S
SEBBY
Guest
riverviolet ha scritto:Ci sono rose, che non posseggono solo corolle da perdervisi dentro, con un giro dei petali orario e improvvisamente antiorario, o diviso in quarti o spettinate, ma ci sono rose, dalle spine rivolte in giù, oppure colorate di rosso o di porpora o che invece sono lisce e senza spine, oppure interamente coperte, tanto da nn veder altro.
Che voglio dire? niente, se non chè, l'amore per le rose nasce in me, da una considerazione, o meglio da un intuizione che dimostrazione forse non troverà mai.
Le rose (e tengo a precisare che, trane qualche raro caso, in questa parola non considero le moderne HT) sono il sunto, di qualsiasi altra pianta.
In una rosa trovi l'leleganza e la sfacciataggine meravigliosa della bellezza di un orchidea, o di una ninfea, trovi le spine come nelle piante grasse, trovi l'arbusto che ti parla di legno e di alberi, trovi il profumo dei fiori di campo o dei frutti maturi in estate.
I colori, le trame dele foglie, il portamento, sono ciò che colpisce l'occhio e lo catturano, ma vanno incontrate, tute le piante, ma le rose in particolare.
Vanno toccate, và sentito sui polpastrelli il ruvidore delle foglie o la sua liscezza, vanno accarezzate le finte spine delle foglie, vanno annusate perchè a volte sono più profumate dei fiori stessi.
E' necessario avvicinarsi ad un bocciolo osservarne l'avvitamento, il retro petalo, e all'alba assistere alal sua maturazione, ad eventuale cambiamento di colore.
E' sericeo il petalo? E' madreperlaceo? Guardarlo dal vicino, scopirre l'eventuale bottone verde, perdersi nei meandri di mille foglietti profumosi....e carpirele note di quel profumo, quelle basse, quelle alte, a seconda dell'ora del gioro o anche della notte.
Questo, è molto altro, è per me, La Rosa
Sei meravigliosa!!!!! :love_4:
Non esiste classificazione che tenga.....queste sono le Rose!!!! :hands13: :hands13: :hands13: