• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tread OT per rosaisitifanatici

S

SEBBY

Guest
riverviolet ha scritto:
Ci sono rose, che non posseggono solo corolle da perdervisi dentro, con un giro dei petali orario e improvvisamente antiorario, o diviso in quarti o spettinate, ma ci sono rose, dalle spine rivolte in giù, oppure colorate di rosso o di porpora o che invece sono lisce e senza spine, oppure interamente coperte, tanto da nn veder altro.

Che voglio dire? niente, se non chè, l'amore per le rose nasce in me, da una considerazione, o meglio da un intuizione che dimostrazione forse non troverà mai.
Le rose (e tengo a precisare che, trane qualche raro caso, in questa parola non considero le moderne HT) sono il sunto, di qualsiasi altra pianta.
In una rosa trovi l'leleganza e la sfacciataggine meravigliosa della bellezza di un orchidea, o di una ninfea, trovi le spine come nelle piante grasse, trovi l'arbusto che ti parla di legno e di alberi, trovi il profumo dei fiori di campo o dei frutti maturi in estate.
I colori, le trame dele foglie, il portamento, sono ciò che colpisce l'occhio e lo catturano, ma vanno incontrate, tute le piante, ma le rose in particolare.
Vanno toccate, và sentito sui polpastrelli il ruvidore delle foglie o la sua liscezza, vanno accarezzate le finte spine delle foglie, vanno annusate perchè a volte sono più profumate dei fiori stessi.
E' necessario avvicinarsi ad un bocciolo osservarne l'avvitamento, il retro petalo, e all'alba assistere alal sua maturazione, ad eventuale cambiamento di colore.
E' sericeo il petalo? E' madreperlaceo? Guardarlo dal vicino, scopirre l'eventuale bottone verde, perdersi nei meandri di mille foglietti profumosi....e carpirele note di quel profumo, quelle basse, quelle alte, a seconda dell'ora del gioro o anche della notte.

Questo, è molto altro, è per me, La Rosa :love:

Sei meravigliosa!!!!! :love_4:

Non esiste classificazione che tenga.....queste sono le Rose!!!! :hands13: :hands13: :hands13:

S

SEBBY

Guest
@ Cias.....ho trovato l'albero genealogico delle rose!!!!!:eek:

E' pazzasco...non ho lo scanner, quindi lo dovrei trascrivere....ma ti giuro è un'incrocio pazzasco!!!!

Penso che come l'ha semplificato Rosa...sia la cosa migliore :froggie_r .

La cosa interessante è però notare come si ritenga che le rose moderne discendano dalle antiche....invece non è assolutamente così: sono due rami separati nell'evoluzione delle rose, tutt'al più si può dire che le ultime discendenti di alcune classi di rose antiche (bourbon e portland) sono le Ibridi Rifiorenti che concorrono in qualche misura anche nella creazione delle HT.

E con questo ho chiuso.....scusatemi se vi ho (certamente) annoiato!!:D

R

riverviolet

Guest
SEBBY ha scritto:
@ Cias.....ho trovato l'albero genealogico delle rose!!!!!:eek:

E' pazzasco...non ho lo scanner, quindi lo dovrei trascrivere....ma ti giuro è un'incrocio pazzasco!!!!

Penso che come l'ha semplificato Rosa...sia la cosa migliore :froggie_r .

La cosa interessante è però notare come si ritenga che le rose moderne discendano dalle antiche....invece non è assolutamente così: sono due rami separati nell'evoluzione delle rose, tutt'al più si può dire che le ultime discendenti di alcune classi di rose antiche (bourbon e portland) sono le Ibridi Rifiorenti che concorrono in qualche misura anche nella creazione delle HT.

Sebby, a cos somiglia l'albero genealogico?
Ad una banksie, ad un rampicante rambler a cosa? :slow:
mi spiego? :ciglione:

Amiche mie, siatemi vicine in questo momento terribile per me. :(

Ho scontrato una cinese, cugina di Irene Watt, non è bella è fantastica, memorabile e non sò come fare ad averla, senza aspettare l'anno prosismo, perchè Branchi non spedisce in vaso, :cry:

Il suo nome: Louis XIV (Guillot Fils, 1887), questa:
41876.jpg

19292.jpg

Temo dovrò aspettare adesso due anni, per agguantare questa meraviglia nero-viola e non sò darmi pace.
Mo' provo a chiamare Branchi e vedere se me la mandano ancora a radice nuda!
Mi serve la baccheta magica di Eltue le vostre preghiere.
Costa 11.55 a radice nuda, ma sono disposta a vendermi una vena per lei.
La forma non è antica, ma mi fà impazzireeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.

