• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tread OT per rosaisitifanatici

R

riverviolet

Guest
La montana Rubens è dietro, a nord, ma stà coprendo tutto l'angolo e se ne viene in quà sia a destra che a sinistra, la Pierre sstà salendo a destra, ma arrivata in cima attraverserà dall'altra parte, grazie all'arco, quì incontrerà oltre la Rubens, anche la The president e la Blu Angel dal colore celestino chiaro.

Quindi
pix276_Clematis_macropetala_var_rubens_K1.jpg
pix203_Clematis_Blekitny_Aniol_K1.jpg
pix253_Clematis_The_President_Z1.jpg

C00.jpg

Sotto:
Slide%5C026%5Cfoto_001.jpg

Ed ancora:
I26t.jpg

RosaeViola

Master Florello
La Blu Magenta però, ha un solo difetto nello stare su un arco o un pergolato...non è rifiorente :cry: :cry: :cry:

Io l'avveo scelta da accostare a New Dawn e ho dovuto rinunciarci...:cry:

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
La montana Rubens è dietro, a nord, ma stà coprendo tutto l'angolo e se ne viene in quà sia a destra che a sinistra, la Pierre sstà salendo a destra, ma arrivata in cima attraverserà dall'altra parte, grazie all'arco, quì incontrerà oltre la Rubens, anche la The president e la Blu Angel dal colore celestino chiaro.

Quindi
pix276_Clematis_macropetala_var_rubens_K1.jpg
pix203_Clematis_Blekitny_Aniol_K1.jpg
pix253_Clematis_The_President_Z1.jpg

C00.jpg

Sotto:
Slide%5C026%5Cfoto_001.jpg

Ed ancora:
I26t.jpg

hhhhh river!!!
shocked10.gif

ma è una roba da fuori di testa!!!
è fotonica!!!
signs83.gif

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
La Blu Magenta però, ha un solo difetto nello stare su un arco o un pergolato...non è rifiorente :cry: :cry: :cry:

è un vero peccato quando l'amore non può essere corrisposto!!! :eek:k07:
alla fine cosa hai accostato a new dawn?

RosaeViola

Master Florello
Un'altra New Dawn, perchè rose del colore della Blu Magenta che mi faceva impazzire per l'effetto che avrebbe creato e che fossero rifiorenti non ce ne sono.
Questa primavera ci farò arrampicare una Clematis di color Magenta, così avrò capra e cavoli.

Vedi Cias, l'accostamento dei due colori è splendido, ma trovo che un arco spoglio dai fiori, sai proprio avvilente...
Un conto è che una rosa non sia rifiorente ma in mezzo ad altre che lo sono, non può che aggiungere qualcosa e non togliere, ma un arco e un pergolato spogli dai fiori, perdono il loro scopo, cioè quello di essere un punto focale e non un punto e basta.

R

riverviolet

Guest
Rosa, me la fai questa una foto solo per me, con le New dawn in fiore e che scendono giù a tendina?

Ammoreeeeeeeeeeeeee, che devono essere!

Grazie Cia! :love:

Ultima modifica di un moderatore:

Bia

Giardinauta Senior
Ciao carissime, bellissimo questo 3D. Vi seguo già da un po' nella sezione dedicata alle rose, ed ora leggo con estremo interesse questa nuova discussione.

Premetto, e vi confido, in tutta sincerità, che non ho mai amato particolarmente le rose, ma non chiedetemi il perchè. Solo ora capisco, mio malgrado (me scema!):martello: quello che mi perdevo. E pertanto, visto che mi sto accingendo a progettare il giardino della mia nuova casa, (che sarà pronta tra un anno, ma siccome sono orfana del lavoro per tre mesi, mi sto dedicando ai lavori), non mancherà sicuramente lo spazio per le rose.

Posterò appena possibile nella relativa sezione i disegni e le metrature della mia proprietà, per sperare nel vostro aiuto per la realizzazione del mio giardino.

Per il momento, :love_4: :love_4: :love_4: a tutte Voi.

H

Hobbit

Guest
RosaeViola ha scritto:

Io invece ho preso la New Dawn da accostare a rose Marie Viaud.....proprio perchè visto che la Viaud ha un'unica fioritura avrei potuto godere della fioritura continua di New Dawn...
poi quando le ho avute a casa ho cambiato idea.....ma solo perchè penso che assieme possano occupare troppo spazio...
Mia mamma ha una grossa banschiae lutea addossata ad un pergolato....ma quando questa non è fiorita l'effetto non è affatto avvilente.....
Credo dipenda anche dai gusti.....

R

riverviolet

Guest
Mi è arrivato il catalogo di Branchi, e per fortuna destino felice vuole, che oggi era l'ultimo giorno per ordinare a radice nuda, fiùùùùùùùùùùù!

