• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tread OT per rosaisitifanatici

RosaeViola

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Ieri sera invece io mi studiavo le discendenze, la storia delle rose antiche, catturata e sedotta, dal catalogo di Branchi per cui, inizio a comprendere la passione di Sebby per le cinesi e le noisette.

River, non sai quanto io ami le Noisette...Per me sono state una rivelazione...Mai vista una cosa simile...:surp:

R

riverviolet

Guest
RosaeViola ha scritto:
E' tardi per ordinare a radice nuda...ma dopo...:ciglione: :ciglione: :ciglione:

Lo sò, ma costeranno di più :cry:
Già costicchiano quai 12 euro! :storto:

S

SEBBY

Guest
Hobbit ha scritto:
Sarà che ieri sera ero proprio stanca.....sarà che prima di addormentarmi ho letto una (solo una) pagina di quel cavolo di libro della Sachville West.....ma stanotte ho sognato di combattere con un'enorme eglanteria...piena di spine e di fiori....cercavo di dirigere i suoi rami su un'arco (?!)......non ci stava....allora ho preso il piccone e l'ho sradicata!!!
e mentre la prendevo a picconate i suoi petali danzavano ovunque.....e io piangevo perchè pensavo che forse spostandola e quindi potandola severamente, forse l'anno dopo avrei perso la fioritura :eek:

:lol: :lol: :lol: Passiamo delle belle nottatine io e te.....!!!!!!:crazy:

S

SEBBY

Guest
@River....com'è il catalogo? Illustrato? Ben descritto?
L'assortimento è sicuramente straordinario!!!
A primavera voglio andarci, ma preferivo farmi prima un'idea delle rose da "visionare":D

So che sono informazioni che potrei trovare anche sul sito....ma il fascino di sfogliare i cataloghi è, secondo me, insostituibile!!!!!

R

riverviolet

Guest
SEBBY ha scritto:
@River....com'è il catalogo? Illustrato? Ben descritto?
L'assortimento è sicuramente straordinario!!!
A primavera voglio andarci, ma preferivo farmi prima un'idea delle rose da "visionare":D

So che sono informazioni che potrei trovare anche sul sito....ma il fascino di sfogliare i cataloghi è, secondo me, insostituibile!!!!!

Bè direi che le illustrazioni lasciano a desiderare, ci sono perfino errori di riferimento pagina rispetto alla arietà illustrata.
Le foto sono pochissime, due paginette, conta che il catalogo è grande proprio quanto un quaderno delle elementari.
Però vi sono notizie sulle rose stesse, sul genere, su come vanno allevate e capite.
Guardavo qualche esemplare di Tè, e acci come sono cambiate, come sono diventate, perchè quelle rappresentate da Branchi sono davvero meravigliose.
Della Marechial hahahahha, parlano del profumo, come di 'cantinesco, ove si preparava il formaggio, buonoooooo!!! :lol:

Vende anche altro, qualche ibrido di moschata a 10 euro e tutte le altre categorie a poco di più.
Danno anche la disponibilità di effettuare regali natalizi, senza sovrapprezzi.
Forse, la cosa che mi piace meno delle noisette è il colore, ovvero il giallo di base, e mi attizzano le cinesi, in grado di fiorire in ogni singolo rametto.

ciaseta

Florello Senior
le rose tè!!!

ragà mi aiutate? non c'ho capito molto...
vi dico quello che ho dedotto imparato ricordato dalle mie letture, soprattutto libri ed.agricole...rose antiche moderne e rampicanti.

avevo capito che le rose moderne "partono" dal primo ibrido di tea, mi pare sia "la france" tra l'altro molto bella.
però non mi è chiaro perchè le rose tè e i loro ibridi sono presenti sia in rose antiche che in rose moderne...
:confuso:

R

riverviolet

Guest
ciaseta ha scritto:
ragà mi aiutate? non c'ho capito molto...
vi dico quello che ho dedotto imparato ricordato dalle mie letture, soprattutto libri ed.agricole...rose antiche moderne e rampicanti.

avevo capito che le rose moderne "partono" dal primo ibrido di tea, mi pare sia "la france" tra l'altro molto bella.
però non mi è chiaro perchè le rose tè e i loro ibridi sono presenti sia in rose antiche che in rose moderne...
:confuso:
Ci provo eh? Perchè se un lavoro nela vita l'ho mancato è quello dell'insegnamento dato quanto sono casinara.
Prima delle ibridi moderne di rosa Tè, ci sono le vere Tè, quindi rosai antichi e spesso selvatici di rose Tè.
La maggior parte di orgine sconosciuta.
Poi alcuni ibridi hanno firma umana, altri firma della Natura.