ciaseta

Florello Senior
SEBBY ha scritto:

sebby, non dirlo nemmeno per scherzo! mi avete aiutato tantissimo a "sintetizzare" (permettetemi questa parola) il mondo delle rose... anch'io credo che la suddivisione di rò sia la cosa migliore, semplice ed efficace!

anch'io pensavo che le moderne discendessero dalle antiche..... :eek:
ti stampo!!! :D

ciaseta

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Temo dovrò aspettare adesso due anni, per agguantare questa meraviglia nero-viola e non sò darmi pace.
Mo' provo a chiamare Branchi e vedere se me la mandano ancora a radice nuda!
Mi serve la baccheta magica di Eltue le vostre preghiere.
Costa 11.55 a radice nuda, ma sono disposta a vendermi una vena per lei.
La forma non è antica, ma mi fà impazzireeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee.

tengo le dita incrociate.... :love:

H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
Ho scontrato una cinese, cugina di Irene Watt, non è bella è fantastica, memorabile e non sò come fare ad averla, senza aspettare l'anno prosismo, perchè Branchi non spedisce in vaso, :cry:

Non so Branchi....ma un paio d'anni io ho comprato da Barnia a radice nuda a febbraio.....certo che alcune varietà erano esaurite!!!

H

Hobbit

Guest
riverviolet ha scritto:
Ci sono rose, che non posseggono solo corolle da perdervisi dentro, con un giro dei petali orario e improvvisamente antiorario, o diviso in quarti o spettinate, ma ci sono rose, dalle spine rivolte in giù, oppure colorate di rosso o di porpora o che invece sono lisce e senza spine, oppure interamente coperte, tanto da nn veder altro.

Che voglio dire? niente, se non chè, l'amore per le rose nasce in me, da una considerazione, o meglio da un intuizione che dimostrazione forse non troverà mai.
Le rose (e tengo a precisare che, trane qualche raro caso, in questa parola non considero le moderne HT) sono il sunto, di qualsiasi altra pianta.
In una rosa trovi l'leleganza e la sfacciataggine meravigliosa della bellezza di un orchidea, o di una ninfea, trovi le spine come nelle piante grasse, trovi l'arbusto che ti parla di legno e di alberi, trovi il profumo dei fiori di campo o dei frutti maturi in estate.
I colori, le trame dele foglie, il portamento, sono ciò che colpisce l'occhio e lo catturano, ma vanno incontrate, tute le piante, ma le rose in particolare.
Vanno toccate, và sentito sui polpastrelli il ruvidore delle foglie o la sua liscezza, vanno accarezzate le finte spine delle foglie, vanno annusate perchè a volte sono più profumate dei fiori stessi.
E' necessario avvicinarsi ad un bocciolo osservarne l'avvitamento, il retro petalo, e all'alba assistere alal sua maturazione, ad eventuale cambiamento di colore.
E' sericeo il petalo? E' madreperlaceo? Guardarlo dal vicino, scopirre l'eventuale bottone verde, perdersi nei meandri di mille foglietti profumosi....e carpirele note di quel profumo, quelle basse, quelle alte, a seconda dell'ora del gioro o anche della notte.

Questo, è molto altro, è per me, La Rosa :love:

Oh....caspita! Fantastico River :D

H

Hobbit

Guest
SEBBY ha scritto:
Ma poi, in definitiva, penso che la classificazione più importante sia:

Bellissima, bella, passabile, così-così

Profumata o non profumata

Sana o non sana

e sopratutto....

mi ci entra o non mi ci entra (nel giardino/balcone.... è sottinteso!!!)

:lol: :lol:

già.....già.....penso che questa classificazione sia la piu' importante (almeno per me) :D

S

SEBBY

Guest
Come già sapete martedì scorso mi sono arrivate le rose...

Ieri, approfittando di uno sporadico raggio di sole, ne ho impiantate 11 (5 Irene watts, 2 buff beauty, 2 cornelia, 2 felicia:froggie_r )..le altre le ho messe in tagliola in attesa di tempi migliori:cry:

Ma....sorpresa:D .....mi hanno mandato tre rose omaggio MERAVIGLIOSE:

Iceberg, Sea foam e The fairy!!!!! Sono arcicontenta!!!!:froggie_r :froggie_r :froggie_r

Ho già deciso le collocazioni: Iceberg nell'aiuola bianca! Sea foam e The Fairy sulla, costruenda, costa dei cisti!!!!
Che ne dite?

S

SEBBY

Guest
luckybamboo ha scritto:
.........ohmammma....
vedo solo ora .....:D
speta và.....mi ci vorrà un'ora a leggere tutto........:lol: arrivo, eh?