Tutte vere The, noisette e cinesi, mi manca una vera thea, ma mi piace assai l'odorata e me ne piacciono davvero troppe.

I prezzi non sono bassi, Sebby, c'è anche la Sombreuil :love:

RosaeViola

Master Florello
Hobbit ha scritto:
Io invece ho preso la New Dawn da accostare a rose Marie Viaud.....proprio perchè visto che la Viaud ha un'unica fioritura avrei potuto godere della fioritura continua di New Dawn...
poi quando le ho avute a casa ho cambiato idea.....ma solo perchè penso che assieme possano occupare troppo spazio...
Mia mamma ha una grossa banschiae lutea addossata ad un pergolato....ma quando questa non è fiorita l'effetto non è affatto avvilente.....
Credo dipenda anche dai gusti.....

Hobbit, per quel che riguarda il pergolato, posso anche essere più o meno d'accordo con te, che sia questione di gusto, ma sull'arco, invece, mi sento di poter dire che un arco di rose senza fiori, abbia ben poco significato, considerato che l'arco in giardino, dovrebbe diventare un punto focale, qualcosa che introduce a qualcosa, un che dove l'occhio debba necessariamente posarsi e che prepari la mente ad aspettarsi un'altra immagine, quasi un qualcosa da scoprire.
Se quello che dovrebbe essere un punto focale, perde il suo componente primario (la fioritura) atto a renderlo tale, è ovvio che assumerà ben poco significato.

S

SEBBY

Guest
RosaeViola ha scritto:

La rifiorenza credo sia relativamente importante....nel caso del mio pergolato ho ben due rose non rifiorenti: la Bleu Magenta e la Alberic Barbier, ma sono abbinate ad altre due rose noisettiane a fioritura continua: la Alister stella Gray e la Desprez a fleur jaune.

Troverei ugualmente bello l'abbinamento tra una rosa rambler non rifiorente e un rampicante con bei colori autunnali....è vero che in piena estate sarebbe spoglio, ma non sottovaluterei, nel caso di pergolati e archi profondi (tipo tunnel) l'importanza "paesaggistica" dell'ombra quando tutto intorno è assolato.

Un'altra classe di rose, secondo me, adatta ai pergolati sono le rose botaniche sarmentose tipo le R.filipes, la R.Mulliganii o la R. Brunonii.
La bellezza del fogliame penso compensi la fioritura unica ed inoltre sono spesso presenti bacche decorative in autunno.

Hobbit ha scritto:

Ti quoto!
Anch'io ho avuto una grande Banksiae Lutea che formava un pergolato....trovo che le rose con belle foglie, anche se non rifiorenti siano perfette per i pergolati....oltre alle Banskiae mi sento di includere nella lista anche gli ibridi di Wichuraiana e di Sempervirens.

Forse tra tutte le rose "rampicanti" le climber sono proprio le meno adatte ai pergolati, gli manca "l'effetto massa" della fioritura, i fiori (bellissimi e grandi) sono spesso rivolti verso l'alto quindi poco visibili e, spesso, gli manca anche l'altezza per poter coprire bene un pergolato (in genere i climber sono tra i 3 -5 metri).
Credo che i climber siano invece adatti ad archi stretti, pareti, grillage.....dove sia possibile ammirarne i fiori.

....ho finito....sono stata abbastanza prolissa?:lol: :lol: :lol:

ciaseta

Florello Senior
Baby1204 ha scritto:
Ciao carissime, bellissimo questo 3D. Vi seguo già da un po' nella sezione dedicata alle rose, ed ora leggo con estremo interesse questa nuova discussione.

Premetto, e vi confido, in tutta sincerità, che non ho mai amato particolarmente le rose, ma non chiedetemi il perchè. Solo ora capisco, mio malgrado (me scema!):martello: quello che mi perdevo. E pertanto, visto che mi sto accingendo a progettare il giardino della mia nuova casa, (che sarà pronta tra un anno, ma siccome sono orfana del lavoro per tre mesi, mi sto dedicando ai lavori), non mancherà sicuramente lo spazio per le rose.

ciao baby! mi fa piacere che ti interessi anche tu alle rose... anch'io come te le ho "riscoperte" da poco...
prima non le calcolavo più di tanto, ero abituata alle rose HT che seppur belle, mi parevano tutte uguali.
in più da quando ho i "miei" balconi, le ho sempre evitate, perchè i pidocchi...perchè le malattie....perchè brigose....perchè fanno insetti....
e pensa che ill mio sogno iniziale era di fare un balcone con rose rampicanti bianche!!!! :storto: poi misi la cosa da parte perchè non sembrava sensata.
sensata!!??? che parola strana....ma strana strana!!! :eek:
poi ho incontrato sebby, river, rò, hobbit.... e sono felice di aver perso il significato di cosa sensata!!! :D
mi hanno fatto scoprire tutto un mondo nuovo, quello delle rose antiche!
ma bada, non sto disprezzando le moderne, anzi! ne ho ben 5 nel mio ordine!
ma le antiche mi hanno appassionato, catturato, mi hanno completamente fatto perdere la testa, ed anche se ho esaurito lo spazio, non mi stanco mai di parlarne!
spero che riusciremo a "contagiarti"!