Ragazze spiegatelo meglio di me, vi prego!

RosaeViola

Master Florello
riverviolet ha scritto:
Lo sò, ma costeranno di più :cry:
Già costicchiano quai 12 euro! :storto:

12 euro??? Ma siamo matti???

ragazze, forse bisogna attuare una revisione su certi rivenditori...

Accidenti River, guarda che io ho pagato 14 euro una New Dawn alta 2,50mt in vaso da Rose Rifiorentissime....non so se mi spiego...

ciaseta

Florello Senior
ma sai che andavi bene?
anche perchè anch'io ho capito così....
ci sono le vere e proprie tè, che dovrebbero rientrare nelle antiche
e le loto ibride che dovrebbero già essere le moderne...

però quali sono le vere tè?

RosaeViola

Master Florello
Ancora dalla rete:

La rosa “laevigata”, è originaria della Cina meridionale, con bianche, profumate corolle di 10 cm, mentre, la rosa “gigantea”, ha delle robuste spine uncinate. Ha appariscenti corolle bianco-crema di 13-14 cm, che sbocciano fra marzo e maggio: è una specie chiave, nella storia delle rose, perché da lei, sono derivate molti rampicanti, che, incrociati con la rosa chinensis hanno dato origine alla rosa Tea, per il profumo simile a quello delle foglie del tè.

S

SEBBY

Guest
@Cias....provo a fare un ripassino generale, sperando di non dire castronerie!!!!!!

Le Antiche (senza ombra di dubbio) sono le galliche, le alba, le centifolia, le damascene (che danno già qualche problema di attribuzione) e le muscose (che comunque derivano da una mutazione genetica delle centifolie)

Poi arrivarono le cinesi (che rifiorivano....ohhhh!!!!! - coro di estatica ammirazione!!!!) e incrociandosi qua e là (le signorine non erano molto per bene!!!!) hanno originato le boubon (incrocio tra la rosa chinensis e la damascena bifera) e la stessa origine potrebbero avere le portland.

Da questo momento in poi è il caos totale, perchè si sono cominciate a mischiare le carte....e siamo arrivati alle Ibridi perenni (o rifiorenti) che sono un mischiaticcio delle precedenti classi.
E questo ramo finisce (per modo di dire) qui.

Poi sempre dall'oriente (Cina) arrivarono (forse sulle navi che trasportavano te) ad inizio del '800
le rose tè (o tea, o the) sicuramente rifiorenti, rampicanti e probabilmente ibridi spontanei di rose botaniche.
Dalle tè (o tea, o the) incrociate con "qualsiasi" altra classe di rose sono nate le prime Ibride di Tea (HT moderne) tra cui la France che citi.
E qui finisce un altro ramo.

Quindi le rose moderne sono lontanissime parenti delle antiche vere!!!! (ma molto, molto, molto lontane: sono rami diversi di una stessa famiglia)

Discorso a parte per le Ibride moscate: sono un incrocio tra le discendenti della botanica R.Moschata e altre classi.

Altro discorso ancora per le Noisette che dovrebbero essere rose americane (se non sbaglio) e che sono anche state incrociate con le tè.

Discorsi ancora a parte per le sarmentose, le arbustive moderne,ecc,ecc.......

Accidenti che caos.....se ho scritto delle stupidaggini correggete pure!!!!

ciaseta

Florello Senior
SEBBY ha scritto:
@Cias....provo a fare un ripassino generale, sperando di non dire castronerie!!!!!!

Le Antiche (senza ombra di dubbio) sono le galliche, le alba, le centifolia, le damascene (che danno già qualche problema di attribuzione) e le muscose (che comunque derivano da una mutazione genetica delle centifolie)

e fino a qui ho tutto chiaro...

Poi arrivarono le cinesi (che rifiorivano....ohhhh!!!!! - coro di estatica ammirazione!!!!) e incrociandosi qua e là (le signorine non erano molto per bene!!!!) hanno originato le boubon (incrocio tra la rosa chinensis e la damascena bifera) e la stessa origine potrebbero avere le portland.

e pure queste sono antiche: cinesi bourbon e portland...

Da questo momento in poi è il caos totale, perchè si sono cominciate a mischiare le carte....e siamo arrivati alle Ibridi perenni (o rifiorenti) che sono un mischiaticcio delle precedenti classi.
E questo ramo finisce (per modo di dire) qui.

anche gli ibridi perenni sono antiche, giusto? almeno io le avevo intese così...

