• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

travaso pianta avocado

Nina78

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
la pianta di avocado in foto è stata piantata lo scorso anno da seme; ha resistito alle intemperie invernali (è al riparo su una veranda) e durante l'estate scorsa le ho solo somministrato ogni 15 giorni del concime liquido universale. Ho due domande:
- devo iniziare di nuovo a concimare alla ripresa vegetativa, marzo/aprile?
- è il caso di travasarla? il vasetto è piccolo, in caso quanto deve essere grande il nuovo vaso, che terriccio devo usare e quando devo fare il travaso?
grazie mille :)
 

Allegati

  • IMG_20190301_150500.jpg
    IMG_20190301_150500.jpg
    198 KB · Visite: 16
  • IMG_20190301_150514.jpg
    IMG_20190301_150514.jpg
    187,7 KB · Visite: 14

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per la tipologia di pianta, il vaso che hai usato è diventato piccolo.
Dovresti metterne uno un paio di misure più grandi.
Inoltre, quando travasi, lascia solo due o tre dita dal limite della terra al limite del bordo superiore del vaso.
Nel vaso attuale la terra è "troppo bassa".

Se svasi, utilizza terra comune. Se trovi terra "da giardino" va benissimo, a patto che non sia argillosa.
Altrimenti mescola terriccio universale, sabbia, ghiaia e stallatico. Metti sempre del materiale drenante sul fondo del vaso.

Concime ogni 15 giorni? In pratica concimavi ogni 2 annaffiature? E' assolutamente troppo.
Si concima, se va bene, ogni 2 mesi. Altrimenti la pianta non riesce ad "usare il concime" e la terra si satura di sali etc.

Il concime, se viene dato in modo corretto, serve. Se si esagera può creare danni.

Ste
 

Nina78

Aspirante Giardinauta
mettevo concime liquido del supermercato, su cui era scritto di usarlo ogni 15gg; tra l'altro in 15gg annaffiavo di più in piena estate (non solo 2 volte, la terra si seccava molto prima); la pianta non ha riportato alcun danno, anzi è cresciuta bene. Quando devo travasare? devo usare un vaso di quelli alti per permettere alle radici di crescere meglio?
grazie
 

Nina78

Aspirante Giardinauta
Posso travasare in questi giorni o devo aspettare?
Grazie :)

Ciao,

per la tipologia di pianta, il vaso che hai usato è diventato piccolo.
Dovresti metterne uno un paio di misure più grandi.
Inoltre, quando travasi, lascia solo due o tre dita dal limite della terra al limite del bordo superiore del vaso.
Nel vaso attuale la terra è "troppo bassa".

Se svasi, utilizza terra comune. Se trovi terra "da giardino" va benissimo, a patto che non sia argillosa.
Altrimenti mescola terriccio universale, sabbia, ghiaia e stallatico. Metti sempre del materiale drenante sul fondo del vaso.

Concime ogni 15 giorni? In pratica concimavi ogni 2 annaffiature? E' assolutamente troppo.
Si concima, se va bene, ogni 2 mesi. Altrimenti la pianta non riesce ad "usare il concime" e la terra si satura di sali etc.

Il concime, se viene dato in modo corretto, serve. Se si esagera può creare danni.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

puoi travasare anche in questi giorni.
Usa un vaso normale, un paio di misure più grande del precedente. Non usare una ciotola.

Sui concimi liquidi c'è quasi sempre scritto che deve essere usato ogni 15 giorni. Ma è una follia utile solo a chi vende i concimi.
La tua pianta sarà cresciuta molto in quanto pompatissima. Concimare così tanto, a lungo andare satura la terra di sali e pompa troppo la pianta, facendola diventare debole, soggetta a malattie e con tessuti troppo gonfi.

Ste
 

Nina78

Aspirante Giardinauta
Ciao,

puoi travasare anche in questi giorni.
Usa un vaso normale, un paio di misure più grande del precedente. Non usare una ciotola.

Sui concimi liquidi c'è quasi sempre scritto che deve essere usato ogni 15 giorni. Ma è una follia utile solo a chi vende i concimi.
La tua pianta sarà cresciuta molto in quanto pompatissima. Concimare così tanto, a lungo andare satura la terra di sali e pompa troppo la pianta, facendola diventare debole, soggetta a malattie e con tessuti troppo gonfi.

Ste
Grazie!
 

Nina78

Aspirante Giardinauta
Ciao,

puoi travasare anche in questi giorni.
Usa un vaso normale, un paio di misure più grande del precedente. Non usare una ciotola.

Sui concimi liquidi c'è quasi sempre scritto che deve essere usato ogni 15 giorni. Ma è una follia utile solo a chi vende i concimi.
La tua pianta sarà cresciuta molto in quanto pompatissima. Concimare così tanto, a lungo andare satura la terra di sali e pompa troppo la pianta, facendola diventare debole, soggetta a malattie e con tessuti troppo gonfi.

Ste
Il vasetto attuale è da 12cm, uno da 18 cm va bene? Sul fondo, per drenare, posso mettere sassetti di fiume ( che ho a bizzeffe :D)??
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ciao,

puoi travasare anche in questi giorni.
Usa un vaso normale, un paio di misure più grande del precedente. Non usare una ciotola.

Sui concimi liquidi c'è quasi sempre scritto che deve essere usato ogni 15 giorni. Ma è una follia utile solo a chi vende i concimi.
La tua pianta sarà cresciuta molto in quanto pompatissima. Concimare così tanto, a lungo andare satura la terra di sali e pompa troppo la pianta, facendola diventare debole, soggetta a malattie e con tessuti troppo gonfi.

Ste
Dipende anche dalle piante, ma cmq una pianta se non concimata regolarmente, può crescere poco e avere altri fastidi.
Forse se non prprio 15 giorni, ma almeno una volta al mese sì.
Moltissimi manuali di giardinaggio consigliano in vaso concime ogni 15-20 giorni, ma dipende dalla specie di pianta
 

Nina78

Aspirante Giardinauta
Dipende anche dalle piante, ma cmq una pianta se non concimata regolarmente, può crescere poco e avere altri fastidi.
Forse se non prprio 15 giorni, ma almeno una volta al mese sì.
Moltissimi manuali di giardinaggio consigliano in vaso concime ogni 15-20 giorni, ma dipende dalla specie di pianta
L'avocado posso concimarlo una volta al mese? Al momento l'ho travasato in un vaso più grande ma senza concimare; quando posso concimare?
 
Alto