Posterò appena possibile nella relativa sezione i disegni e le metrature della mia proprietà, per sperare nel vostro aiuto per la realizzazione del mio giardino.

Per il momento, :love_4: :love_4: :love_4: a tutte Voi.

scusa per il mio sproloquio... ma ormai non sono più "sensata"! :love_4:

S

SEBBY

Guest
Parlare di sensatezza con le rose......????? Impossibile!!!!:D

Leggendo il post di Cias ho avuto una fulminazione e (sarà successo anche a voi) mi sono ritornate in mente le immagini di un sogno che credo di aver fatto stanotte:

non ricordo dove ero, ma avevo davanti a me un vaso con una rosa Tradescant....osservavo i fiori (in sogno erano piuttosto piccoli, assomigliavano a quelli delle Grooderdorst) e pensavo fra di me che il colore era stupendo, carico proprio come l'ho sempre immaginato, ma allargando i petali mi accorgevo che c'erano delle sfumature chiare sui bordi dei petali interni (tipo Baron Giron de l'ain) allora ho pensato......devo raccoglierne un po' di petali per mandarli a Hobbit, così può vedere quanto è particolare...sui cataloghi non è descritta così!!!!! :crazy:

Ora ditemi se è sensato tutto questo!!!!!
Cias....siamo sulla stessa barca :lol: :lol:

ciaseta

Florello Senior
ahahah!!! ormai siamo in pieno delirio da sindrome maniaco-paranoide-ossessiva per le rose!!! ahahaha!!! :eek:k07:
non cìè + niente da fare, ci rinchiuderanno con la camicia bianca...quella con le maniche lunghe che si annodano dietro!!! :lol: :lol: :lol:

H

Hobbit

Guest
SEBBY ha scritto:
Parlare di sensatezza con le rose......????? Impossibile!!!!:D

Leggendo il post di Cias ho avuto una fulminazione e (sarà successo anche a voi) mi sono ritornate in mente le immagini di un sogno che credo di aver fatto stanotte:

non ricordo dove ero, ma avevo davanti a me un vaso con una rosa Tradescant....osservavo i fiori (in sogno erano piuttosto piccoli, assomigliavano a quelli delle Grooderdorst) e pensavo fra di me che il colore era stupendo, carico proprio come l'ho sempre immaginato, ma allargando i petali mi accorgevo che c'erano delle sfumature chiare sui bordi dei petali interni (tipo Baron Giron de l'ain) allora ho pensato......devo raccoglierne un po' di petali per mandarli a Hobbit, così può vedere quanto è particolare...sui cataloghi non è descritta così!!!!! :crazy:

Sarà che ieri sera ero proprio stanca.....sarà che prima di addormentarmi ho letto una (solo una) pagina di quel cavolo di libro della Sachville West.....ma stanotte ho sognato di combattere con un'enorme eglanteria...piena di spine e di fiori....cercavo di dirigere i suoi rami su un'arco (?!)......non ci stava....allora ho preso il piccone e l'ho sradicata!!!
e mentre la prendevo a picconate i suoi petali danzavano ovunque.....e io piangevo perchè pensavo che forse spostandola e quindi potandola severamente, forse l'anno dopo avrei perso la fioritura :eek:

R

riverviolet

Guest
Muahahahahahah, no, non siamo normali, la gente sogna 'altro' e noi, mai savie sognamo rose, in tutte el salse e sfumature, ahahhahahha

Ma quant'è bello essere così anomali!

Ieri sera invece io mi studiavo le discendenze, la storia delle rose antiche, catturata e sedotta, dal catalogo di Branchi per cui, inizio a comprendere la passione di Sebby per le cinesi e le noisette.

S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
Ieri sera invece io mi studiavo le discendenze, la storia delle rose antiche, catturata e sedotta, dal catalogo di Branchi per cui, inizio a comprendere la passione di Sebby per le cinesi e le noisette.

Come ti invio River.....:love_4: :love_4:
A me il catalogo di Branchi non è arrivato :cry: :cry: :cry:

L'ho richiesto a agosto.....:burningma

R

riverviolet

Guest
SEBBY ha scritto:
Come ti invio River.....:love_4: :love_4:
A me il catalogo di Branchi non è arrivato :cry: :cry: :cry:

L'ho richiesto a agosto.....:burningma
Vedrai che arriva, ma ormai è tardi per ordinare :(

Alto