Poi sempre dall'oriente (Cina) arrivarono (forse sulle navi che trasportavano te) ad inizio del '800
le rose tè (o tea, o the) sicuramente rifiorenti, rampicanti e probabilmente ibridi spontanei di rose botaniche.
Dalle tè (o tea, o the) incrociate con "qualsiasi" altra classe di rose sono nate le prime Ibride di Tea (HT moderne) tra cui la France che citi.
E qui finisce un altro ramo.

ecco: io faccio confusione qui, nel senso che le tè, le considero antiche ma le ht no...
però nei libri non si capisce quali sono le varietà di tè vere e proprie e quali gli ibridi...
mi puoi fare dei nomi di rose tè, non ibridi?

Quindi le rose moderne sono lontanissime parenti delle antiche vere!!!! (ma molto, molto, molto lontane: sono rami diversi di una stessa famiglia)

Discorso a parte per le Ibride moscate: sono un incrocio tra le discendenti della botanica R.Moschata e altre classi.

ma queste non fanno parte delle antiche? non sono forse le cosìdette rose del curato, le rose di pemberton?

Altro discorso ancora per le Noisette che dovrebbero essere rose americane (se non sbaglio) e che sono anche state incrociate con le tè.

antiche, vero?

Discorsi ancora a parte per le sarmentose, le arbustive moderne,ecc,ecc.......

sì perchè le sarmentose non sono varietà di rose botaniche? le banksiae, le wichuraiana......spero di non aver detto una castronata...
poi le climber che possono essere antiche o moderne....molte noisette sono rampicanti....

Accidenti che caos.....se ho scritto delle stupidaggini correggete pure!!!!

bello il tuo racconto sebby!!! :D proviamo a discuterne? :ciglione:

RosaeViola

Master Florello
Le Tea, originano da una Gigantea incrociata con una cinese e la capostipite delle HT è la Safrano. Dopo di lei, molti furono gli incroci, soprattutto con Bourbon e Noisette.

fra le più famose fra le Tea: Archidec Joseph, 1872 - Belle Lyonnaise, 1870 - Clementina Carbonieri, 1869 - Devoniensis, 1838 - Duchesse de Brabant, 1857 - Gloire de Dijon, 1853 - Lady Hillingdon, 1910 e 1917 - papa Gontier, 1883 - Paul Lede, 1913 - Sombreuil, 1850 - Souvenir de M.me Leonie Viennot, 1898

RosaeViola

Master Florello
MOSCHATA: non se ne conoscono con esattezza le origini, ma quello che è sicuro è che SIA una rosa BOTANICA, probabilmente proveniente dall'India e o dalla Cina e portata in Asia minore e nel sud dell'Europa verso il 1500.

IBRIDI DI MOSCHATA: sono tutte le piante che principalmente ha creato Pemberton e dopo di lui, la sua assitente Ann Bentall. Utilizzò (Pemberton) soprattutto due rose tedesche: Aglaia e Trier che risalgono alla rosa multiflora e alla moschata, attraverso la Reve d'Or (noisette)

RosaeViola

Master Florello
La BANKSIAE NORMALIS è di origine cinese, delle sue montagne per la precisione e la Alba plena arrivo per prima in Europa nel 1807

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Le Tea, originano da una Gigantea incrociata con una cinese e la capostipite delle HT è la Safrano. Dopo di lei, molti furono gli incroci, soprattutto con Bourbon e Noisette.

sì, la safrano l'ho vista nel libro delle antiche
00402dt.jpg
ma non avevo capito se fosse una ibrido o una vera tea. ora lo so.

fra le più famose fra le Tea: Archidec Joseph, 1872 - Belle Lyonnaise, 1870 - Clementina Carbonieri, 1869 - Devoniensis, 1838 - Duchesse de Brabant, 1857 - Gloire de Dijon, 1853 - Lady Hillingdon, 1910 e 1917 - papa Gontier, 1883 - Paul Lede, 1913 - Sombreuil, 1850 - Souvenir de M.me Leonie Viennot, 1898

ho ben presente anche sombreuil, grazie rò!

403.jpg

RosaeViola

Master Florello
Cias, le Gallica, le Damascena, le Centifolia, le Cinesi, le Portland, le Noisette e le Tea, non sono specie botaniche.

Le botaniche sono: Rosa arvenis, Californica, canina e ibridi, carolina, caudata, brunonii, englanteria, davidii, foetida, macrantha, glauca, laevigata, moschata, micrugosa, hugonis, moyesii, pendulina, pimpinellifolia, rugosa, roxburghii e tante altre.

Ultima modifica:
Alto