiarezza nelle mie conoscenze, e comunque è interessantissimo parlarne e scambiare opinioni con voi! :love_4:

sto già meglio...eheheh... :D

ciaseta

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
Ma poi, in definitiva, penso che la classificazione più importante sia:

Bellissima, bella, passabile, così-così

Profumata o non profumata

Sana o non sana

e sopratutto....

mi ci entra o non mi ci entra (nel giardino/balcone.... è sottinteso!!!)

:lol: :lol:

hai scordato:

passa inosservata/non passa inosservata al maritozzo!!! :hehe:
:lol: :lol: :lol:

Clorophilla

Florello
Ciao ragazze, sto cercando disumanamente di seguirvi ma non ci capisco proprio una cippa lippa :confuso: ...mi sa' che per il momento mi tocca rinunciare, troppo difficile. Complimenti a voi tutte :hands13: :hands13:

ciaseta

Florello Senior
Clorophilla ha scritto:
Ciao ragazze, sto cercando disumanamente di seguirvi ma non ci capisco proprio una cippa lippa :confuso: ...mi sa' che per il momento mi tocca rinunciare, troppo difficile. Complimenti a voi tutte :hands13: :hands13:

no, daiiii....basta chiedere... :love_4:

le rose antiche sono divise in gruppi... ti cito sebby:

sebby ha scritto:
Le Antiche (senza ombra di dubbio) sono le galliche, le alba, le centifolia, le damascene (che danno già qualche problema di attribuzione) e le muscose (che comunque derivano da una mutazione genetica delle centifolie)

Poi arrivarono le cinesi e incrociandosi qua e là hanno originato le boubon (incrocio tra la rosa chinensis e la damascena bifera) e la stessa origine potrebbero avere le portland.

siamo arrivati alle Ibridi perenni (o rifiorenti) che sono un mischiaticcio delle precedenti classi.
E questo ramo finisce (per modo di dire) qui.

Discorso a parte per le Ibride moscate: sono un incrocio tra le discendenti della botanica R.Moschata e altre classi.

Altro discorso ancora per le Noisette che dovrebbero essere rose americane (se non sbaglio) e che sono anche state incrociate con le tè.

questo detto un pò grossolanamente da me....

fra le antiche ci sono anche le rose tea, ...provenienti dalla cina.... le metto per ultime perchè è dai loro ibridi che partono le rose moderne...
quindi ibridi di tea= tea hybrid= rose HT.

questo sempre grossolanamente... perchè poi ci sono attribuzioni non chiare, come non chiaro è il confine fra antiche e moderne...

ciaseta

Florello Senior
clo, scordavo, nei libri per ogni rosa oltre al nome, viene sempre citato l'anno di ibridazione o di scoperta, e l'ibridatore e/ scopritore... :)

Clorophilla

Florello
ciaseta ha scritto:
clo, scordavo, nei libri per ogni rosa oltre al nome, viene sempre citato l'anno di ibridazione o di scoperta, e l'ibridatore e/ scopritore... :)

Grazie per l'impegno Cias, ma sono proprio tosta...pensa che pochi giorni fa' mi sono fatta accompagnare alla Campanella nella speranza di avere una visione più chiara se viste dal vivo. Una delusione!! Avrò scelto il periodo sbagliato, ma c'è veramente da perdersi. Mi sono ripromessa che verso aprile maggio tornerò all'assalto e così forse mi chiarificherò un po' le idee.:eek:k07:
Devo proprio averle sotto gli occhi per cominciare a poter fare le prime distinzioni e questo, mi sono accorta, vale per tutte le piante. Sobbbb:cry:

RosaeViola

Master Florello
Ehm...scusate, ma io credo che le rose si dividano così:

BOTANICHE: ovvero tutte quelle specie esistenti come spontanee e che non si sono mai ibridate spontaneamente.

ANTICHE: tutte fino alle HT

MODERNE: tutte quelle nate dalle HT in poi (comprendendo HT appunto, Polyantha, Floribunda, Grandiflora, Miniatura, Inglesi, Arbusto, Tappezzanti e Patio)

ciaseta

Florello Senior
Clorophilla ha scritto:
Grazie per l'impegno Cias, ma sono proprio tosta...pensa che pochi giorni fa' mi sono fatta accompagnare alla Campanella nella speranza di avere una visione più chiara se viste dal vivo. Una delusione!! Avrò scelto il periodo sbagliato, ma c'è veramente da perdersi. Mi sono ripromessa che verso aprile maggio tornerò all'assalto e così forse mi chiarificherò un po' le idee.:eek:k07:
Devo proprio averle sotto gli occhi per cominciare a poter fare le prime distinzioni e questo, mi sono accorta, vale per tutte le piante. Sobbbb:cry:

sicuramente in primavera potrai capire , vedere con i tuoi occhi la differenza....
ad ogni modo sempre "grossolanamente" le moderne sono quelle che vedi dal fiorista:

mentre le antiche hanno forme di questo tipo:

e poi i colori...il giallo è quasi esclusiva delle rose moderne....

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Ehm...scusate, ma io credo che le rose si dividano così:

BOTANICHE: ovvero tutte quelle specie esistenti come spontanee e che non si sono mai ibridate spontaneamente.

ANTICHE: tutte fino alle HT

MODERNE: tutte quelle nate dalle HT in poi (comprendendo HT appunto, Polyantha, Floribunda, Grandiflora, Miniatura, Inglesi, Arbusto, Tappezzanti e Patio)

ecco!!! io mi sono impelagata in storie strane!
invece rò molto semplicemente e chiaramente ha fatto la suddivisione!!! :eek:k07:

R

riverviolet

Guest
Ci sono rose, che non posseggono solo corolle da perdervisi dentro, con un giro dei petali orario e improvvisamente antiorario, o diviso in quarti o spettinate, ma ci sono rose, dalle spine rivolte in giù, oppure colorate di rosso o di porpora o che invece sono lisce e senza spine, oppure interamente coperte, tanto da nn veder altro.

Che voglio dire? niente, se non chè, l'amore per le rose nasce in me, da una considerazione, o meglio da un intuizione che dimostrazione forse non troverà mai.
Le rose (e tengo a precisare che, trane qualche raro caso, in questa parola non considero le moderne HT) sono il sunto, di qualsiasi altra pianta.
In una rosa trovi l'leleganza e la sfacciataggine meravigliosa della bellezza di un orchidea, o di una ninfea, trovi le spine come nelle piante grasse, trovi l'arbusto che ti parla di legno e di alberi, trovi il profumo dei fiori di campo o dei frutti maturi in estate.
I colori, le trame dele foglie, il portamento, sono ciò che colpisce l'occhio e lo catturano, ma vanno incontrate, tute le piante, ma le rose in particolare.
Vanno toccate, và sentito sui polpastrelli il ruvidore delle foglie o la sua liscezza, vanno accarezzate le finte spine delle foglie, vanno annusate perchè a volte sono più profumate dei fiori stessi.
E' necessario avvicinarsi ad un bocciolo osservarne l'avvitamento, il retro petalo, e all'alba assistere alal sua maturazione, ad eventuale cambiamento di colore.
E' sericeo il petalo? E' madreperlaceo? Guardarlo dal vicino, scopirre l'eventuale bottone verde, perdersi nei meandri di mille foglietti profumosi....e carpirele note di quel profumo, quelle basse, quelle alte, a seconda dell'ora del gioro o anche della notte.

Questo, è molto altro, è per me, La Rosa :love:

Alto