• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado non cresce più

Massi97

Aspirante Giardinauta
Buonasera, sto provando questa avventura nel far crescere una piantina di avocado. È andato tutto a gonfie vele fino al momento del travaso. Probabilmente ho aspettato troppo per farlo, la piantina ha già raggiunto 24 cm dal seme, la radice era parecchio lunga. Fattosta che l'ho travasata in un vaso di una trentina di cm per iniziare, presto reperiró un vaso più grande. Il punto è che dal momento del travaso è passato più di una settimana e da allora non ho visto più crescere la piantina. L'unica differenza è che lo stelo sta cambiando colore da marroncino a verde, e credo sia un buon segno. So che il passaggio da acqua a terra è stressante e ha avuto le foglie medio basse per appena un paio di giorni poi sono tornate normali come in foto, ma non si sta più alzando. Devo preoccuparmi o devo solo pazientare? Sarà colpa del vaso forse troppo basso?
Allego foto
 

Allegati

  • IMG_20210820_193954.jpg
    IMG_20210820_193954.jpg
    872,8 KB · Visite: 13
  • IMG_20210820_194218.jpg
    IMG_20210820_194218.jpg
    883,9 KB · Visite: 11
  • IMG_20210820_194321.jpg
    IMG_20210820_194321.jpg
    697,3 KB · Visite: 11

Massi97

Aspirante Giardinauta
Tutto bene.
Il passaggio da acqua a terra è sempre un trauma. Dai tempo, una settimana è niente! Non annegarla e dormi tra quattro guanciali.
Ok ti ringrazio, potrebbe essere che la prima annaffiata dopo travaso sia stata parecchio pesante... Da allora la innaffio ogni due giorni pochissimo al centro poiché il terreno è sempre bello umido ma non ho visto ristagni. Spero di non aver fatto troppo danno. La profondità del vaso è giusta?
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, si annaffia per bene solo a terriccio ben asciutto, mai poco e spesso!
Il vaso sembra fin troppo grande per la dimensione della pianta, ad ogni modo ora deve adattarsi alla vita in terra, ci vorrà del tempo.
 

parsifal

Maestro Giardinauta
In effetti il vaso è un po' troppo grande...... avresti dovuto lasciare il seme con la parte superiore al di fuori del terreno, ma adesso va bene lo stesso.
Devi avere pazienza che la pianta si adatti bene al terreno e vedrai che riprenderà a fare nuove foglie.
 

Massi97

Aspirante Giardinauta
Ciao, si annaffia per bene solo a terriccio ben asciutto, mai poco e spesso!
Il vaso sembra fin troppo grande per la dimensione della pianta, ad ogni modo ora deve adattarsi alla vita in terra, ci vorrà del tempo.
Ciao, grazie per il commento. Ho deciso di usare questo vaso perché la radice era molto molto lunga e con un vaso più piccolo avevo paura di spezzarla..
 

Massi97

Aspirante Giardinauta
In effetti il vaso è un po' troppo grande...... avresti dovuto lasciare il seme con la parte superiore al di fuori del terreno, ma adesso va bene lo stesso.
Devi avere pazienza che la pianta si adatti bene al terreno e vedrai che riprenderà a fare nuove foglie.
Ciao, grazie per il commento. Potrei ancora, in realtà il seme è leggermente sepolto dalla terra ma volendo la parte superiore posso lasciarla scoperta. Mi conviene farlo?
 
Alto