Finalmente Lucky!!!!!!:froggie_r :froggie_r

H

Hobbit

Guest
SEBBY ha scritto:

Ieri, approfittando di uno sporadico raggio di sole, ne ho impiantate 11 (5 Irene watts, 2 buff beauty, 2 cornelia, 2 felicia:froggie_r )..le altre le ho messe in tagliola in attesa di tempi migliori:cry:

Iceberg, Sea foam e The fairy!!!!! Sono arcicontenta!!!!:froggie_r :froggie_r :froggie_r

Ho già deciso le collocazioni: Iceberg nell'aiuola bianca! Sea foam e The Fairy sulla, costruenda, costa dei cisti!!!!
Che ne dite?

Ciao!!!!
Iceber è veramente una rosa stupenda....rifiorisce in continuazione e poi è secondo me è adorabile anche per il portamento (è fiorita ancora adesso)....The fairy anche.....io non ricordo di averla vista senza fiori ....e poi rimangono intatti a lungo.....
Sono veramente dei bei regali!!!:eek:k07:

R

riverviolet

Guest
SEBBY ha scritto:

Che ne dite?
Potrei dirti che c'hai un c.. hem una fortuna che fà provincia, ahahhahahhahha, ma siccome ti conosco sò che non è fortuna, ma la giusta ricompensa per una regina delle Rose, come sei tu. :love_4:

Luckyyyyyyyyyy, tesoro, ti aspettiamo a sproloquiare. :ciglione:

Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
Alora, inizio anch’io col mio roseto virtuale…..

The Shepherdess (Austin) che meraviglia il colore
Gentle Hermione (austin)
Belle Isis e tutte le altre col fiore a questa forma
Blairii 1 e 2
Pierre de ronsard (ovviamente...come potrebbe mancare)
Geoff Hamilton
Teasing Georgia (adoro questa tonalità di giallo)
Amber Cover
Molineux
Sebastian Kneipp di Kordes (lo so, mi avete detto che il portamento è brutto…ma con quel fiore lì – l’ho visto dal vivo….- posso perdonarle tutto quanto:love: )
Boule de neige
Irene watt

Mme Isaac Pereire

Marie Parvie
J.Cartier

….Rosa, qual era quella che mi avevi mostrato per la quale mi avevi aperto un 3D ? anche quella, sì sì……

ma me ne sto scordando un sacco….in più ci sono anche quelle che ancora non conosco!!!!!:eek: :food: :food:

ciaseta

Florello Senior
hahahah!!! ti prenoti per quelle che ancora non conosci??? :lol:

finalmente!!!
soupert et notting
pompon de bourgogne
dainty bess
louise odier
clem. hf young ...................... ieri!!!! :froggie_r

tranne la clem che è in vaso, ho sistemato tutte le rose ieri! ragazze sono a pezzi!
mi fa male tutto ovunque sempre e quantunque!!! avete un aspirina???? :baf:
sono stata china sui vasi alti 50 tutto il giorno a lavorare i terricci, mi fanno male pure i polpastrelli!!!

però sono contentissima!!! (ora-ieri di meno....decisamente di meno!! :squint: )

in più ho anche il libro-catalogo della campanella, è una roba splendida!!! sono stra contenta!!! (ora :D )

spero di riuscire a mettere presto le fotine.... :food:

luckybamboo

Florello Senior
bene, Cias.....apsettiamo le foto :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r

e soprattutto aspettiamo con te i fiori futuri :D

p.s......i due fruttini della clem sono riusciti ad arrivare a acsa integri o li hai sfracagnati prima? :ciglione:
e la piccolina mignon? che ha detto il maritino? :rosa:

ciaseta

Florello Senior
le palline permanentate della clem sono ben tre! e sono intatte! :D ancora... :ciglione:

per la rosa mini ha detto: "ma come??? tutti quei mega vasi, e poi ci metti dentro quella??!!! :fifone2: "

ahahah!!! :lol:

R

riverviolet

Guest
Evvai Ste! Oh che bello sono arrivate anche a te, l'anno prossimo scortichiamo le mani ai postini con tutte le talee di rosa che viaggeranno per l'Italia :lol:

Non mi parlare di mariti, stò seriamente pensado di chiedere il divorzio!
Passino le scappatelle, passino le lamentele, passi ch enon mi regala mai un tubo, ma chei venga a dire: 'Cosa sono quei due sgorbi che escono dal terreno, tutti neri?'.

No questo non me lo doveva dire :burningma ancora mi fanno male tutte le vertebre una per una, per mettere a terra le due regine e lui......:cry:

:lol::lol::lol::lol:

Alto